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Risultati da 1 a 10 di 70

Discussione: Luna Rossa - VERGOGNA

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di xpdev
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    Luna Rossa - VERGOGNA

    Una regata vergognosa, vien da pensare che se la siano venduta ai Kiwis.
    Regole del match race nn rispettate, errori del pozzetto e/o del team meteo, cmq un disastro...

    Analazziamo:

    <b>partenza tutto sommato normale, i Kiwis cmq ci rifilano 16m sulla linea...
    ci può stare....</b>





    <b>Passa circa un minuto, 600 metri di separazione laterale, LR insiste sulla destra e i Kiwis ci rifilano 71m di svantaggio...</b>


    <b>Arriviamo a 2:36 con 130m di svantaggio e 1063m di separazione laterale, una follia allo stato puro.
    Solo ora L.R. di decide ad abbandonare la destra per andare ad incrociare.
    é evidente che la pressione è piu' forte a sinistra, quindi o ha sbagliato il team meteo o Torben ne ha combinata un'altra delle sue.
    In qualsiasi caso si doveva andare all'incrocio ben prima</b>




    <b>Dopo aver toccato ben 170m di ritardo e 1160m di separazione laterale i Kiwis vanno all'incrocio.
    Accade una cosa insperata e culosa per LR
    Una rotazione del vento che gli permette di recuperare lo svantaggio ed andare al primo incrocio con ben 100m di VANTAGGIO.
    Visto il colpo di culo non serve altro che applicare la regola del Match race alla lettera, andando a porsi tra l'avversario e la boa di Bolina.
    .</b>


    <b>Ed ecco la <i>pazzia</i> si insinua nel pozzetto di LR.
    Fanno altri 500m di separazione laterale, ANCORA SULLA DESTRA, senza coprire l'avversario che invece ha evidentemente una rotazione del vento a SX che gli permette di recuperare i 100m di svantaggio.
    E la regola di coprire l'avversario ?
    E la regola di navigare sempre vicini per stare nello stesso vento ?</b>




    <b>Ancora una rotazione del vento ed un colpo di fortuna per LR, va all'incrocio e riesce a recuperare lo svantaggio ed addirittura va in vantaggio di 36m.
    Ed accade l'incredibile:
    NON INCROCIA TNZ, vira e si mette mura a sinistra come i Kiwis.
    In questa situazione aveva 3 possibilità:
    1) Tentare l'incrocio giocando sul fatto di avere il diritto di rotta, virare davanti alle vele di TNZ e ributtarlo a sinistra O SEGUIRLO SULLA SINISTRA visto che lì il vento è piu' buono, fino a schiacciarlo sulla LayLine.
    2) Se non riesci a passare, gli orzi dietro e vai a prenderti la Sinistra oppure ti riaffili dietro al culo di TNZ tenedo la sinistra che ha pagato cmq di piu', ma a distanza inferiore cmq alla lunghezza (25m)
    3) LA PEGGIORE ! ed è quello che hanno fatto. Spaia le virate (ne fa una di piu'), perde velocità e si mette con le stesse mure di TNZ a BEN 170 Metri di separazione laterale.
    Vantaggio perso in meno di un minuto.
    </b>



    <b>Regata finita, i Kiwi ci hanno spinto grazie al vento a sinistra migliore (ma và, lo era stato fini a quel momento) fino alla layline, dove, virando verso la boa, si capitalizza in distanza tra le barche anche la separazione laterale.

    Mancata applicazione delle regola del Match Race, non è una novità.
    Errori del pozzetto.
    Errori del team meteo o peggio chiamate sovvertite dal pozzetto.

    Insomma, un principiante non si sarebbe fatto fregare in questo modo in una finale di LVC.

    Se non si sono venduti la regata è meglio che tornino a casa a vergognarsi sia De Angelis (che cmq è lo skipper) e soprattutto Torben.

    Avventura finita in modo vergognoso...

    Fossi al posto di Bertelli licenzierei in tronco i suddetti e domani non li farei scendere in mare per evitare un'altra figuraccia di merda.
    </b>

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Fulvioz
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    VERGOGNA (tra l'altro scritto anche sbagliato) è una parola troppo grossa mi spiace... Sono alla finale della più importante sfida di vela di sempre, errori ne hanno fatti ora come contro Oracle solo che in quel caso l'altra barca ne faceva di più mentre con NZL è tutto più difficile, non sbagliano un battito di ciglio mai nulla!!!

    Quindi ripeto, applauso per essere arrivati dove sono e soprattutto come ci sono arrivati visto che è troppo comodo esultare nella vittoria e sputarci contro nella sconfitta. Certo potevano giocarsela meglio ma i neozelandesi sono stati sottovalutati, risulatano veramente i più forti peccato...

