.......il mio italiano non dev'essere un granchè.............
votare sempre e comunque. libertà e democrazia esistono perché abbiamo questa fortuna .. nsomma, conquista a colpi di guerre e di sangue.
che poi esista una distorsione e pare che votare sia perfettamente inutile è fuor di dubbio. ma non dipende dalla libertà di voto, ma dai soliti cessi otturati che eleggiamo grazie al nostro voto.
senza il sacrosanto diritto di voto si finisce male. anzi peggio.
senza voto ci troveremmo uno così fin che morte non lo colga.
![]()
semmai la riflessione andrebbe fatta sul diritto di voto alle donne. ecco, io li qualche domanda me la farei
Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio").
Angelik detto Il Brillante
Sapendo che lo slogan elettorale della DC ai tempi della presa del potere era "Vota per chi vuoi ma vota" qualche dubbio mi assale...
paper mi hai dato un colpo al cuore citando la DC
sono dovuto andare a cercare qualcosa di Gramsci che esprimeva il suo odio profondo verso di gli indifferenti, i non partigiani, quelli che lui chiamava "abulici e vigliacchi"![]()
Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio").
Angelik detto Il Brillante
sulla scheda si disegna un bel pisellone as usual. va imbrattata bene mi raccomando, per facilitare la comprensione di chi scrutina
Il voto è un diritto,in quanto tale dovrebbe esser limitato a chi dimostra di aver capacità cognitiva opportuna del fatto. La scelta di non votare o annullare la scheda è una parte di questo diritto,la scelta di vendere il proprio voto per ignoranza lede il diritto di chi vota con cognizione,indipendentemente da chi andrà il suo voto. Alla Democrazia,a volte occorre metter dei paletti,altrimenti,per eccesso,ci si trova nella condizione opposta di non-democrazia.
Sei proprio sicuro che Gramsci si riferisse a chi non vota qualcuno da cui non si sente rappresentato? O si riferiva a chi accettava senza reagire la dittatura?
La DC invitava gli abulici a votare ben sapendo che non avrebbero certo votato per chi poteva minacciare il conformismo cattolico e quindi il suo potere.