Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Adattatore usb e CanBus

TCP Rider L'avatar di Foggy67
    Moto
    Tiger 1200 Xrt Evelyn,ex Tiger 800XC (Dark Side) ,ex Supertènèrè 750(BIsonte)

Adattatore usb e CanBus

Salve,stavo per acquistare questo adattatore con due uscite usb per la mia Tigre ADATTATORE PRESA MOTO BMW DIN HELLA PLUG DOPPIA USB ACCENDISIGARI CARICABATTERIA | eBay quando ho letto che :

ATTENZIONE: NON ADATTO PER MOTO DOTATE DI SISTEMA ELETTRONICO CANBUS (La centralina non riconosce l'adattatore e taglia la corrente in uscita rendendolo inutilizzabile).

Ho cercato e sembra che riguardi le Bmw ... ma le nostre?
    Come fare per saperlo?

Grazie,un saluto

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    E una cazzata.
    Il CAN non c'entra nulla con la tensione in uscita nelle prese BMW (che sono sotto chiave e necessitano del CAN Bus solo per riconoscere un mantenitore di carica compatibile).
    La Tiger ha presa diretta alla batteria. Se il telefono non si carica, è per altri motivi.
    Uno, può essere che i due poli centrali della presa USB, non sono collegati. E il telefono non "riconosce il cavo" e non da il consenso alla carica.
    Alcuni telefoni sono così. Fra questi, c'è l'iPhone e alcuni Samsung.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Confermo.
    Sulla mia XC lo smatphone si carica normalmente.

Moto
    Veramente ho letto alcuni post su forum bmw dove il problema è che il canbus legge una dispersione elettrica e taglia la corrente all'impianto...

Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Se me la linki, vado a vedere.
    Sono iscritto anche a QdE. E ho partecipato, arrivando alle stesse conclusioni scritte qui, ad una discussione simile nella stanza della GS650/700/800.
    Se dovesse capitare una cosa del genere (e in quella discussione non è emerso nulla), potrebbe essere un caso di erogazione di spurie da parte dell'alimentatore switching contenuto nell'adattatatore USB. E sarebbe ancora peggio: un prodotto non a norma (troppo "cinese") che, a causa di un funzionamento anomalo (mancata schermatura lato alimentazione), provoca l'entrata in protezione del sistema di protezione elettronica (perchè c'è la protezione).
    Ci sono casi anche di automobili. E sono coinvolti diversi dispositivi elettronici "after market" in questi problemi. Ma si tratta di oggetti costruiti al di fuori della normativa e ugualmente marcati "CE" o "E3". Cosa parecchio diffusa.
    La BMW, come motociclo, è più sensibile a certe cose perchè non ha i fusibili, ma tutto l'impianto parte dalla "centralina telaio", posta di fianco alla batteria. Qui dentro ci sono dei disgiuntori elettronici che in caso di assorbimenti anomali, staccano la linea e la ripristinano automaticamente (secondo determinate regole) ad anomalia risolta. E in più, avendo la presa di corrente sotto chiave e temporizzata con una logica intelligente (rimane attiva per un certo tempo a seconda dell'assorbimento anche anquadro spento), richiede la comunicazione CAN per riconoscere il mantenitore di carica (che deve essere compatibile, ovviamente solo nel caso lo si voglia utilizzare tramite la presa di corrente).
    Comunque è semplicissimo, in presenza di mancata carica del telefono, stabilire se il problema è della moto o dell'adattatore: quando inserisci l'adattatore nella presa, ovviamente a quadro acceso nel caso di BMW, sull'adattatore stesso si accende il LED spia di accensione. Se è acceso, è evidente che la centralina telaio non taglia nulla. Se si accende il LED e non si carica il telefono, il problema è evidentemente quello che ho descritto sui collegamenti della porta USB. Se invece il LED dell'adattatore rimane spento o si spegne dopo pochi istanti, allora è evidente che alla presa viene tolta tensione per qualche motivo.
    Se con l'adattatore del link dovesse capitare una cosa del genere, dovrebbe anche essere rilevato un errore che rimane memorizzato (nel caso di BMW, naturalmente). Magari non come il "check lamp", che viene scritto sul display in presenza di una lampada bruciata, ma comunque accessibile in caso di collegamento alla diagnosi.
    Nella discussione a cui ho partecipato, il problema era evidentemente quello della porta USB: adattatore (proprio quello in oggetto) alimentato: LED acceso, e telefono non caricato: porta USB non collegata secondo standard (il collegamento della linea dati, tramite opportune resistenze, determina anche la massima corrente di carica del cellulare).
    Qui ho parlato del "mondo BMW". Nella Tiger 800, almeno quella che avevo io, la presa è collegata diretta alla batteria, con l'interposizione di un semplice fusibile. Quindi non è possibile alcun taglio.
    Tuttavia, acquistare un prodotto che non è manifestamente conforme, potrebbe causare problemi ugualmente. In modo anche casuale. Ad esempio, la mancata accensione della moto per via del fatto che non viene riconosciuto il transponder della chiave di avviamento, causa spurie a radio frequenza iniettate nell'impianto.
    Alla luce si quanto verificato, personalmente ritengo che quella dicitura sia una forma di "difesa commerciale" o se vuoi, "paraculata" di un prodotto che non rispetta pienamente lo standard.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di Alexone
    Moto
    EX Tiger 800 XC ABS Black - Tiger 1200 XCA Matt Khaki Green
    Citazione Originariamente Scritto da Foggy67 Visualizza Messaggio
    Salve,stavo per acquistare questo adattatore con due uscite usb per la mia Tigre ADATTATORE PRESA MOTO BMW DIN HELLA PLUG DOPPIA USB ACCENDISIGARI CARICABATTERIA | eBay quando ho letto che :

