Citazione Originariamente Scritto da Mastroragno Visualizza Messaggio
Ho passato proprio 5 giorni a Berlino praticamente solo a comprare dischi, una quindicina , di cui la maggior parte usati, in negozi tra l'altro che trattano solo usati. E' bene quando se ne acquista uno guardare per bene lo stato della superficie (generalmente il negozio ti da il disco già fuori dalla copertina affinchè tu possa osservarlo), cercando di notare la presenza di graffi particolarmente profondi.
Se il precedente/i proprietario non ha mai pulito il disco OGNI volta che lo ascoltava con una spazzolina, è probabile che si siano formati in alcuni punti residui di polvere. Poco male, si può lavare il disco con un po' d'acqua fredda e qualche goccia di sapone neutro, con uno straccetto, seguendo sempre i solchi delle tracce.
Abituati quindi ad usare una spazzolina specifica ogni volta che ascolti un disco.
Oltre tutto quello che è già stato scritto aggiungerei che molto dipende da come sono stati "conservati" dal/dai precedenti proprietari, mi spiego meglio, oltre al fatto della superficie segni/graffi/solchi/polvere, i dischi devono essere conservati in posizione più dritta possibile. Quindi o in orizzontale o in verticale, se per esempio vengono messi su uno scaffale in diagonale uno appoggiato all'altro tenderanno con il tempo a "piegarsi". Non essendo perfettamente dritti potrebbero "saltare" o "gracchiare", per quanto la testina possa seguirne il movimento.