Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Altro che obsolescenza programmata

TCP Rider L'avatar di Norik
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600

Altro che obsolescenza programmata

a cosa serve ?
    si fa prima a non produrre ricambi
    friggitrice , che ormai ha 6 anni ( non mi ricordavo più ) , mi è caduta e si è rotto il manico del cestello
    lo cerco da un ricambista
    mi spiace , ma non la fanno più e quindi i ricambi non si trovano , ovviamente un manico compatibile non c' è perchè i nuovi modelli si sono assicurati che abbiano un manico diverso
    allora ho provato a cercarne una usata , ma non la trovo
    allora per dispetto la uso senza cestello
    casco agv , preso un anno e mezzo fa circa dall' anno scorso non è più in produzione
    mi serve la visiera , la ragazza mi ha detto che per ora non ci dovrebbero essere problemi a reperire la visiera quindi la ordino , solo che quanto tempo ci vorrà prima che smettano di farla ?

a me un po girano le scatole , perchè non trovo accettabile che , nonostante siano ancora buoni i prodotti devo sostituirli perchè mi viene "imposto"
    cosa gli costa fare un manico o una visiera ? ok che il casco senza visiera non lo posso usare , ma la friggitrice col cavolo che la ricompro nuova finche questa funziona

ste cose mi fanno incavolare molto
    Ultima modifica di Norik; 25/02/2016 alle 17:22
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Moto
    feroce...
    Citazione Originariamente Scritto da Norik Visualizza Messaggio
    a cosa serve ?
    si fa prima a non produrre ricambi
    friggitrice , che ormai ha 6 anni ( non mi ricordavo più ) , mi è caduta e si è rotto il manico del cestello
    lo cerco da un ricambista
    mi spiace , ma non la fanno più e quindi i ricambi non si trovano , ovviamente un manico compatibile non c' è perchè i nuovi modelli si sono assicurati che abbiano un manico diverso
    allora ho provato a cercarne una usata , ma non la trovo
    allora per dispetto la uso senza cestello
    casco agv , preso un anno e mezzo fa circa dall' anno scorso non è più in produzione
    mi serve la visiera , la ragazza mi ha detto che per ora non ci dovrebbero essere problemi a reperire la visiera quindi la ordino , solo che quanto tempo ci vorrà prima che smettano di farla ?

a me un po girano le scatole , perchè non trovo accettabile che , nonostante siano ancora buoni i prodotti devo sostituirli perchè mi viene "imposto"
    cosa gli costa fare un manico o una visiera ? ok che il casco senza visiera non lo posso usare , ma la friggitrice col cavolo che la ricompro nuova finche questa funziona

Ti capisco...io sto facendo casa...e avendo l'esigenza di scaricare i fumi della cappetta della cucina verso il tetto ho dovuto comprare un "motore esterno"...comprato nel 2013 ho dovuto integrarlo nelle opere murarie(che notoriamente non durano due settimane)...dopo due anni mi trovo a ordinare la relativa cappetta e il negozio di mobili mi dice che quella cappetta non è più compatibile in quanto da poco tempo i nuovi elettrodomestici devono essere dotati di etichetta energy label e per adeguarsi ai nuovi standard la fabbrica ha modificato l'elettronica sia del motore remoto sia quella della cappetta...prendo in mano la situazione personalmente e provo a chiamare la ditta produttrice confidando in una possibile soluzione...parlo con un tecnico al quale spiego la storia e gli dico che al limite ero disposto a smontare questo motore rispedirlo in ditta per farlo adeguare ai nuovi standard e per poter finire montando la famosa cappetta...risposta negativa..."noi non possiamo mettere le mani dentro al motore....noi ditta internazionale...noi esportiamo in tutto il mondo...ecc"

Risultato...prendo una cappetta da una ditta concorrente...gli sfilo il motore interno e la faccio funzionare come un imbuto...

C'est la vie

TCP Rider Senior L'avatar di macheamico6
    Moto
    Yamaha XJ650 turbo dell'84, Hornet
    é l'altra faccia della medaglia del progresso
    d'altronde non è forse vero che si sono estinti pure gli ombrellai ambulanti ?!!!