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di bastard inside
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    io ho guardato un po' la regata e non sono proprio d'accordo, luna rossa in partenza ha preso la destra ed era il lato giusto secondo me, ma new zealand è più veloce c'è poco da fare

    a metà del 1° lato di bolina luna rossa era in vantaggio più di 80 metri, poi loro hanno recuperato e sono passati in vantaggio; dal virtual si vedeva che navigavano più dritti verso la boa, è x questo che hanno recuperato

    io non me ne intendo ma penso che new zealand navigando con la barca più inclinata possa andar forte anche tenendo un angolo minore rispetto alla boa, e anche la barca mi sembra un po' più evoluta come design dello scafo rispetto a luna rossa, del resto i neozelandesi in fatto di vela la sanno lunga

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Fulvioz
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    Citazione Originariamente Scritto da bastard inside Visualizza Messaggio
    io ho guardato un po' la regata e non sono proprio d'accordo, luna rossa in partenza ha preso la destra ed era il lato giusto secondo me, ma new zealand è più veloce c'è poco da fare

    a metà del 1° lato di bolina luna rossa era in vantaggio più di 80 metri, poi loro hanno recuperato e sono passati in vantaggio; dal virtual si vedeva che navigavano più dritti verso la boa, è x questo che hanno recuperato

    io non me ne intendo ma penso che new zealand navigando con la barca più inclinata possa andar forte anche tenendo un angolo minore rispetto alla boa, e anche la barca mi sembra un po' più evoluta come design dello scafo rispetto a luna rossa, del resto i neozelandesi in fatto di vela la sanno lunga
    Quoto in pieno per la prima parte, hanno davvero dato il tutto per tutto i nostri!!!
    Infatti i NZL hanno una barca non migliore ma che con poco vento come questi ultimi giorni è favorita rispetto a Luna Rossa che preferirebbe qualcosa di più, se pensiamo che non ho ancora visto un Spinnaker (chissà come si scrive) significa che si ha sempre regatato con meno di 17-18 nodi...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di krupica
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    Secondo me è tutta colpa di mamma Triumph che non ha portato la gnocca al T-day.
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  7. #6
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  8. #7
    TCP Rider L'avatar di xpdev
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    La barca di TNZ non è piu' veloce, od almeno non tanto da combinare quello che avete visto oggi.

    Perdere o recupare 100m nel giro di 2 minuti è solo questione di rotazione del vento, niente altro.

    La differenza viene fatta quando si va agli incroci, nell'applicare le regole del Match-Race.
    Le regole esistono semplicemente perchè in alcune condizione quelle sono le scelte da fare perchè piu' redditizie.
    LR come spesso accade interpreta a modo suo tali regole e questo è il risultato.
    Si può accettare da un principiante, ma non da De Angelis & Torben che sono 20 anni che fanno Match-Race, non in una finale di LVC.


    Leggete il commento di Thierry Peponnet di Areva Challenge, non differisce da quanto ho scritto sopra, ovviamente piu' vellutato

    Il momento chiave del quarto match della finale dei challenger è stato 12 minuti e 15 secondi dopo la partenza, quando le due barche stavano convergendo per la seconda volta le loro rotte nel primo lato di bolina.

    Tre minuti prima, Luna Rossa aveva già rimbalzato Emirates Team New Zealand sulla sinistra, prendendosi un vantaggio di 100 metri al primo incrocio. Approcciando il secondo incrocio, con il vantaggio che stava gradualmente diminuendo a 60 metri, probabilmente per un salto di vento sulla sinistra, Torben Grael, il tattico di Luna Rossa Challenge, non ha respinto il suo avversario sul lato opposto, ma ha deciso di virare sottovento a ETNZ per prendere la stessa pressione.

    Sfortunatamente, per il plurimedagliato olimpico, prima che il suo equipaggio riusciva a incrementare la velocità dopo la virata, i kiwi si trovavano in ottima posizione per rimanere sopravvento fino alla layline.

    Terry Hutchinson non ha dovuto fare altro che spingere la barca italiana oltre la layline per assicurarsi il vantaggio alla prima boa di bolina. Come è successo nel terzo match, Emirates Team New Zealand ha poi continuato ad aumentare il suo vantaggio su Luna Rossa Challenge.

    Thierry Peponnet, Areva Challenge

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di krupica
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    Il momento chiave del quarto match della finale dei challenger è stato 12 minuti e 15 secondi dopo la partenza, quando le due barche stavano convergendo per la seconda volta le loro rotte nel primo lato di bolina.

    Tre minuti prima, Luna Rossa aveva già rimbalzato Emirates Team New Zealand sulla sinistra, prendendosi un vantaggio di 100 metri al primo incrocio. Approcciando il secondo incrocio, con il vantaggio che stava gradualmente diminuendo a 60 metri, probabilmente per un salto di vento sulla sinistra, Torben Grael, il tattico di Luna Rossa Challenge, non ha respinto il suo avversario sul lato opposto, ma ha deciso di virare sottovento a ETNZ per prendere la stessa pressione.

    Sfortunatamente, per il plurimedagliato olimpico, prima che il suo equipaggio riusciva a incrementare la velocità dopo la virata, i kiwi si trovavano in ottima posizione per rimanere sopravvento fino alla layline.

