Non si discute, qui si elargiscono verità assolute.
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
beh forse se avessero rifatto la 2008 con l'elettronica ne avrebbero vendute a camionate.
Sempre il solito discorso... si guardano le singole statistiche senza relazionarle al mercato in generale....
Provare a guardare quante Tuono, Sdr 1290, Bmw S1000R, Monster con motore sopra i 1000 cc , Suzuki Gsx1000 e compagnia bella sono state vendute e poi parliamo della Speed.
Io invece sono convinto che i numeri della 2016 saranno migliori perche' è stata migliorata in sostanza e in estetica![]()
"se non sei felice con poco non sarai mai felice con niente"
José Alberto Mujica Cordano






Solite cose .... La 2016 è stupenda



In realtà solite cose dovrebbero essere:
A) tecnicamente la 2016 è una moto OGGETTIVAMENTE migliore delle serie precedenti (è un fatto, non discutibile)
B) esteticamente la 2016 è una moto SOGGETTIVAMENTE più bella/brutta delle serie precedenti (è un'opinione, discutibile)


sul punto B tendo a dissentire , l'estetica NON e' solo una cosa soggettiva, altrimenti per assurdo si potrebbe dire che una Fiat Duna puo' essere piu' bella di una Ferrari F12 , e potrebbe essere una opinione discutibile secondo il tuo discorso.
Secondo me invece l'estetica dovrebbe semplicemente essere valutata con un metodo statistico, nel senso che se il modello 2011 piace per dire a 1000 persone mentre il modello 2016 piace solo a 50 persone, molto probabilmente si puo' affermare, senza piu' discutere, che il modello 2011 e' piu' bello del 2016


Assolutamente no....da che mondo è mondo l'estetica è soggettiva....altrimenti di Fiat Duna non ne avrebbero vendute neanche una e mi risulta che qualcuna nr abbiano venduta.....il tuo paragone nn regge...perché è come se stessi paragonando la Suzuki inazuma 250 alla sd1290. Diverso costo, diverse potenze in gioco. Il discorso numero pezzi venduti è condizionato da diversi fattori.....tra cui le condizioni economiche della nazione...e negli ultimi anni la crisi nn ha aiutato. I miglioramenti della 2016 e della 2011 rispetto alla 2010(per me cmq bellissima) sono stati riscontrati oggettivamente da diverse riviste specialistiche ma soprattutto da chi nel forum le ha avute entrambe. Se metri di fianco la 2010 e la 2011 .....tu mi puoi dire che la 2010 sia più bella e io dirò il contrario (soggettivo) ...ma se a parità di pilota andiamo a fare un giro in pista la differenza in secondi non sarà di 7 (nel 2011 si gridò allo scandalo) ma di 3/4 sicuro (oggettivo)
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Direi che il numero di pezzi venduti nulla ha a che vedere con il discorso bellezza soggettiva/oggettiva , in quanto, e a maggior ragione, sicuramente avranno venduto piu' Fiat Duna che Ferrari F12, ma cio' nonostante solo un demente direbbe che la Duna e' piu' bella.
Inoltre mi parli della MV esposta al MOMA : secondo te perche' l'hanno esposta ?
Perche' probabilmente la stragrande maggioranza delle persone che hanno dato un giudizio su tale moto hanno detto che era bella , quindi sintetizzando si puo' affermare che per il genere umano la MV F4 e' oggettivamente bella.
Analogamente se confrontiamo due prodotti simili per caratteristiche, prezzo e mercato e quello che vuoi, e il 99% dice che il prodotto A e' piu' bello del B, si puo' sintetizzare dicendo che A e' piu' bello , anche oggettivamente