Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Speed triple 2006

TCP Rider L'avatar di An078
    Moto
    Speed triple 1050 2k6

Speed triple 2006

Dopo la manutenzione invernale quasi terminata,oggi ho connesso per la prima volta la mia speed del 2006 con TuneEcu...
    Volevo innanzitutto verificare l'allineamento corpi farfallati dopo averne effettuato la pulizia,e poi vedere che mappa montava... oltre ad un fatto di pura curiosità,l'anno scorso avevo notato, a volte, alcune incertezze sulla riapertura del gas a bassi giri con le marce dalla 3a alla 4a...dopo la difficile partenza a causa di un problema di driver (non li avevo installati)sono riuscito a mettere in connessione pc e moto...ora vorrei esporvi alcune questioni che mi sono sorte a riguardo...

ALLINEAMENTO CORPI:

-Parlando con un'amico meccanico,che mi ha dato un gran supporto nella manutenzione invernale (era la prima volta che mi cimentavo in questi lavori)mi ha detto che per allineare i corpi di solito si agisce al massimo con un quarto di giro di vite...trafficando un po' con le mie (non ho capito bene quale sia l'ordine dei cilindri sullo schermo) ho notato che con mezzo giro di vite difficilmente varia più di un decimo del valore...ora c'è da dire che il pc che uso non è un fulmine nella lettura dei valori(ho notato che tirando la frizione a video si accende la spia circa un 5 secondi dopo) quindi mi chiedevo se anche questo influisse sulla precisione della lettura dei dati dei cilindri...quindi ho riposizionato le viti all'incirca come all'inizio...
    il minimo era abbastanza regolare e mi sembrava girare come al solito...segnava se non sbaglio dai 1250 ai 1310 all'incirca...
    I valori dei due cilindri esterni a motore stabilizzato,variavano dai 630 ai 640, mentre il centrale oscillava tra 610 e 620...

cosa ne pensate??

MAPPA

-dopo aver effettuato una lettura della mappa (20102)ho cercato notizie a riguardo,senza successo...
    la configurazione della moto è:

-LOWBOY
    -FILTRO ARIA ORIGINALE NUOVO E UNA MODIFICA ALL'AIRBOX...

La modifica all'airbox consiste in una 15 di fori da circa 10mm sulla parte frontale(quella che guarda il canotto) e leggermente anche lateralmente del suddetto...modifica effettuata da uno dei pretendi proprietari...

che ne dite??...

devo dire che la moto,a parte il problemino citato sopra,si è sempre comportata bene...l'unica lamentela è per la mancanza di tiro in basso dettata dallo scarico...per questo quando ho dovuto scegliere se montare un BMC o l'originale,ho ripiegato per quest'ultimo...onde evitare magari di dover meter mano alla mappa con una su misura...

domani vorrei riprendere in mano il tutto per finire e poter richiudere la moto,così da fare anche un test delle sospensioni (appena revisionate)

Sotto con i pareri,consigli e quant'altro!

Inoltre vorrei ringraziarvi per il prezioso aiuto che mi avete dato finora...è merito vostro e di questo forum se ho trovato lo spunto per intraprendere tutti questi lavori,che grazie anche alle guide tecniche e ai vari manuali sono riuscito a portare a termine!!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Dr.Male
    Mi sembra di ricordare, che ci sia 1 vite che non va mai toccata, che è il riferimento per allineare gli altri 2 "porci " farfallati..ma non ricordo, perchè già da tempo , con tunecu , avendoli trovati regolari sulla Tiger, non ho proceduto alla registrazione.
    Sicuramente qualcuno arriverà a dare info più precise.
    Per quanto riguarda air box, penso che avendo modificato così tanto, forse ci vorrebbe una mappa dedicata, oppure riferirsi a qualcuno che ha il tuo stesso scarico, con una mappa corretta, ovviamente rimettendo/chiudendo air box come da originale. Secondo mequando esci dallo standard delle modifiche conosciute e verificate, o torni indietro o vai avanti ma con prudenza e la capacità di modificare le mappe in modo appropriato( cioè da un preparatore che poi verifica a banco)
    Ultima modifica di Dr.Male; 12/03/2016 alle 20:52
    “L’insulto è la ricompensa abituale di un lavoro ben fatto.”

Moto
    Speed triple 1050 2k6
    L'avevo letto anche io..però prima ho letto un post dove smentivano questa cosa...se non ho capito male è solo sui motori 675...su quelli mi pare di aver capito che sia così perché il motorino passo passo è posizionato su quel corpo e non c'è la vite di regolazione...
    discorso airbox invece cercavo di capire...più aria in teoria non dovrebbe rendere di più?lo chiedo da ignorante...
    una mappa fatta al banco sarebbe il top...però quest'anno sinceramente non vorrei affrontare anche quella spesa...vorrei lasciare tutto così....per adesso...

TCP Rider L'avatar di Gaal Dornik
    Moto
    Bimota DB6 + CBR1000RR (ex Tuono V4, Speed Triple, ZX10r, KTM 990SMR, RC8, 990SD...)
    Airbox:
    è molto difficile che facendo qualche foro per "far passare più aria" l'airbox renda di più. In tutti i motori moderni il volume dell'airbox è calcolato (così come la lunhghezza dei condotti di aspirazione) per ottenere una risonanza al regime (o ai regimi) previsti ottimizzando il rendimento del motore. Le modifiche fatte in casa di solito peggiorano la situazione.