    Terry Hutchinson non ha dovuto fare altro che spingere la barca italiana oltre la layline per assicurarsi il vantaggio alla prima boa di bolina. Come è successo nel terzo match, Emirates Team New Zealand ha poi continuato ad aumentare il suo vantaggio su Luna Rossa Challenge.

    Thierry Peponnet, Areva Challenge
    Non mi sembra si discosti molto da quanto avevo affermato io.
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  10. #9
    TCP Rider L'avatar di kiter
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    Una regata vergognosa, vien da pensare che se la siano venduta ai Kiwis.
    Regole del match race nn rispettate, errori del pozzetto e/o del team meteo, cmq un disastro...

    Analazziamo:

    <b>partenza tutto sommato normale, i Kiwis cmq ci rifilano 16m sulla linea...
    ci può stare....</b>





    <b>Passa circa un minuto, 600 metri di separazione laterale, LR insiste sulla destra e i Kiwis ci rifilano 71m di svantaggio...</b>


    <b>Arriviamo a 2:36 con 130m di svantaggio e 1063m di separazione laterale, una follia allo stato puro.
    Solo ora L.R. di decide ad abbandonare la destra per andare ad incrociare.
    é evidente che la pressione è piu' forte a sinistra, quindi o ha sbagliato il team meteo o Torben ne ha combinata un'altra delle sue.
    In qualsiasi caso si doveva andare all'incrocio ben prima</b>




    <b>Dopo aver toccato ben 170m di ritardo e 1160m di separazione laterale i Kiwis vanno all'incrocio.
    Accade una cosa insperata e culosa per LR
    Una rotazione del vento che gli permette di recuperare lo svantaggio ed andare al primo incrocio con ben 100m di VANTAGGIO.
    Visto il colpo di culo non serve altro che applicare la regola del Match race alla lettera, andando a porsi tra l'avversario e la boa di Bolina.
    .</b>


    <b>Ed ecco la <i>pazzia</i> si insinua nel pozzetto di LR.
    Fanno altri 500m di separazione laterale, ANCORA SULLA DESTRA, senza coprire l'avversario che invece ha evidentemente una rotazione del vento a SX che gli permette di recuperare i 100m di svantaggio.
    E la regola di coprire l'avversario ?
    E la regola di navigare sempre vicini per stare nello stesso vento ?</b>




    <b>Ancora una rotazione del vento ed un colpo di fortuna per LR, va all'incrocio e riesce a recuperare lo svantaggio ed addirittura va in vantaggio di 36m.
    Ed accade l'incredibile:
    NON INCROCIA TNZ, vira e si mette mura a sinistra come i Kiwis.
    In questa situazione aveva 3 possibilità:
    1) Tentare l'incrocio giocando sul fatto di avere il diritto di rotta, virare davanti alle vele di TNZ e ributtarlo a sinistra O SEGUIRLO SULLA SINISTRA visto che lì il vento è piu' buono, fino a schiacciarlo sulla LayLine.
    2) Se non riesci a passare, gli orzi dietro e vai a prenderti la Sinistra oppure ti riaffili dietro al culo di TNZ tenedo la sinistra che ha pagato cmq di piu', ma a distanza inferiore cmq alla lunghezza (25m)
    3) LA PEGGIORE ! ed è quello che hanno fatto. Spaia le virate (ne fa una di piu'), perde velocità e si mette con le stesse mure di TNZ a BEN 170 Metri di separazione laterale.
    Vantaggio perso in meno di un minuto.
    </b>



    <b>Regata finita, i Kiwi ci hanno spinto grazie al vento a sinistra migliore (ma và, lo era stato fini a quel momento) fino alla layline, dove, virando verso la boa, si capitalizza in distanza tra le barche anche la separazione laterale.

    Mancata applicazione delle regola del Match Race, non è una novità.
    Errori del pozzetto.
    Errori del team meteo o peggio chiamate sovvertite dal pozzetto.

    Insomma, un principiante non si sarebbe fatto fregare in questo modo in una finale di LVC.

    Se non si sono venduti la regata è meglio che tornino a casa a vergognarsi sia De Angelis (che cmq è lo skipper) e soprattutto Torben.

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    Fossi al posto di Bertelli licenzierei in tronco i suddetti e domani non li farei scendere in mare per evitare un'altra figuraccia di merda.
    </b>
    Grazie oggi me l'ero persa visto che ha fatto vento sul litorale ho preferito sfruttare l'occasione.
    comunque vedo che non mi sono perso niente anzi.....

    Ha testè dichiarato Torben Grrrrrrrrael che tutto dipende solo dal fatto che TNZ vira più velocemente di LR.
    Ultima modifica di kiter; 05/06/2007 alle 18:17 Motivo: UnionePost automatica
    ...kiteboarding is not a crime..!!!
    - Sezione Romana Triumph -

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di xpdev
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    Ha testè dichiarato Torben Grrrrrrrrael che tutto dipende solo dal fatto che TNZ vira più velocemente di LR.
    A lo credo, poverino, certo non può dichiarare "ho fatto perdere 2 regate e mezzo a LR perchè sono un testa di caxxo borioso..."

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