Eccomi, ero sparito. O meglio, ero in giro....
La mia era la bianca in consegna insieme a quella di Gioele, in realtà l'ho ritirata la sera prima. Primi 900 km fatti in meno di tre giorni, poi mi sono dovuto trattenere perché avevo il tagliando venerdì. Ritirata, tutto ok.
Io, a differenza degli altri finora, vengo da un estremo decisamente opposto: la T100. Quindi è come se paragonassi un frigorifero con una Ferrari. Un paio di cose, però, penso di poterle dire:
Non fidatevi dei consigli di chi vi dice che non va bene, sceglietela come prima moto!!!!! Se volete guidare a passo tranquillissimo (per davvero) si lascia condurre mansueta ancora meglio di una Bonneville (pochissimo effetto on/off). In città (ovvio che soffre e scalda un po') si guida facilmente. Anche nel traffico. Ben bilanciata, facile, diretta.
Se la tirate.... be' io per ora ci sto andando piano. Ma si lascia guidare e dà fiducia da subito. Ovvio che se si scanna bisogna saper guidare
Venendo dalla T100 devo correggere due difetti di guida:
1) Il freno. Confermo quanto scritto sopra sul tipo di frenata. Non immediata, ma quando entra è pazzesca. L'Abs fa il resto (entrato una volta in città a 20 all'ora per una frenata d'emergenza per non tamponare un furgone in coda). Rispetto alla Bonneville non sto neanche a dire, e sì che io avevo anche sostituito la pinza originale con disco e pinza Discacciati. Questo si ripercuote in una cosa: mi devo togliere la vecchia abitudine di usare il freno un km prima. Ma anche quella sta sparendo.
2) La maneggevolezza. La speed r non è meno maneggevole della T100. La gestione del peso è migliore e meglio bilanciata. Ma bisogna prendere la mano perché venendo dalla Bonneville e abituati ai suoi limiti, si tende a lasciarla scorrere troppo poco. Invece lei vuole una guida molto fluida, veloce nelle curve e con grandi pieghe. Anche a questo mi sto abituando. La prima uscita in pista mi darà una mano a smussare gli spigoli.
Il resto neppure ve lo dico: le gomme sono il top, il controllo di trazione è ottimo e neppure si sente. Sospensioni divine e c'è pure un discreto (ci stanno blocca disco con allarme Abus, occhiali nella custodia, un pacchetto di paglie) spazio sottosella, la Bonneville ne ha zero. Ma la moto si guida davvero facilmente anche per un chiodo come me.
Speed Triple R 2016
Ho un amico che è passato dallo scooter alla Fz1 (sempre mille), molto meno piacevole e più scorbutica (no elettronica no abs) e comunque c'è riuscito. Certo, diciamo che non veniva dalla bici a rotelle o peggio dalla poltrona, ma di fatto è stata la prima moto. Comunque hai ragione, un minimo di dimestichezza serve. Ma non così tanta quanto un mezzo del genere faccia pensare![]()
Speed Triple R 2016
Ho avuto anche la FZ1, non è fluida come la Speed ma se ci vai piano non è sgorbutica. Pensa che io l'ho presa dopo 18 mesi di FZ6 quindi con poca esperienza e mi ci sono trovato meglio da subito. Questo per la coppia più robusta in basso. Chiaro che se giri la manetta è un missile.
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Io vengo da una tiger 800 e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla 'facilità' di guida che ti infonde questa moto. E' veramente ben bilanciata ed equilibrata, e poi si lascia condurre in ogni tipo di situazione, dall'uso cittadino alle curve di collina/montagna. Come prima moto?... boh non saprei, molto dipende dalla 'testa' del pilota. In modalità road e rain in effetti è abbastanza docile ma se si apre il gas caspita ci vuole un pò di esperienza... e poi sinceramente sono contento di averla avuta ora così apprezzo molto meglio tutte le migliorie che ci sono rispetto alle altre che ho avuto!