Secondo me, o almeno, parlo per ciò che è capitato a me, comincia con gli attacchi di panico.
Io ad esempio, ricordo che ero in palestra, e sono scoppiato a piangere in doccia, ero in pausa pranzo. Non riuscivo a capire il perchè!!! Ho chiamato immediatamente mia madre, e piangendo, gli ho spiegato che mi era successo, avevo 22 anni, ora ne ho 27.
Il giorno dopo ho chiamato una psicologa, e ho preso il primo appuntamento utile. La cosa 'brutta' è che pensi solo a quello, a come ti senti...non ti importa piu di quello che hai, ne di chi hai attorno. Andavo a lavorare, ma mi sono mangiato tutte le ferie, perche piu passavano i giorni e piu volevo stare a casa, perche non mi potesse vedere nessuno. Non avevo piu nessun interesse.
Per non pensarci mi bevevo una birra, cosi dormivo. Quando invece ero piu lucido, ero convinto di essere matto. Spegnevo e accendevo sigarette in continuazione.
Anche la psicologa che ha seguito me, mi dava alcuni esercizi da fare e niente farmaci, non li avrei mai presi, perche credo che arginano il problema, nel senso che poi ti appendi al farmaco per lungo tempo, se non per sempre.
Comunque sapevo che c'era qualcosa che non andava, ma credimi, da solo non riesci a reagire, perche non ti importa di nulla in quello stato mentale, nemmeno della morte.
Come ho detto, la mia ragazza mi ha obbligato a fare qualcosa assieme, volevamo provare snowboard, sapeva che mi affascinava, così mi ha caricato in macchina e siamo andati. Quando poi ho ripensato alla giornata trascorsa, mi sono reso conto che sono stato bene, e non ci avevo mai pensato e qui ho iniziato a cambiare i miei pensieri. Ovviamente ogni domenica snowboard, era diventata la mia terapia. Mi concentravo ad imparare, a migliorare. Avevo l' obiettivo poi di saltare con la tavola, quindi maestro, tanti video, mi risentivo VIVO!!
Avevo trovato qualcosa che mi distraeva, non ci pensavo piu
Non mi sento immune ora, sono passati circa 5 anni. Ma credo che riesco a percepire prima che sta succedendo qualcosa, e riesco subito a reagire, per ora sempre nel giusto modo.
A me il tutto è durato per un periodo breve, circa un anno fortunatamente, e sono stato dalla psicologa solo 3 volte in un anno. Penso che sia una figura indispensabile, ma solo perche li per li credi sia l' unica persona che puoi mostrarti la strada. In realtà la strada giusta penso che la troviamo noi da soli
Racconto queste cose perche credo siano utili a qualcuno. Non me ne vorgogno assolutamente, anzi..penso che abbia anche imparato da questa cosa.
Comunque ci sono forme lievi e forme gravi. Ci sono persone che per questa cosa si sono suicidate, e altre che lo faranno probabilmente![]()
Io mi ritengo fortunato, sia del fatto che sia durato solo un anno, sia di aver passato un anno cosi!! Penso sia servito alla mia persona e al mio futuro, ma anche a valorizzare le persone.