Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Corso guida sicura

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,174
    Io andrei direttamente su quello pista. NOn per altro, ma guidare in pista ti da una conoscenza dei limiti, tuoi e della moto, che la strada non ti potrà mai dare. La pista è sicurezza attiva, impari a "pensare prima". Certamente anche quello su strada può darti molti input sui pericoli da affrontare, ma la capacità di reagire rapidamente e, soprattutto, nella maniera corretta te la da la pista.

  2. #2
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,771
    Citazione Originariamente Scritto da Osva75 Visualizza Messaggio
    Trovi dei post sui corsi GSSS su strada.
    L'ho fatto e lo consiglio vivamente!
    Q8

    fatti pure io.... soldi meglio spesi in tanti anni.

    ti diverti ed impari un sacco di cose che poi sfrutti, ovviamente serve umiltà ed impegno

    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Io andrei direttamente su quello pista. NOn per altro, ma guidare in pista ti da una conoscenza dei limiti, tuoi e della moto, che la strada non ti potrà mai dare. La pista è sicurezza attiva, impari a "pensare prima". Certamente anche quello su strada può darti molti input sui pericoli da affrontare, ma la capacità di reagire rapidamente e, soprattutto, nella maniera corretta te la da la pista.
    ni, la guida in pista è molto diversa da quella su strada e finchè non si spinge forte è anche più semplice di quella in strada, hai molte cose in meno a cui pensare:

    interpretare la strada, dopo poco tempo hai solo da fare le stesse traiettorie, hai tutti i riferimenti che rimangono costanti, a differenza della strada dove devi interpretare continuamente.

    l'asfalto sai che è perfetto, su strada devi interpretarlo.

    fattore almeno per me decisamente discriminante la visibilità: in pista hai piena visibilità e sai che non c'è traffico, ciclisti, auto, bus, suv.... in contro mano o di ostacolo.... controlli vari.... hai solo da concentrarti sulla guida veloce.

    la strada impegna complessivamente di più ci sono molte più variabili di cui tenere conto e questo incasina notevolmente....
    Ultima modifica di D74; 13/06/2016 alle 06:10 Motivo: Unione Post Automatica
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

  3. #3
    TCP Rider L'avatar di gixxxer
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    BZ-VR-RM-NA e viceversa
    Moto
    KTM 1050
    Messaggi
    3,174
    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    ni, la guida in pista è molto diversa da quella su strada e finchè non si spinge forte è anche più semplice di quella in strada, hai molte cose in meno a cui pensare:

    interpretare la strada, dopo poco tempo hai solo da fare le stesse traiettorie, hai tutti i riferimenti che rimangono costanti, a differenza della strada dove devi interpretare continuamente.

    l'asfalto sai che è perfetto, su strada devi interpretarlo.

    fattore almeno per me decisamente discriminante la visibilità: in pista hai piena visibilità e sai che non c'è traffico, ciclisti, auto, bus, suv.... in contro mano o di ostacolo.... controlli vari.... hai solo da concentrarti sulla guida veloce.

    la strada impegna complessivamente di più ci sono molte più variabili di cui tenere conto e questo incasina notevolmente....

    La pista ti da degli automatismi impensabili da raggiungere su strada per quanto riguarda proprio il controllo. Quando hai imparato ada andare apena unpo decentemente inpista sustrada guidi conil pilota automatico per quanto riguarda cambio, freni e piega. Tutto il resto è cervello libero per valutare cosa fare a seconda di traffico, asfalto, eccetera....

  4. #4
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,771
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    La pista ti da degli automatismi impensabili da raggiungere su strada per quanto riguarda proprio il controllo. Quando hai imparato ada andare apena unpo decentemente inpista sustrada guidi conil pilota automatico per quanto riguarda cambio, freni e piega. Tutto il resto è cervello libero per valutare cosa fare a seconda di traffico, asfalto, eccetera....
    ripeto in strada è tutto diverso, dall'interpretazione delle traiettorie in primis, dove in pista conta fare meno strada possibile e fare quella più redditizia dal punto di vista della velocità, in strada invece conta quella più sicura e appagante dal punto di vista della guida in se, non confondiamo la fiducia nel mezzo e nei suoi limiti con un corso di guida sicura.... in cui se ne esce potendo guidare sciolti e con margini di sicurezza ben maggiori.
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

  5. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    vATTI A FARE UN BEL CORSO DI GUIDA IN PISTA E NON TE NE PENTIRAI

    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    Q8

    fatti pure io.... soldi meglio spesi in tanti anni.

    ti diverti ed impari un sacco di cose che poi sfrutti, ovviamente serve umiltà ed impegno



    ni, la guida in pista è molto diversa da quella su strada e finchè non si spinge forte è anche più semplice di quella in strada, hai molte cose in meno a cui pensare:

    interpretare la strada, dopo poco tempo hai solo da fare le stesse traiettorie, hai tutti i riferimenti che rimangono costanti, a differenza della strada dove devi interpretare continuamente.

    l'asfalto sai che è perfetto, su strada devi interpretarlo.

    fattore almeno per me decisamente discriminante la visibilità: in pista hai piena visibilità e sai che non c'è traffico, ciclisti, auto, bus, suv.... in contro mano o di ostacolo.... controlli vari.... hai solo da concentrarti sulla guida veloce.

    la strada impegna complessivamente di più ci sono molte più variabili di cui tenere conto e questo incasina notevolmente....
    Non cambia molto, escluso il fatto che la strada sia aperta ed i rischi infinitamente maggiori;la moto si guida uguale,sempre con il cervello in primis.
    In pista (con il corso giusto,off course),puoi lavorare con il tutor con una libertà che in strada non è pensabile.
    I corsi gsss son sicuramente molto validi,ma richiedono tempo e non son regalati (ci mancherebbe);mettici poi la distanza logistica.....
    Se impari come funziona una moto, poi è solo il cervello che modifica i suoi parametri;in pista s'impara restando più sicuri che in strada (corsi con pista in esclusiva,non le giornate specialbike...) e questo non è un parere....
    Ultima modifica di leo; 13/06/2016 alle 08:14 Motivo: Unione Post Automatica
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

Discussioni Simili

  1. Cercavo un corso di guida sicura... Ho prenotato questo!!!
    Di Il Franky nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 09/07/2010, 20:25
  2. CORSO GUIDA SICURA MILANO
    Di francia1979 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10/09/2009, 17:19
  3. Corso di guida sicura pt2
    Di Paleo nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18/12/2007, 21:31
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20/07/2007, 09:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •