Citazione Originariamente Scritto da spitjake Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, io come molti sapranno ho un'attività (birreria), ho sempre ricevuto parecchie telefonate e mail di "offerte", proposte ecc. ma da un paio di mesi la situazione è veramente insostenibile! ricevo TUTTI i giorni almeno 4 chiamate da numeri di call center 02... io non rispondo e blocco i contatti ma questi richiamano cambiando numero, non ne posso più, chiamano a qualsiasi ora, si può fare qualcosa che voi sappiate? oggi mi hanno chiamato da un numero di cellulare così ho risposto perchè ricevo anche prenotazioni, ho messo giù subito ovviamente ma qui siamo alla violenza!

p.s. perchè viviamo in un paese così osceno?
è ovvio...perchè agli italiani piacciono da morire i BUFFONI/LADRONI al governo del loro paese...

Per capire a che punto siamo con le regole, bisogna fare un passo indietro. Fino al 2010 è regnato il regime dell’opt in: significa che era possibile chiamare solo gli utenti che vi avevano dato il consenso. Nella pratica però le aziende erano state autorizzate dalla normativa a chiamare comunque i numeri presenti nelle banche dati precedenti all’agosto 2005. A causa di questa situazione, che finirà appunto dopo il 25 maggio, l’Unione Europea aveva inviato all’Italia una lettera di messa in mora, avviando di conseguenza una procedura di infrazione.

È arrivato quindi un emendamento di Lucio Malan (allora nel Pdl, oggi in Forza Italia), che nella conversione del decreto legge 25 settembre 2009, numero 135, ha stabilito il passaggio al regime opt out. Di fatto autorizzava le aziende a chiamare tutti i numeri di telefono presenti negli elenchi telefonici pubblici, eccetto quelli che gli utenti avevano iscritto al Registro delle opposizioni. In più, consentiva anche a chiamare i numeri (compresi i non presenti nell’elenco pubblico) i cui titolari avevano dato il consenso alla telefonata. Insomma, ne è nato un regime ibrido, opt in e opt out.

LA PRIVACY VIOLATA DAL TELEMARKETING - Inchieste - la Repubblica