Originariamente Scritto da
garda58
Sono molto ma molto soddisfatto: la prova al banco ha avuto esito favorevole, effettuata inserendo una resistenza da 47 ohm al posto della sonda del livello della benzina in modo tale da simulare mezzo serbatoio. Per ora vi posto le foto di questa fase, ma non appena arriverà in nuovo voltmetro con cifre in chiaro procederò all'installazione sulla moto. La prossima fase sarà comunque quella di una predisposizione dei cablaggi (molto semplici perché ho provveduto ad acquistare un connettore maschio femmina identico a quello di cui è dotato la sonda, in modo da rendere l'operazione reversibile: quindi i due fili della sonda, un segnale da portare al voltmetro che ha ovviamente anche un suo positivo e negativo di alimentazione, più il positivo ed il negativo che vanno al circuito.
Ecco le foto e lo schema elettrico del professor Vittorio Crapella al quale ho chiesto aiuto presentandogli la mia l'idea.
IMG_0669.jpgIMG_0670.jpgschema.gif
Ho inserito un aggiornamento, in pratica il lavoro è finito, manca solo il collaudo sul circuito della moto
In realtà non costano proprio 4 lire: con quello che avrei speso ho comprato tutto l'occorrente per costruire il mio circuito che non si limita a far accendere una spia, ma mi dice quanti litri ci sono nel serbatoio… non mi pare paragonabile