Allora provo a fare un po' di chiarezza, nella speranza che serva a qualcosa a fronte di un pubblico che però si pone nei confronti di Triumph senza un minimo punto critico.
Non ho mai sostenuto che dal punto di vista tecnico la Speed MY16 non sia stata migliorata, così come la MY11. La prima ha apportato l'elettronica, che nel 2011 gli stessi che oggi osannano la 2016 all'epoca sostenevano che non serviva (la coerenza in Voi regna sovrana ), la seconda invece ha apportato un nuovo telaio migliorando la guidabilità.
Triumph purtroppo una volta che inizia a produrre una moto, non la rinnova mai in toto.
Lo dimostra il fatto che il motore è ancora il 1050 che monta ormai da diversi anni. Non ne faccio una questione di cv, ma gli ingombri, il peso potrebbero essere cambiati a vantaggio poi di una coppia migliorata e magari di qualche cv in più che non guasterebbe anche in previsione delle maggiori restrizioni dettate dalle norme antinquinamento.
Il cambio stesso, non è di certo dei migliori presenti sul mercato...anzi, l'esatto opposto.
Quando leggo che ora il motore è cambiato in più di 100 particolari, l'avverto come uno spot...come quello dei 7 secondi sul giro. Oltretutto questo spot nessuno lo può verificare a meno che non apra un motore.
Poi dal punto di vista estetico, a me non piace. O anche questo non posso dirlo in questo forum?
Ho sostenuto con foto (non prese dal web! Ma vista personalmente) che la strumentazione è posizionata a metà forcella, che oltre a non offrire una nonché minima protezione all'aria, non è ben visibile.
Il serbatoio è stato un po' spianato, ma la gobba c'è ancora a discapito peraltro di una capacità scarsa, da motard non adatta al mio utilizzo da giri da minimo 250 a 600 km ad uscita.
Se a voi piace, rispetto la vostra scelta ma dovreste allo stesso modo rispettare la mia.
Sul mercato a mio modesto parere c'è altro, che con un migliore prezzo/qualità/innovazione comprerei senza alcun dubbio.
Buona guida, trullalero trullalà.