Beh non sono invadenti anzi.. molto pratici.![]()
Ecco, i miei e quelli originali Yamaha – invece – sono in due pezzi. Al telaio di fissa una staffa parallela al senso di marcia della moto, e su questa si aggancia il tampone come quello di Giamdmc … Questo permette di "spezzare" il colpo che il telaio riceve. Quello in foto, invece, è come un puntello che focalizza la botta (in caso di caduta laterale) sul punto di ancoraggio nel telaio…
![]()
--
presidente del “Fermons Resing Tiim“ su Ducati Monster 1200S
FOTO * Ride Safe: Suggerimenti per una Guida Sicura
ex Fz1 Fazer "Laguna Seca" - Yamaha FZ6 - Honda NSR 125F

Anche in questo caso si possono fare considerazioni opposte..
Il tampone fissato direttamente sul perno motore da al telaio/motore una forza in compressione, mentre quello disassato esercita anche una torsione che potrebbe favorire la rottura del telaio

io non sono a favore dei tamponi a meno che non siano studiati attentamente.....infatti mi sa che sto giro monterò quelli originali della speed 2016 che non sono invasivi e la forma tonda sembra evitare eventuali impuntamenti del tampone durante la scivolata.
NN3- A9788016 FRAME PROTECTORS KIT.jpg

Per la mia '12 ho ordinato i tamponi sw-motech. Sicuramente invasivi esteticamente ma funzionalmente i migliori. Appena arrivano carico foto. Gli unici quasi identici agli originali della '16 come scritto da Gioele.
avete mai considerato questi: Slider X-PAD andate sul sito www.metisse.de, hanno sia la piastra per ancorarsi in diversi punti ed hanno anche un sistema di ammortizzato sul tampone.