Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 96

Discussione: Tagliandi fai da te auto, chi li fa di voi?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider L'avatar di trinacriastreet
    Data Registrazione
    16/09/12
    Località
    como
    Moto
    street triple my 2010
    Messaggi
    101
    Citazione Originariamente Scritto da Marconi Visualizza Messaggio
    Parli di coperchio filtro olio, immagino sia Diesel. 1.3, 1.6 o 1.9?
    1.3 mtj 90 CV 2009

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    TCP Rider L'avatar di Marconi
    Data Registrazione
    31/12/10
    Località
    Muscoline, nei colli del Garda(BS)
    Moto
    Speed Triple 2010 SE
    Messaggi
    1,426
    2009 quindi euro4 turbina bassa. Solitamente c'è il manicotto di aspirazione da togliere perché impedisce, il filtro olio è protetto da un "carter" di lamiera fissato con 2 viti torx da togliere e un dado da 10mm da allentare (la lamiera sotto è asolata, toglilo che fai meglio), poi il tappo vero e proprio lo togli con chiave a bussola, non ricordo se da 27 o da 32mm. Lo allenti fino a che vedi spuntare l' O-ring e nel frattempo scoli l'olio dal tappo sulla coppa (serve una torx da 45 o nelle versioni più vecchie una brugola da 12) così dai il tempo al filtro di svuotarsi per non sporcare o sporcarti. Quando vai a rimette il nuovo filtro ricordati di sostituire l'O-ring (in dotazione con il nuovo filtro) e avvita il coperchio fino a che va in battuta, senza tirarlo (che fa tenuta è l'O-ring e non la battuta del coperchio). Buon lavoro!
    "Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di trinacriastreet
    Data Registrazione
    16/09/12
    Località
    como
    Moto
    street triple my 2010
    Messaggi
    101
    Citazione Originariamente Scritto da Marconi Visualizza Messaggio
    2009 quindi euro4 turbina bassa. Solitamente c'è il manicotto di aspirazione da togliere perché impedisce, il filtro olio è protetto da un "carter" di lamiera fissato con 2 viti torx da togliere e un dado da 10mm da allentare (la lamiera sotto è asolata, toglilo che fai meglio), poi il tappo vero e proprio lo togli con chiave a bussola, non ricordo se da 27 o da 32mm. Lo allenti fino a che vedi spuntare l' O-ring e nel frattempo scoli l'olio dal tappo sulla coppa (serve una torx da 45 o nelle versioni più vecchie una brugola da 12) così dai il tempo al filtro di svuotarsi per non sporcare o sporcarti. Quando vai a rimette il nuovo filtro ricordati di sostituire l'O-ring (in dotazione con il nuovo filtro) e avvita il coperchio fino a che va in battuta, senza tirarlo (che fa tenuta è l'O-ring e non la battuta del coperchio). Buon lavoro!
    Mitico grazie mille per la spiegazione dettagliata, appena posso sbircio sotto il cofano e vedo di capirci qualcosa

  4. #4
    TCP Rider L'avatar di Marconi
    Data Registrazione
    31/12/10
    Località
    Muscoline, nei colli del Garda(BS)
    Moto
    Speed Triple 2010 SE
    Messaggi
    1,426
    PS. Se hai bisogno di altre info chiedi pure
    "Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?

  5. #5
    TCP Rider L'avatar di Marconi
    Data Registrazione
    31/12/10
    Località
    Muscoline, nei colli del Garda(BS)
    Moto
    Speed Triple 2010 SE
    Messaggi
    1,426
    Beh, non c'è molto da capire. Dimenticavo, se vuoi lavorare ancora + liberamente togli il filtro dell'aria, sgancia la fascetta del debimetro con una "tenaglia" e solleva tutto il gruppo filtro facendo attenzione a non rompere la plastica.
    "Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?