ATTENZIONE: NON ADATTO PER MOTO DOTATE DI SISTEMA ELETTRONICO CANBUS (La centralina non riconosce l'adattatore e taglia la corrente in uscita rendendolo inutilizzabile).

Ho cercato e sembra che riguardi le Bmw ... ma le nostre?
    Come fare per saperlo?

Grazie,un saluto
    Io uso questo quello snodato (che secondo me va n po meglio perchè lo posizione meglio)
    da 2 anni e non ho mai avuto problemi di carica
    Per quando piove ho fatto un mini cappuccio in modo da coprire il tutto
    I CAN'T GO ON, I'LL GO ON !!!! ..... BARCOLLO MA NON MOLLO !!!!
    #latigredellago

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Foggy67 Visualizza Messaggio
    Veramente ho letto alcuni post su forum bmw dove il problema è che il canbus legge una dispersione elettrica e taglia la corrente all'impianto...

E' proprio per questo genere di cose che mi straccio le vesti contro il carico di stronzate che mettono sulle moto.

La centralina che non mi lascia attingere alla batteria come e quando voglio io, non deve esistere proprio.

Se poi uno ci attacca un girarrosto e brucia l'impianto, cazzi suoi!

Moto
    Grazie a tutti per le risposte @ozama il link non lo ritrovo ma era una discussione a cui hai preso parte e alla quale hai dato le medesime risposte che hai dato qui,diversi problemi li hanno riscontrati su AUTO bmw sia con adattatori simili e sia con kit xenon made in cina a 4 soldi.
    Sono d'accordo con Cracco per quanto riguarda l'elettronica invasiva che caratterizza le moto ultima generazione.

Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    L'elettronica rende a volte le cose più facili, a volte più difficili..
    Nel caso in oggetto la colpa non è della moto. Ma dell'adattatore cinese.
    Sulla presenza dell'elettronica, beh, ormai è indispensabile. Sia per questioni di inquinamento, sia per il fatto che alla fine il cruise control, il controllo di trazione, i fari LED, l'ABS, le mappe, le sospensioni attive ci piacciono..
    E il rovescio della medaglia è che queste cose funzionano attraverso un delicato equilibrio.
    Ma è anche un discorso filosofico.. Molto OT.
    Ciao!

TCP Rider L'avatar di Sinfo~Tommy
    Moto
    Tiger 800 ABS
    Citazione Originariamente Scritto da Alexone Visualizza Messaggio
    Io uso questo quello snodato (che secondo me va n po meglio perchè lo posizione meglio)
    da 2 anni e non ho mai avuto problemi di carica
    Per quando piove ho fatto un mini cappuccio in modo da coprire il tutto

anche io uso quello snodato che a mio dire è migliore e l'adattatore ne ho preso uno della cellular line, il cavo snodato l'ho allungato in modo che arrivi dentro la borsa da serbatoio cosi ho un piccolo cavetto nero dalla presa ala borsa e dentro la borsa ci carichi quello che ti pare.
    Citazione Originariamente Scritto da Albert Einstein Visualizza Messaggio
    La mente umana è come un paracadute, funziona solo se si apre.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima