Originariamente Scritto da
paper
Lo stavano divorando vivo?
Io la porta la tengo chiusa perché sono un sostenitore della difesa passiva e non ho nessuna voglia di iniziare guerre armate contro la delinquenza.
Quanto alla proposta l'ho letta e la ritengo in parte inutile e in parte inammissibile.
Inutile il raddoppio delle pene. Basterebbe che vengano scontate, una volta c'erano ladruncoli che di arresto in arresto si passavano metà della vita in carcere.
Il procedimento senza querela mi pare che esista già per la violazione di domicilio con violenza a cose (scasso) o a persone.
Il fatto commesso "per eseguire un delitto perseguibile d'ufficio" mi pare un'assurdità giuridica visto che si riconduce al reato di furto o tentato furto. Vorresti cumulare violazione di domicilio e furto e poi raddoppiare le pene?
L'eliminazione dell'eccesso colposo nel difendere incolumità o beni è inammissibile in quanto sarebbe a dire che sei autorizzato ad uccidere chi ti dà uno schiaffo o ti sottrae il portafogli. E' giusto che ci sia un'inchiesta che valuti i fatti e se si dia luogo a procedere e comunque rimane il principio della proporzionalità della difesa.
Ho dei dubbi solo sull'eliminazione del diritto a risarcimento, ma se esiste un reato colposo eliminare il risarcimento mi pare leggermente contro la legge e comunque fa a pugni col comma 2 che vorrebbe eliminare l'eccesso colposo.
A me pare quantomeno una proposta fatta coi piedi, ma non sono né avvocato né magistrato pur avendo una infarinatura di diritto.
Siamo sicuri che qui tutti l'abbiano compresa?