  6. #6
    TCP Rider L'avatar di trinacriastreet
    Data Registrazione
    16/09/12
    Località
    como
    Moto
    street triple my 2010
    Messaggi
    101
    A distanza di qualche mese posso solo dire grazie per le informazioni che mi hanno incoraggiato:
    Ho già fatto due tagliandi da me sulla mia auto, uno a quello di mia moglie.
    Sulle Fiat Grande Punto mia ho cambiato pure il devio luci e ho montato quello con il cruise control che poi ho attivato con l'aiuto di un amico.... Insomma ci ho preso la mano, risparmiato soldini e tanta tanta soddisfazione
    Citazione Originariamente Scritto da Marconi Visualizza Messaggio
    Beh, non c'è molto da capire. Dimenticavo, se vuoi lavorare ancora + liberamente togli il filtro dell'aria, sgancia la fascetta del debimetro con una "tenaglia" e solleva tutto il gruppo filtro facendo attenzione a non rompere la plastica.
    Inviato dal mio ASUS_X00ID utilizzando Tapatalk

  7. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di IACH
    Data Registrazione
    13/09/08
    Località
    in the trenches
    Moto
    addio
    Messaggi
    5,281
    io sono un campione a fare benzina

    vabbè...... ogni tanto le lavo anche
    Ieri ero un cane. Oggi sono un cane. Domani probabilmente sarò un cane. Sigh! Ci sono poche speranze in un avanzamento.(Snoopy)

    And watching for pigs on the wing.

  8. #8
    TCP Rider L'avatar di albizo74
    Data Registrazione
    21/09/09
    Località
    Steen's Bridge (Leominster)
    Moto
    Daytona 955i 2001 (culo bello)
    Messaggi
    4,052
    Il primo (e unico, finora) tagliando alla Megane l'ho fatto assieme a un amico noleggiando ponte ed attrezzi per 10 sterline l'ora. A parte il casino per svitare il filtro dell'olio (in officina non avevano la chiave adatta , cosi' abbiamo dovuto svitarlo usando martello e cacciavite), non abbiamo avuto problemi di sorta. La MX-5 invece la faccio tagliandare in officina, se non altro per avere le ricevute dei tagliandi da allegare alla documentazione per quando mi decidero' a venderla.
    Citazione Originariamente Scritto da MishaLXXXIV Visualizza Messaggio
    P.S: timeo leghistas, et magnas papillas habentes
    https://lh3.googleusercontent.com/L5...80-h1050-rw-no

  9. #9
    TCP Rider L'avatar di baffus
    Data Registrazione
    20/11/07
    Località
    Mandello del Lario
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    911
    Io i tagliandi del pickup li faccio fare a mio cugggino (è vero, non scherzo...) in cambio di una badilata e tre picconate.
    La moto dopo che l'ho portata da un "Amico" e me l'ha restituita bozzata e rigata senza dirmi niente ma anzi facendomi pagare dei bei soldi, la riporto col capo cosparso di cenere da chi l'ho comprata (senza fare nomi) che me l'ha sempre trattata bene ed in maniera impeccabile e facendosi pagare il giusto.
    Ma si sa, quando non hai metri di paragoni il conto ti sembra sempre salato, quando poi ti accorgi che gli altri sono peggio... beh, si spera di non aver guastato il precedente rapporto in maniera irreversibile.

  10. #10
    TCP Rider L'avatar di L0renz078
    Data Registrazione
    04/10/13
    Località
    Firenze
    Moto
    Tiger Sport 2015 - Ex Speed Triple 955 - 2004
    Messaggi
    649
    Thread trovato x caso, gironzolando sul forum... dico la mia esperienza :-)

    Auto e moto sempre fatto tagliandi da solo, anche piu dei tagliandi in verità sull'auto... sono 4 anni che faccio tutto da me, l'auto è piccola e relativamente semplice (mitsubishi Colt 1.1 gpl) ho cambiato oltre ai classici Olio motore/filtro/candele/filtro aria-abitacolo-GPL anche i freni a disco e pasticche anteriori, un po di lavoro ma semplicemnte coi cavalletti... spurgato l'impianto frenante l'anno scorso, quest'anno ho da fare il cambio del liquido di raffreddamento... Se calcolo quanti € ho risparmiato in quattro anni....

    La Tiger è ancora in garanzia fino a ottobre 2018 quindi quella la devo portare dal mecca, poi tutto in casa come ho sempre fatto sulla speed 955!
    “L'ignorante parla a vanvera.
    L'intelligente parla poco.
    'O fesso parla sempre." - Totò

Pagina 4 di 10 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1875
    Ultimo Messaggio: 19/09/2025, 19:23
  2. Risposte: 552
    Ultimo Messaggio: 19/08/2025, 07:32
  3. Risposte: 904
    Ultimo Messaggio: 01/08/2025, 09:10
  4. Risposte: 219
    Ultimo Messaggio: 29/07/2025, 12:31
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09/02/2013, 08:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •