Citazione Originariamente Scritto da TrealTruc Visualizza Messaggio
Per Edotto pure io sono per il cambio manuale, tralasciando che questa macchina è un'occasione, subito ho pensato ad un'auto nuova ed il problema è che ora i modelli di molte case per potenze sui 180/190 cv utilizzano solo cambi automatici. Pare assurdo ma se vuoi il manuale devi prendere un motore meno potente, potenza del marketing.
Il consumo di carburante aumenta di sicuro ma i cambi attuali sono migliorati parecchio. Negli anni 80 il padre di una mia amica lavorava al centro ricerche Fiat, mi diceva che stavano provando la Ritmo e consumava come una petroliera. Mia moglie ha lavorato molti anni fa per un po' su un cambio sequenziale e mi diceva che era un bagno di sangue tra elettro-valvole e problemi software.
Ciao treal, forse mi sono spiegato male. Io intendevo dire che una volta che provi un'auto con il cambio automatico non torni più ad una con il manuale. Il confort di viaggio e il minore stress sono evidenti. Quindi vai di automatico, tratta la bene e manutenzione quando prescritto!
Ah dimenticavo, a parità di vettura l'automatico consuma un filo di più, ma con il tempo imparerai a conoscerlo e a capire come e quando cambia in tutte le situazioni.

Enjoy!