Prova a dare una occhiata anche i link quì sotto:

Resonant Air boxes: Theory and Applications
    Airbox design factors vol.1 : resonance

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    ritappa subito tutti gli inutili e dannosi fori fatti sull'airbox ,tanto per cominciare .

per l'allineamento dimenticati che ci sia una vite da non toccare , TUTTE e 3 le puoi regolare , sono li' apposta
    Riporta i valori tutti il piu' possibile uguali, se i laterali li hai a 630-640 e il centrale a 610 o giu' di li' allora li devi regolare , non importa i valori assoluti che avranno alla fine, ma devono essere tutti e 3 simili.
    Pulisci bene i condotti con solvente nitro o roba del genere , e poi passa a controllare la mappa.
    Se non e' la originale (che e'sempre la migliore...) trovane una che vada bene con il lowboy (con dbkiller ??) e riprova il tutto

Moto
    Speed triple 1050 2k6
    Innanzi tutto grazie per le risposte...ho cercato qualcosa in giro su internet a riguardo,e mi sono imbattuto in questo...

http://www.tammotor.it/effetti%20dei%20flussi....pdf

da quello che ne ho capito,a livello di carburazione non giova,ammenochè non sia settanta in modo adeguato...però sul rendimento mi ha posto dei dubbi...

TCP Rider L'avatar di Gaal Dornik
    Moto
    Bimota DB6 + CBR1000RR (ex Tuono V4, Speed Triple, ZX10r, KTM 990SMR, RC8, 990SD...)
    dici ciò per via della paratia del GSXR in dell'articolo che serve per ridurre il rumore?
    Naturalmente gli airbox servono anche per ridurre il rumore, ma questo qui deve essere molto ben progettato se è vero quello che scrivono
    "...senza l'ausilio dell'aria forzata nei condotti dinamici, si è invece registrata una pressione nell'air box molto prossima a quella ambiente..."

Comunque l'articolo è interessante.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Ho appena fatto manutenzione (e devo ancora continuare) sulla speed 2007 di un amico...
    Ho controllato con tuneecu l'allineamento dei corpi farfallati prima della pulizia e il primo risultava essere abbastanza disallineato.
    Ho effettuato la pulizia e mi apprestavo a fare la regolazione ma a questo punto i valori erano tornati perfettamente in equilibrio...
    quindi non li ho toccati.. a motore caldo ma non caldissimo 610, a motore molto caldo 620.
    La moto è in configurazione standard con scarichi originali ma, sempre con tuneecu, ho constatato che la mappa era per arrow basso 3-1,
    inoltre il precedente proprietario aveva tappato il SAI.
    Ho ripristinato SAI e caricato la mappa giusta.
    Mi resta da aggiungere del liquido refrigerante e fare il cambio olio e filtro.

Moto
    Speed triple 1050 2k6
    Citazione Originariamente Scritto da Gaal Dornik Visualizza Messaggio
    dici ciò per via della paratia del GSXR in dell'articolo che serve per ridurre il rumore?
    Naturalmente gli airbox servono anche per ridurre il rumore, ma questo qui deve essere molto ben progettato se è vero quello che scrivono
    "...senza l'ausilio dell'aria forzata nei condotti dinamici, si è invece registrata una pressione nell'air box molto prossima a quella ambiente..."

Comunque l'articolo è interessante.

esatto!...se hai letto l'intero articolo verso la fine fanno la comparazione con e senza paratia anche nelle marce basse...con una differenza di circa 6 cv...
    sto cercando di capire i termini più tecnici dei due che hai postato tu...con l'inglese me la cavo,ma non molto sul tecnico...in più non so una mazza sugli airbox,appare quello che ho letto sull'articolo postato e su qualche altro forum...perciò le mie nozioni tecniche non aiutano la traduzione

peccato per il rendimento migliore solo agli alti giri...

Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Ho appena fatto manutenzione (e devo ancora continuare) sulla speed 2007 di un amico...
    Ho controllato con tuneecu l'allineamento dei corpi farfallati prima della pulizia e il primo risultava essere abbastanza disallineato.
    Ho effettuato la pulizia e mi apprestavo a fare la regolazione ma a questo punto i valori erano tornati perfettamente in equilibrio...
    quindi non li ho toccati.. a motore caldo ma non caldissimo 610, a motore molto caldo 620.
    La moto è in configurazione standard con scarichi originali ma, sempre con tuneecu, ho constatato che la mappa era per arrow basso 3-1,
    inoltre il precedente proprietario aveva tappato il SAI.
    Ho ripristinato SAI e caricato la mappa giusta.
    Mi resta da aggiungere del liquido refrigerante e fare il cambio olio e filtro.
    interesante...quindi in configurazione originale ma con mappa per lowboy e senza sai...e girava bene?!?!

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da An078 Visualizza Messaggio

interesante...quindi in configurazione originale ma con mappa per lowboy e senza sai...e girava bene?!?!
    Mah, a sentirla.. il motore girava bene.. Il mio amico è agli inizi e quindi non può dirmi se l'erogazione fosse buona o' meno e io non l'ho provata.. anche perché non ha ancora riattivato l'assicurazione..
    Ma non penso che fosse una buona combinazione.. piuttosto e più semplicemente che il precedente proprietario aveva lo scarico arrow 3-1 che ha tolto prima di vendere la moto e non ha ripristinato la mappa e il SAI