Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 48 di 72 PrimaPrima ... 3844454647484950515258 ... UltimaUltima
Risultati da 471 a 480 di 716

Discussione: Provata Speed Triple R 2016

TCP Rider L'avatar di gioele46
    Moto
    prima Speed 2011, ora Speed 2016 R
    Sì il dubbio lo ho anch'io ma dopo il montaggio gli farò fare una mappatura al banco ad hoc....male che vada ritorno al doppio alto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    ex Street 2008, ex Speed 2010, ex Speed SE 2013, ora Superduke R
    Duncan, sui poratarga l'ultima interpretazione che ho sentito dal conce è che non ne esistono di "omologati", ma che devono rispttare l'angolazione prevista e il catadiottro deve essere a 90°rispetto al piano orizzontale. Nauralmente la targa non deve essere inclinabile diversarsamente, altrimenti si è attaccabili. Teoricamente le misure di ingombro della moto non dovebbero cambiare, ma tutti sanno che con il portatarga aftermarket cambiano un pochino...la cosa pare generalmente tollerata.
    Su Calimero ho ordinato già il portatarga originale previsto come optional: se emergono problemi saranno affari di chi mi ha venduto la moto.
    Nei cataoghi è sempre scritto se un accessorio è o non è utilizzabile per strada...o meglio se non lo è viene scritto chiaramente (penso a certi scarichi ad esempio).
    Per fare un esempio, guarda cosa scrivono nel catalogo della Evotech di TN.
    Ultima modifica di teo1050; 20/04/2016 alle 13:24
    "Ha ha ha Teo sei stato superato in moto da un Vigile a piedi! Questa resterà nella storia"
    (cit. di Unionjack)

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Anch'io sapevo che i portatarga non hanno una omologazione a parte ma che devono rispettare i parametri previsti dal codice della strada.. inclinazione, illuminazione, ecc.. (c'era anche un servizio su youtube dove rispondeva a queste domande un ufficiale della polizia)
    La cosa strana è che invece il catadiottro così come la luce targa l'omologazione vera e propria ce l'hanno!!
    Per le moto la targa può avere una inclinazione massima ammessa di 30° rispetto alla verticale e come ti hanno già detto il catadiottro perfettamente verticale.

Con i codini delle moto sempre più corti e con questi dati di inclinazione è facile capire perché i portatarga originali siano così lunghi e spesso brutti.
    Con molti portatarga aftermarket se si vuole mantenere le inclinazioni corrette ci si imbatte poi nel il problema dell'interferenza del catadiottro con il pneumatico (con il mono compresso).. nel mio caso lightech.

Moto
    Io il portatarga l'ho montato a 30° con la rispettiva spinetta che lo blocca e il catadiottro è perfettamente a 90°

TCP Rider L'avatar di Luke76
    Moto
    SPEED TRIPLE R PVM
    Citazione Originariamente Scritto da gioele46 Visualizza Messaggio
    i piedini forcella grigi con la scritto Ohlins li trovo bellissimi e sarebbe una bestemmia verniciarli, gli scarichi spariranno per un laterale basso in carbonio, quindi di color alluminio o simile non ne rimarrà

Un singolo basso laterale? Ma tu guarda che coincidenza...

TCP Rider L'avatar di gab84mo
    Moto
    Speed Triple 1050 Blazing Orange
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Anch'io sapevo che i portatarga non hanno una omologazione a parte ma che devono rispettare i parametri previsti dal codice della strada.. inclinazione, illuminazione, ecc.. (c'era anche un servizio su youtube dove rispondeva a queste domande un ufficiale della polizia)
    La cosa strana è che invece il catadiottro così come la luce targa l'omologazione vera e propria ce l'hanno!!
    Per le moto la targa può avere una inclinazione massima ammessa di 30° rispetto alla verticale e come ti hanno già detto il catadiottro perfettamente verticale.

Con i codini delle moto sempre più corti e con questi dati di inclinazione è facile capire perché i portatarga originali siano così lunghi e spesso brutti.
    Con molti portatarga aftermarket se si vuole mantenere le inclinazioni corrette ci si imbatte poi nel il problema dell'interferenza del catadiottro con il pneumatico (con il mono compresso).. nel mio caso lightech.
    Concordo e tra l'altro, per via dei codini molto corti, mantenendo l'inclinazione a norma, oltre al rischio di fresare il tutto sulla gomma posteriore, è tutto meno attraente... un po' come avere un bello scarico, ma che non segue l'inclinazione del telaietto reggisella... stona un po'.

Allo stesso modo i portatarga after inclinati a 30° mi stonano un po' nell'insieme... sarebbero esteticamente più gradevoli se si potessero installare almeno a 40-45°, ma considerato che non si può non è bestemmia lasciare i tralicci originali.

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Nell'azienda presso cui lavoro seguo anche le omologazioni delle macchine circolanti su strada pubblica.
    Il portatarga, inteso come la struttura che sorregge al telaio la piastra sulla quale si fissa la targa, di per sé non è soggetto ad omologazione, tranne nel caso in cui si tratti di un componente strutturale del telaio (ma non è il caso delle motociclette). La piastra stessa non è omologata.
    Ciò che invece è depositato nel fascicolo di omologazione presso il Ministero è la posizione spaziale della targa, quindi nel caso della moto altezza da terra, sbalzo rispetto all'asse posteriore, inclinazione dal piano verticale.
    Sempre riferendosi alle motociclette, la targa stessa costituisce lo sbalzo del veicolo rispetto all'asse posteriore, altra quota omologata.
    E' altresì compreso nel fascicolo di omologazione il tipo di luce targa adottato, col suo numero di approvazione specifico, e la sua posizione rispetto alla targa, importante in quanto ogni luce ha il suo specifico fascio proiettato.
    Idem, il tipo e la posizione del catadiottro sono compresi nel fascicolo di omologazione.

In buona sostanza, in Italia, è possibile sostituire liberamente la/le struttura/e portatarga prevista/e nel fascicolo del tipo omologato a patto che:
    - non sia elemento strutturale del telaio (non mi viene in mente alcuna motocicletta rispondente al caso specifico);
    - la posizione spaziale della targa resti invariata (altezza, sporgenza, inclinazione);
    - la luce targa ed il catadiottro restino quelli di serie e vengano posizionati rispetto alla targa ed al telaio come in origine).

TCP Rider Senior L'avatar di duncan
    Sbaglio o i portatarga che piacciono a noi non potranno mai rispettare la posizione esatta dell'originale?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    a disegnare un portatarga bello con le necessarie caratteristiche atte a poterlo definire "conforme" (tra quelle sopra mi sono dimenticato di aggiungere la posizione degli indicatori di direzione, che nelle moto sono appunto di solito montati sul portatarga) ci vuole poco, ma devi capire che tagliare al laser e piegare tre pezzi di lamiera in lega costa poco e rende tanto, se il mercato si accontenta di sta roba di certo non saranno i produttori di aftemarket ad impegnarsi a fare prodotti decenti

vai sul sito Triumph a vedere il portatarga optional per la Daytona 675 tra il catalogo accessori, quello è bello ed "omologato"

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Luke76 Visualizza Messaggio
    Un singolo basso laterale? Ma tu guarda che coincidenza...

Pagina 48 di 72 PrimaPrima ... 3844454647484950515258 ... UltimaUltima