"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
    Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."

Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    cosa gli costa fare un manico o una visiera ?
    gli costa una successiva mancata vendita del nuovo modello .

Ti racconto una storia , immaginaria ovviamente , che non pensi di denunciarmi ( te o chiunque legga )

Un giorno ho sognato che stavo lavorando per un' azienda di vaporelle . Quel classico ellettrodomestico inutile allo sguardo dell' uomo , ma quasi indispensabile per una donna .
    Tali vaporelle , nel mio sogno ovviamente , erano prodotte nell' azienda per cui lavoravo , e vendute sotto vari nomi per chi ce le commissionava . Alcuni nomi erano di ditte importanti , altre semi sconosciute .
    Queste in particolare vendevano per supermercati e televendite .
    Nel mio sogno ( si vede che avevo mangiato davvero pesante ) il pezzodimerda del mio titolare lucrava pesantemente con gli ordini verso appunto televendite e supermercati .
    Uno tra i tanti esempi ( del mio sogno , totalmente irreale , ovvio ) era :
    Le resistenze delle vaporelle erano molto difettose ? nessun problema !
    Quelle buone venivano dati ai nomi più prestigiosi per le loro vaporelle , quelle che sicuramente entro breve tempo si sarebbero rotte , alle televendite o ai supermercati , per le aziende che vendevano appunto solo su tali piattaforme .
    Il difetto ? Per un pò funzionavano , poi le resistenze si " perforavano " e l' acqua della caldaia della vaporella andava a mettere in corto tutto , bruciando la resistenza difettosa .
    E la garanzia ? Nessun problema !
    Le massaie , secondo il figliodiputtana immaginario del mio titolare del sogno , usavano la vaporella solo all' inizio , poi si stancavano , la mettevano via a lungo , la usavano poco poco ed ora che la resitenza si bruciava , passavano certamente i 2 anni di garanzia .
    Nella peggiore delle ipotesi , ora che la casalinga trovava il problema , contattava la ditta ( non noi , quella per cui producevamo le vaporelle immaginarie ) , e la ditta ce la spediva da riparare , passava una vita . Intanto i soldi della vendita nostra erano presi .

Il mio boss immaginario si arricchiva per bene , a noi ci teneva indietro pure di alcuni stipendi salvo poi recuperare quando c' era aria di pesante rivolta ( anche fisica da parte dei più incazzati , sempre immaginari )

Ovviamente alla fine ha chiuso e l' azienda immaginaria è stata rilevata da altri titolari immaginari .

Il titolare pezzodimerdafigliodiputtana se l' è però cavata alla grande perchè il patrimonio immobiliare era intestato ad altra persona , quindi ha lasciato un mega insoluto ai fornitori e dipendenti .
    I cattivi vincono quasi sempre ( a meno che non incontrano nella propria vita uno più cattivo ancora , di quelli così cattivi e senza scrupoli che considerano certe persone solo pezzi di carne umana di poco valore , e nel mio sogno io ero uno di queste persone senza scrupoli )

chissà se stanotte sogno che il mio ex titolare del sogno precedente ora vende friggitrici molto fragili ...

devo bere meno e mangiare più leggero ... faccio certi sogni che a ripensarci mi incaxxo ancora .
    Ultima modifica di Sergio72; 25/02/2016 alle 18:51

TCP Rider Senior L'avatar di diego84
    Moto
    xxx
    iphone 5s, acquistato a dicembre 2013, scadenza garanzia dicembre 2015
    gennaio 2016 rottura scheda logica ( o madre).. 719 euro buttati in due anni

grande apple
    "arivati o palaghiaccio di Nicolosi, non canusciu chiù a nuddu" (cit.)

