2009 quindi euro4 turbina bassa. Solitamente c'è il manicotto di aspirazione da togliere perché impedisce, il filtro olio è protetto da un "carter" di lamiera fissato con 2 viti torx da togliere e un dado da 10mm da allentare (la lamiera sotto è asolata, toglilo che fai meglio), poi il tappo vero e proprio lo togli con chiave a bussola, non ricordo se da 27 o da 32mm. Lo allenti fino a che vedi spuntare l' O-ring e nel frattempo scoli l'olio dal tappo sulla coppa (serve una torx da 45 o nelle versioni più vecchie una brugola da 12) così dai il tempo al filtro di svuotarsi per non sporcare o sporcarti. Quando vai a rimette il nuovo filtro ricordati di sostituire l'O-ring (in dotazione con il nuovo filtro) e avvita il coperchio fino a che va in battuta, senza tirarlo (che fa tenuta è l'O-ring e non la battuta del coperchio). Buon lavoro!![]()
"Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?
PS. Se hai bisogno di altre info chiedi pure
"Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?
Beh, non c'è molto da capire. Dimenticavo, se vuoi lavorare ancora + liberamente togli il filtro dell'aria, sgancia la fascetta del debimetro con una "tenaglia" e solleva tutto il gruppo filtro facendo attenzione a non rompere la plastica.![]()
"Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?
A distanza di qualche mese posso solo dire grazie per le informazioni che mi hanno incoraggiato:
Ho già fatto due tagliandi da me sulla mia auto, uno a quello di mia moglie.
Sulle Fiat Grande Punto mia ho cambiato pure il devio luci e ho montato quello con il cruise control che poi ho attivato con l'aiuto di un amico.... Insomma ci ho preso la mano, risparmiato soldini e tanta tanta soddisfazioneInviato dal mio ASUS_X00ID utilizzando Tapatalk
io sono un campione a fare benzina
vabbè...... ogni tanto le lavo anche![]()
Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.(Snoopy)
And watching for pigs on the wing.
Il primo (e unico, finora) tagliando alla Megane l'ho fatto assieme a un amico noleggiando ponte ed attrezzi per 10 sterline l'ora. A parte il casino per svitare il filtro dell'olio (in officina non avevano la chiave adatta, cosi' abbiamo dovuto svitarlo usando martello e cacciavite), non abbiamo avuto problemi di sorta. La MX-5 invece la faccio tagliandare in officina, se non altro per avere le ricevute dei tagliandi da allegare alla documentazione per quando mi decidero' a venderla.
Io i tagliandi del pickup li faccio fare a mio cugggino (è vero, non scherzo...) in cambio di una badilata e tre picconate.
La moto dopo che l'ho portata da un "Amico" e me l'ha restituita bozzata e rigata senza dirmi niente ma anzi facendomi pagare dei bei soldi, la riporto col capo cosparso di cenere da chi l'ho comprata (senza fare nomi) che me l'ha sempre trattata bene ed in maniera impeccabile e facendosi pagare il giusto.
Ma si sa, quando non hai metri di paragoni il conto ti sembra sempre salato, quando poi ti accorgi che gli altri sono peggio... beh, si spera di non aver guastato il precedente rapporto in maniera irreversibile.![]()
Thread trovato x caso, gironzolando sul forum... dico la mia esperienza :-)
Auto e moto sempre fatto tagliandi da solo, anche piu dei tagliandi in verità sull'auto... sono 4 anni che faccio tutto da me, l'auto è piccola e relativamente semplice (mitsubishi Colt 1.1 gpl) ho cambiato oltre ai classici Olio motore/filtro/candele/filtro aria-abitacolo-GPL anche i freni a disco e pasticche anteriori, un po di lavoro ma semplicemnte coi cavalletti... spurgato l'impianto frenante l'anno scorso, quest'anno ho da fare il cambio del liquido di raffreddamento... Se calcolo quanti € ho risparmiato in quattro anni....
La Tiger è ancora in garanzia fino a ottobre 2018 quindi quella la devo portare dal mecca, poi tutto in casa come ho sempre fatto sulla speed 955!
“L'ignorante parla a vanvera.
L'intelligente parla poco.
'O fesso parla sempre." - Totò