Qualcuno mi saprebbe spiegare, come mai a Shanghai, durante il G20, non ci sono stati scontri tra le forze dell'ordine, e i vari no global, centri sociali vari, gruppi antagonisti, black block, squatter, no Tav ecc. ecc.?
Qualcuno mi saprebbe spiegare, come mai a Shanghai, durante il G20, non ci sono stati scontri tra le forze dell'ordine, e i vari no global, centri sociali vari, gruppi antagonisti, black block, squatter, no Tav ecc. ecc.?
Troppo lontano per i nostri distruttori..... meglio aspettare qualcosa piu' vicino.....![]()
Perché le prigioni cinesi sono un filo meno comode delle nostrane... e la CI VAI in gabbia se ti metti a manifestare e spaccare tutto. .
Ti risulta per caso che la Cina sia una democrazia costituzionale? Ci fanno il G20 economico solo perchè se la Cina perde colpi troppo velocemente dal punto di vista economico finiamo tutti - americani per primi - col culo per terra. Ma stai pur certo che nel paese di Mao le proteste popolari non sono esattamente tollerate.
E' strano però, di solito quando capitano queste succulente occasioni, le manifestazioni contro il potere globale, anche nei posti più reconditi, non mancano mai.
Volete forse insinuare che in una nazione, nata da una rivoluzione, e così democratica ed attenta ai diritti del popolo, non si possa manifestare, senza andare incontro a durissime misure repressive, compresa la pena di morte?
Non credo.....
Mi sembra un topic inutile. Sappiamo bene cos'è la Cina per quanto riguarda l'indottrinamento del suo popolo - forse la globalizzazine sta aprendo qualche crepa e magari anche qualche porta ma decisamente ancora poca roba - e la libertà di pensiero e di espressione. Ribadisco che lo svolgimento del G20 economico riguarda solo l'attuale crisi monetaria e l'ingresso della yen nelle monete di riferimento mondiali.
Non mi sembra inutile. Si voleva capire...
Sinceramente mi sarebbe piaciuto vedere qualche contestazione. Anzi ci speravo proprio.