quello sguardo che solo un BIKER possiede, quello sguardo che è sempre felice quando è in sella alla sua moto, quello sguardo di chi guarda sempre avanti e non si tira mai indietro, quello sguardo che solo la MOTO riesce a farti venire!!!!!
Perfetto grazie mille!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Come già ti hanno consigliato:litio tutta la vita,una volta provata non tornerai mai più a quelle al piombo(pesanti,meno potenti,con l'acido che potrebbe uscire e che non durano niente).
In teoria occorrerebbe quello dedicato per batterie al litio che non ha la funzione di desolfatazione che rompe le celle delle litio.
In pratica occorre un caricabatt tradizionale che non effettua cicli di carica e scarica
Dato che la ricarica delle litio è velocissima,circa 10 minuti,si può utilizzare un caricabatt, tradizionale a patto di caricare la batteria a vista,cioè appena si accende la spia verde staccare tutto e via!!
E' davvero molto molto difficile che si scarichi completamente una litio fino a zero ma se ciò avviene devi buttarla..
Litio tutta la vita![]()
si Stefano è così,considera comunque che le litio mantengono la carica molto più a lungo![]()

Io non ho mai avuto problemi con le tradizionali... sul tiger ho una TTZ 14 é perfetta mai usato il mantenitore eanche nelle ripartenze a temperature rigide situazione che soffre il litio.
Ultima modifica di navigator; 27/02/2016 alle 13:41
Navigator è vero che le litio soffrono le basse temperature ma basta ad esempio accendere il quadro nel frattempo che si indossano guanti,sottocasco e casco che vanno una bomba!!
In realtà soffrono le bassissime temperature,diciamo quasi prossime allo 0°
E poi credo che dalle tue parti,come dalle mie,è difficile che faccia freddo freddo freddo
Comunque la mia "mangia" una batteria l'anno,di qualunque marca l'abbia presa..
Pensa che ultimamente sto andando alla grande con una batteria del cbr 954 che mi sembra sia una ytz10s....
Ultima modifica di sergio75; 28/02/2016 alle 00:50
Vorrei segnalare quanto mi è successo conla batteria sul Tiger 1050
Al secondo cambio , dopo circa 5/6 anni , decido di sostituire batteria , montando TTZ 14 , anche forte di quanto sperimentao da chi aveva già fatto sul forum questa modifica.
Ebbene, non so se per sfiga mia o che , dopo circa 20gg di fermo , pronto a partire tranquillo con la mia nuova batteria, scopro che la ttz è paurosamente scarica..
Sostituisco la batteria in garanzia , sempre ttz, perfetta preparazione ,prove corrett etc.
Pausa in garage, ovviamente stavolta ho verificato tutto,(è anche il mio lavoro) sia batteria , sia impianto. Tutto perfetto al momento della pausa.
Dopo 20 gg stesso problema....batteria a terra,allora non era la batteria
Allora mi incazzo, nuove verifiche etc..nessun motivo , soltanto sembra che la batteria muoia per i fatti suoi..finchè..
Parlo con un amico , tecnico di batterie industriali e gli chiedo se è possibile che determinate batterie se sdrariate o addirittura inclinate verso i poli(come la Tiger sul cavalletto laterale) possano andare in avaraia.
E' POSSIBILE.
Cerco su internet e trovo schema della Yuasa
YTZ-Mounting-Angle-it-549x552.jpg
Si vede bene che TTZ NON HA LE STESSE CARATTERISTICHE DI INSTALLAZIONE DELLA ORIGINALE YTX/YTZ
TTZ HA ANGOLI DI MONTAGGIO ASSOLUTAMENTE INADEGUATI ALLA TIGER 1050.
Ora io non voglio polemizzare , nè sembrare rompicoglioni, però fatti alla mano, ho montato una sigillata dalla casa, STESSE CARATTERISTICHE DELL'ORIGINALE,una midac da 30 €.. la moto è 3 mesi che è ferma ......
Mai ricaricata e NON CEFFATO UN AVVIAMENTO.
La 2a TTZ che avevo , non son riuscito a riprenderla, posata in piedi, nemmeno con un caricatore alta frequenza regolabile da 2000€, dopo ver fatto il ciclo con scaricatore professionale. Dopo 1 mese di montaggio e funzionamento è da buttare.
Mi sento un pò pirla, perchè avrei dovuto pensarci prima che il fattore inclinazioni, visto che è già un problema con la batteria originale, quindi figuriamoci con una TTZ.. Ho voluto aggiungere la mia esperienza perchè mi sembarinteressante.
Rimane da scoprire se son l'unico che che con la TTZ al posto dell'originale , è successa le stessa cosa.
Comunque, PROSSIMA batteria la litio, mi sarebbe costato meno di 2 batterie, e non avrei avuto menate ...
“L’insulto è la ricompensa abituale di un lavoro ben fatto.”