
Originariamente Scritto da
sagyttar
L'ho provata anch'io questa mattina, all'open day Yamaha di Castellucchio (Mn).
In prova c'erano sia la 900 che la 700, entambe nella bellissima colorazione giallo/nera.
Ho provato la 900 e devo ammettere che è stata davvero uno spasso.
Per meglio capire il carattere del motore e di tutto il pacchetto complessivo ho disattivato il TC e attivata la mappa A.
Il motore
(il più bello mai provato in vita mia per le sue caratteristiche e per il tipo di moto a cui è indirizzato) è effettivamente un po' brusco nella prima riapertura del gas quando si esce dalle curve e se solo si vuole parzalizzare a centro curva, ma sono convinto che con un po' di apprendistato si riesca a trovare il giusto equilibrio col polso destro.
Le sospensioni sono effettivamente un po' morbide e con molta escursione provocando un certo trasferimento di carico sia in frenata che in accelerazione, allargando per esempio la traiettoria in uscita di curva se si apre il gas con determinazione.
In compenso il telaio è molto valido.
Freni ineccepibili, potenti e modulabili, anche il posteriore frena forte e contribuisce non poco.
Posizione di guida molto comoda, stretta fra le gambe, non troppo alta da terra, manubrio alla giusta distanza, puoi quasi permetterti di guidarla come una motardina, anche se le caratteristiche delle sospensioni non sono proprio per un tipo di guida da "coltello tra i denti"..... anche se..... anche se......
Il rumore proveniente dallo scarico è bellissimo: pieno, non troppo educato, con dei bellissimi "ritorni" in fase di frenata e scalata.
Cambio morbido e preciso, così come il comando della frizione.
L'unica cosa che non mi è piaciuta, pur nella sua originalità e completezza di informazioni è stata la strumentazione, l'avrei preferita diversa, magari in stile xjr1300 vecchia.... ma si tratta di gusti personali.
Promossa con un bell' 8+