TCP Rider L'avatar di Luke76
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Mio cugino (veramente non mio cuggggino) é proprietario di un centro Tim a Milano. Settimana scorsa mia moglie fa un salto da lui per fargli vedere il suo Samsung S4 che iniziava a dar di matto. Lui le dice:"Ha due anni circa, io ora te lo formatto e dovrebbe ripartire ma considerati fortunata se arriva a Settembre". Consiglio suo:"compra sempre il modello precedente e se riesci sottocosto tanto la vita utile degli Smartphone é circa 2 anni".

TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Moto
    KTM 1050
    Io ho avuto iPhone 3G, 4, 4S, 5S ed ora 6S. Mai morto nessuno, se non il mio conto corrente.

Il mio iMac 17" white Late 2006 tra otto mesi compie dieci anni, gira ancora con il suo disco da 160 gb strapieno - ogni tanto si impalla un po, ma basta aspettare qualche secondo che l'internet si ripigli (si perchè ha resistito tranquillamente all'avvento del cloud ma chiaramente 5000 foto nella libreria sono pesanti) - e con OS X 10.7.5.

Chiaro che vorrei cambiarlo, ma l'obsolescenza è una conseguenza quasi naturale del progresso, al netto dichi gioca deliberatamente sporco.

Ma un manico per una friggitrice si sistema, che altrimenti le pizze fritte dove le cuociamo?

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonnie T100, Honda PS125, Ciao, Honda 35 cc. 4T
    Certi ricambi di elettrodomestici invece si trovano sempre.
    Anni fa mi si bruciò il ventilatore dell'aria fredda di un Kelvinator che tengo in campagna, ex frigo di casa per tutta la mia giovinezza.
    Ne ho trovato uno simile, ma la ventola aveva il flusso al contrario. Montato il motorino nuovo con quella vecchia e tutto funzionante come prima.
    L'anno scorso invece una piastra elettrica della cucina a gas che ho al mare, una Candy del 1973. Trovata una di dimensioni compatibili, ponticellata perchè a due stadi mentre la mia era a comando fisso, e va come prima.

TCP Rider L'avatar di Norik
    Moto
    Honda CRF1000l Africa Twin e Transalp 600
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    gli costa una successiva mancata vendita del nuovo modello .

Ti racconto una storia , immaginaria ovviamente , che non pensi di denunciarmi ( te o chiunque legga )

Un giorno ho sognato che stavo lavorando per un' azienda di vaporelle . Quel classico ellettrodomestico inutile allo sguardo dell' uomo , ma quasi indispensabile per una donna .
    Tali vaporelle , nel mio sogno ovviamente , erano prodotte nell' azienda per cui lavoravo , e vendute sotto vari nomi per chi ce le commissionava . Alcuni nomi erano di ditte importanti , altre semi sconosciute .
    Queste in particolare vendevano per supermercati e televendite .
    Nel mio sogno ( si vede che avevo mangiato davvero pesante ) il pezzodimerda del mio titolare lucrava pesantemente con gli ordini verso appunto televendite e supermercati .
    Uno tra i tanti esempi ( del mio sogno , totalmente irreale , ovvio ) era :
    Le resistenze delle vaporelle erano molto difettose ? nessun problema !
    Quelle buone venivano dati ai nomi più prestigiosi per le loro vaporelle , quelle che sicuramente entro breve tempo si sarebbero rotte , alle televendite o ai supermercati , per le aziende che vendevano appunto solo su tali piattaforme .
    Il difetto ? Per un pò funzionavano , poi le resistenze si " perforavano " e l' acqua della caldaia della vaporella andava a mettere in corto tutto , bruciando la resistenza difettosa .
    E la garanzia ? Nessun problema !
    Le massaie , secondo il figliodiputtana immaginario del mio titolare del sogno , usavano la vaporella solo all' inizio , poi si stancavano , la mettevano via a lungo , la usavano poco poco ed ora che la resitenza si bruciava , passavano certamente i 2 anni di garanzia .
    Nella peggiore delle ipotesi , ora che la casalinga trovava il problema , contattava la ditta ( non noi , quella per cui producevamo le vaporelle immaginarie ) , e la ditta ce la spediva da riparare , passava una vita . Intanto i soldi della vendita nostra erano presi .

