Se me la linki, vado a vedere.
Sono iscritto anche a QdE. E ho partecipato, arrivando alle stesse conclusioni scritte qui, ad una discussione simile nella stanza della GS650/700/800.
Se dovesse capitare una cosa del genere (e in quella discussione non è emerso nulla), potrebbe essere un caso di erogazione di spurie da parte dell'alimentatore switching contenuto nell'adattatatore USB. E sarebbe ancora peggio: un prodotto non a norma (troppo "cinese") che, a causa di un funzionamento anomalo (mancata schermatura lato alimentazione), provoca l'entrata in protezione del sistema di protezione elettronica (perchè c'è la protezione).
Ci sono casi anche di automobili. E sono coinvolti diversi dispositivi elettronici "after market" in questi problemi. Ma si tratta di oggetti costruiti al di fuori della normativa e ugualmente marcati "CE" o "E3". Cosa parecchio diffusa.
La BMW, come motociclo, è più sensibile a certe cose perchè non ha i fusibili, ma tutto l'impianto parte dalla "centralina telaio", posta di fianco alla batteria. Qui dentro ci sono dei disgiuntori elettronici che in caso di assorbimenti anomali, staccano la linea e la ripristinano automaticamente (secondo determinate regole) ad anomalia risolta. E in più, avendo la presa di corrente sotto chiave e temporizzata con una logica intelligente (rimane attiva per un certo tempo a seconda dell'assorbimento anche anquadro spento), richiede la comunicazione CAN per riconoscere il mantenitore di carica (che deve essere compatibile, ovviamente solo nel caso lo si voglia utilizzare tramite la presa di corrente).
Comunque è semplicissimo, in presenza di mancata carica del telefono, stabilire se il problema è della moto o dell'adattatore: quando inserisci l'adattatore nella presa, ovviamente a quadro acceso nel caso di BMW, sull'adattatore stesso si accende il LED spia di accensione. Se è acceso, è evidente che la centralina telaio non taglia nulla. Se si accende il LED e non si carica il telefono, il problema è evidentemente quello che ho descritto sui collegamenti della porta USB. Se invece il LED dell'adattatore rimane spento o si spegne dopo pochi istanti, allora è evidente che alla presa viene tolta tensione per qualche motivo.
Se con l'adattatore del link dovesse capitare una cosa del genere, dovrebbe anche essere rilevato un errore che rimane memorizzato (nel caso di BMW, naturalmente). Magari non come il "check lamp", che viene scritto sul display in presenza di una lampada bruciata, ma comunque accessibile in caso di collegamento alla diagnosi.
Nella discussione a cui ho partecipato, il problema era evidentemente quello della porta USB: adattatore (proprio quello in oggetto) alimentato: LED acceso, e telefono non caricato: porta USB non collegata secondo standard (il collegamento della linea dati, tramite opportune resistenze, determina anche la massima corrente di carica del cellulare).
Qui ho parlato del "mondo BMW". Nella Tiger 800, almeno quella che avevo io, la presa è collegata diretta alla batteria, con l'interposizione di un semplice fusibile. Quindi non è possibile alcun taglio.
Tuttavia, acquistare un prodotto che non è manifestamente conforme, potrebbe causare problemi ugualmente. In modo anche casuale. Ad esempio, la mancata accensione della moto per via del fatto che non viene riconosciuto il transponder della chiave di avviamento, causa spurie a radio frequenza iniettate nell'impianto.
Alla luce si quanto verificato, personalmente ritengo che quella dicitura sia una forma di "difesa commerciale" o se vuoi, "paraculata" di un prodotto che non rispetta pienamente lo standard.
Ciao!