Citazione Originariamente Scritto da armageddon Visualizza Messaggio
sei libero di barricarti in casa come vuoi,anche se sono dell'idea che dietro le sbarre ci debba essere chi delinque,furto e violazione di domicilio sono due reati distinti ,particolarmente percepiti come odiosi e frustranti,quindi perchè non raddoppiare le pene e cumularle,e questo in virtù del fatto che il nostro sistema giuridico non fa scontare per intero le pene inflitte,sull'eccesso colposo poi ci dovete spiegare che cazzo significa,a me sembra un cavillo volto a tutelare sempre più chi delinque,poi comunque l'eliminazione del risarcimento riguarderebbe la legittima difesa,che per inciso continuate ad associare alle pistolettate,ma se vi capita di aprire un cranio o piantare una lama è pure peggio
A parte che io non mi barrico in casa, semplicemente chiudo la porta e faccio in modo che non sia troppo facile entrare da altre parti.

Raddoppiare le pene perché tanto poi qualcuno le riduce non ha senso, bastano giuste direttive alla magistratura.

L'eccesso colposo significa che la difesa è sproporzionata all'offesa, come potrebbe essere nel caso che un ladro sia disarmato. Al momento in Europa non mi pare che esista il principio giuridico che ci sia il diritto di uccidere qualcuno (o ferirlo gravemente) per il semplice motivo che è entrato nella tua proprietà.

Quanto al risarcimento è un discorso che non ha senso. Se ti sei difeso nella maniera adeguata e nei tuoi diritti non devi nessun risarcimento. Lo devi se lo colpisci senza che lui ti abbia toccato e non abbia messo in pericolo la tua incolumità. Se invece stavate lottando perché voleva strapparti l'arma, qualunque essa fosse, sei dalla parte della ragione. Quindi il discorso è direttamente connesso alla questione dell'eccesso colposo. No eccesso colposo, no risarcimento.

Sarei curioso di sapere chi è stato a stendere quella proposta, se ha le competenze per farlo oppure no.