Eccomi!
Io l'ho comprato pochi giorni fa al Moto Days, il venerdì mattina a 299 euri. Ho preso la colorazione Darter MC 1. La prima scelta sarebbe stata lo Skyrim cioè quello che piace a te ma col rosso al posto del giallo ma non lo avevano quindi sono andato sulla seconda opzione in ordine di preferenze. C'erano anche i 10 Plus con lae colorazioni che mi piacevano ma stavano a 260 euri per cui ho preferito investire sul nuovo.
Non ho capito se il modello precedente, Rpha 10 Plus, lo hai avuto o solo provato. Io ho anche il primo Rpha 10 da circa 4 anni e non ho riscontrato il problema che tu sottolinei, ma questo può dipendere da vari fattori credo.
Comunque sono rimasto fedele ad HJC perchè col 10 mi sono trovato splendidamente da tutti i punti di vista, e considerando che è un casco sportivo non mi lamento della rumorosità che in ogni caso trovo assolutamente sopportabile per chi non fa turismo. Solo da un pò di tempo gli interni cominciano ad essere un po' rovinati, ma è anche vero che l'ho usato e strausato e nonostante ciò gli spessori dei guanciali ecc. sono rimasti più che buoni. L'unico appunto che gli faccio è che non c'è una via di mezze fra la visiera troppo aperta e tutta chiusa per cui a volte quando fa molto caldo si deve tenere la visiera chiusa oppure ad un grado di apertura che fa passare troppa aria che da fastidio. In questo caso la pur buona ventilazione rischia di non essere sufficiente.
Questi i motivi per cui ho deciso di rimanere con HJC.
L'11 non l'ho ancora provato su strada ma l'impressione è che abbiano fatto un passo avanti per quanto riguarda la qualità costruttiva e dei materiali. La nuova visiera ha quella angolazione intermedia che al 10 mancava e quindi credo che il problema che avevo sia stato superato. L'11 pesa 100 g in più del 10 e anche visivamente si nota un po' di differenza di dimensione. Indossato risulta molto avvolgente sulla fronte, nuca e intorno alle orecchie, stessa sensazione che ebbi col 10 ma con la percezione di imbottitura un filo più "rigida" nell'11 rispetto al 10 appena comprato. Meccanismo visiera concettualmente uguale al vecchio ma ancora più veloce, quindi il cambio visiera è istantaneo. I guanciali hanno il sistema di rimozione d'emergenza, ma non ho provato a vedere come funziona.
La nuova sacca portacasco ha l'interno in materiale antigraffio morbido per la gioia dei maniaci del casco immacolato, come il sottoscritto.
Per curiosità ho cercato lo Sharp Test ma ancora non è disponibile.
Spero di poterlo provare il prossimo weekend per vedere com'è in movimento.

IMAG1020.jpgIMAG1021.jpgIMAG1022.jpgIMAG1025.jpgIMAG1033.jpgIMAG1034.jpg