Citazione Originariamente Scritto da Padella Visualizza Messaggio
Nel passaggio vinile/cd per parecchi anni il vinile era effettivamente superiore come suono.
La spiegazione è molto semplice..le registrazioni erano ottimizzate per il supporto vinile e quindi suonavano al meglio col vinile..riversate su cd davano un suono piatto e poco dinamico all'epoca.
Ovviamente negli anni la situazione si è ribaltata e le nuove registrazioni sono masterizzate ad hoc per il supporto digitale e suonano benissimo con quello...e purtroppo maluccio con le nuove versioni vinile.
Vero... i cd degli ultimi tempi suonano divinamente... il fatto è che ascoltando certi generi (con registrazioni di base non proprio eccelse...) ha poco senso sperare di arrivare a qualità del suono, pur avendo anch'io speso in un impianto decente (purtroppo influenzato dalla passione di mio fratello per gli impianti appunto...)...
Se ascolti classica (quindi molti strumenti...) con certi impianti la differenza è imbarazzante... un mio compagno delle superiori aveva il padre con un impianto bestiale e sala d'ascolto... chiudevi gli occhi e sembrava di essere a teatro, sentivi perfino i colpi di tosse della gente in platea, cosa che con l'impianto pur discreto che aveva in camera sua non sentivi... e solo con i cd potevi arrivare a ciò...

Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
Cambiando discorso, penso che all epoca police e dire straits siano stati i gruppi trasversali, che hanno raggiunto qualsiasi tipo di ascoltatore,dall orecchio fino a quello sensibile solo ai grandi successi.
Non nominare i Dire Straits... mai sopportati... mi danno proprio fastidio...