Mastro , come ti ho scritto il gruppo lo conoscevo, ma solo di nome , per aver letto un po qua un po la...ma non li avevo mai ascoltati...
Io son fatto così...ora è molto più facile perché hai " tutto" a disposizione, e se voglio "approfondire" , parto dall inizio , anche per avere poi il senso del percorso musicale....e ieri , nel pomeriggio, ho ascoltato il 1 disco ...
Bella la ballata, "stranger"... bella la traccia "religiavision"con l intro di batteria alla pretenders...( ho letto che poi nel 2 disco, quello da te citato , cambiò il batterista....non l ho ancora ascoltato ...lo farò, ma mi sembra un gran batterista anche il 1) bella "broken glass", e particolare "masquerade" che cambia registro esecutivo...
Nel 1 disco una sola voce...un portento il cantante...nel secondo disco si vede poi la mano di mould nella produzione che introduce la 2 voce dando risalto alle armonie vocali come negli husker ( controcanti ritornelli)
Bel disco anche il 1, con la caratteristica delle sonorita di quel periodi dell uso del sassofono....a proposito...i Morphine li conosci?
Grazie Mastro, mi hai dato un bello spunto...
P.s ho poi collegato in seguito della hit " runaway train" è loro e che poi l han cantata un po tutti.....ma è fetenzia....
Ultima modifica di massi69; 12/05/2025 alle 05:31 Motivo: Unione Post Automatica
Mastro...me lo sono ascoltato oggi pomeriggio.
A sto giro non son d accordo con te.
La traccia più bella è quella che mi hai inviato, per il resto , al di là della critica ben più referenziata del sottoscritto, io preferisco di gran lunga il 1 disco.
Questo lo trovo molto più una macedonia di stili, e molto meno omogeneo come lavoro rispetto al primo disco, che pur con tutti i limiti di produzione , registrazione ecc lo trovo molto più personale ed originale
Capisco... e il primo ha quel fare scanzonato che potrei anche preferire, ed è comunque un bel disco... ma con quello dopo comincia qualcosa di nuovo, vero un mix di stili, che però va apprezzato di più, considerando tra l'altro che usci comunque nel 1986... ma è chiaro è un mio pensiero, e son comunque contento che ti sia piaciuto il primo...
No ma non lo reputo un brutto disco, ho semplicemente espresso una preferenza in base ai miei gusti..
Per dirti , come mix di stili sulla base della tradizione musicale countr-folk americana che contamina il rock preferisco di gran lunga i gun club, i green on red oppure ancor piu indietro i modern lovers
P.s. mastro perdonami , dimenticavo i violent femmes 😍😍😍🤣
Ultima modifica di massi69; 17/05/2025 alle 04:20 Motivo: Unione Post Automatica
I modern lovers sono stati un gruppo antecedente a tutti gli altri menzionati , seminale per il rock , sia per lo sviluppo che hanno apportato come band sia per i membri che lo formavano che poi confluiti in altre band hanno lasciato un bel solco nel rock
https://it.m.wikipedia.org/wiki/The_Modern_Lovers
I green on red hanno un importanza minore, però sono stati tra i primi negli anni 80 in america a contaminare la loro musica con il punk, il folk e la psichedelia
Cambiando discorso, ma sempre con attinenza..
https://thestranglers.co.uk/triumph-live/
Screenshot_20250506_071724_YouTube.jpg
Ultima modifica di massi69; 17/05/2025 alle 10:24 Motivo: Unione Post Automatica
https://youtu.be/cYQTL-ws6p4?si=coMdoPLOll0RTSbc
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
🤎