Il mio boss immaginario si arricchiva per bene , a noi ci teneva indietro pure di alcuni stipendi salvo poi recuperare quando c' era aria di pesante rivolta ( anche fisica da parte dei più incazzati , sempre immaginari )

Ovviamente alla fine ha chiuso e l' azienda immaginaria è stata rilevata da altri titolari immaginari .

Il titolare pezzodimerdafigliodiputtana se l' è però cavata alla grande perchè il patrimonio immobiliare era intestato ad altra persona , quindi ha lasciato un mega insoluto ai fornitori e dipendenti .
    I cattivi vincono quasi sempre ( a meno che non incontrano nella propria vita uno più cattivo ancora , di quelli così cattivi e senza scrupoli che considerano certe persone solo pezzi di carne umana di poco valore , e nel mio sogno io ero uno di queste persone senza scrupoli )

chissà se stanotte sogno che il mio ex titolare del sogno precedente ora vende friggitrici molto fragili ...

devo bere meno e mangiare più leggero ... faccio certi sogni che a ripensarci mi incaxxo ancora .
    ah allora non sono solo io ad avere sogni brutti dopo pasti pesanti
    ne ho fatto 1 anche io
    peccato che neppure l' alcaseltzer funzioni

comunque la mancata vendita c' è l' avranno lo stesso , il casco lo devi sostituire se manca la visiera , ma la friggitrice finche va la uso senza cestello
    p

Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
    Certi ricambi di elettrodomestici invece si trovano sempre.
    Anni fa mi si bruciò il ventilatore dell'aria fredda di un Kelvinator che tengo in campagna, ex frigo di casa per tutta la mia giovinezza.
    Ne ho trovato uno simile, ma la ventola aveva il flusso al contrario. Montato il motorino nuovo con quella vecchia e tutto funzionante come prima.
    L'anno scorso invece una piastra elettrica della cucina a gas che ho al mare, una Candy del 1973. Trovata una di dimensioni compatibili, ponticellata perchè a due stadi mentre la mia era a comando fisso, e va come prima.
    il fatto è che parli di roba "vecchia" sono prodotti che ancora oggi ripari e questa cosa non la capisco molto anche se la apprezzo
    la cosa assurda è che sono i prodotti nuovi che non vogliono che vengano riparati
    anni fa se compravi da tizio perchè andava bene eri contento perchè poi tizio ti dava i ricambi
    e anche oggi si cerca di comprare da chi ti da i ricambi , solo che cambiano i modelli apposta per aver la scusa che non puoi riparare , ma essendo la friggitrice un prodotto di cui si può fare a meno io lascio stare
    quindi è una logica che non ha molto senso
    vabbè vado a dormire
    notte
    Io non sbaglio strada... cerco alternative
    Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
    l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
    se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonnie T100, Honda PS125, Ciao, Honda 35 cc. 4T
    ah allora non sono solo io ad avere sogni brutti dopo pasti pesanti
    ne ho fatto 1 anche io
    peccato che neppure l' alcaseltzer funzioni

comunque la mancata vendita c' è l' avranno lo stesso , il casco lo devi sostituire se manca la visiera , ma la friggitrice finche va la uso senza cestello
    p

il fatto è che parli di roba "vecchia" sono prodotti che ancora oggi ripari e questa cosa non la capisco molto anche se la apprezzo
    la cosa assurda è che sono i prodotti nuovi che non vogliono che vengano riparati
    anni fa se compravi da tizio perchè andava bene eri contento perchè poi tizio ti dava i ricambi
    e anche oggi si cerca di comprare da chi ti da i ricambi , solo che cambiano i modelli apposta per aver la scusa che non puoi riparare , ma essendo la friggitrice un prodotto di cui si può fare a meno io lascio stare
    quindi è una logica che non ha molto senso
    vabbè vado a dormire
    notte
    Più che altro direi che ci sono componenti talmente sperimentati che vengono impiegati da decenni senza modifiche.
    Invece può capitare che un pezzo di plastica introvabile renda inutilizzabile tutta una macchina.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima