Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Corso guida sicura

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Citazione Originariamente Scritto da gixxxer Visualizza Messaggio
    Tu immagini oppure tu hai fatto corsi di guida sicura? E sei mai andato in pista?

No perchè, te lo ripeto, il controllo che puoi imparare ad avere in pista non lo impari nemmeno on mille corsi su strada. E, come hanno già detto, quando in moto ci sai andare decentemente il problema non è la strada.

Detto questo, nulla toglie che un corso come quello che descrivi tu abbia una sua valenza. Ma di certo non possono insegnarti ad andare in moto come si deve.
    io ho fatto sia corsi di guida sicura su strada sia in pista.

non immagino parlo perchè li ho fatti entrambi e per questo dico che non sono la stessa cosa e su strada non è sufficiente avere il buon senso, ad un corso se ben strutturato e valido (perchè ci sono anche quelli patacca) si scoprono un sacco di cose che ti aprono un modo decisamente diverso. (poi dimentichi che il grip che c'è in pista su strada te lo scordi... quindi le cose cambiano eccome..)

il fatto che tu dica che non possono insegnarti ti rispondo NI

ad un corso ti insegnano un metodo, sta poi a chi ha fatto il corso esercitarsi e farlo suo, ma la validità di quello che ai corsi insegnano c'è eccome.

io poi sono convinto che tanti che si reputano "bravini" ad un corso molti, non tutti ehm, ma i più ne escono con le orecchie basse in quanto si ritrovano davanti ad una realtà che non è quella che si credeva.

Citazione Originariamente Scritto da leo Visualizza Messaggio
    In strada basta il cervello,non serve altro,se la moto la sai guidare. Con questo un corso è sempre valido,in qualsiasi forma si svolga,dato che c'è sempre da imparare.
    Io cercavo di applicare queste tre regole derivate solo dal buon senso:
    1) la moto va dove guardi=impara a guardare la via giusta e non l'ostacolo-pericolo.
    2) fai sempre finta che nell'altra corsia ci debba passare un autobus
    3) impara a guardare oltre la ruota anteriore

eppure io compreso spesso (troppo) quando il ritmo si alza si tende manco fosse magnetica alla linea di mezzeria..

ad un corso come quelli che ho fatto ti destabilizzano tanti luoghi comuni.

PS: la maggior parte degli istruttori oltre che su strada è istruttore anche di guida veloce in pista e pure in off....

finchè si riesce a mettere le ruote esattamente dove si vuole va bene (poi ovviamente c'è quella dose di buonsenso che dovrebbe prevalere su strada aperta...) quando invece si inzia ad essere approssimativi vuol dire che quel ritmo per quella strada o semplicemente per quelle condizioni o breve tratto non è il proprio.. si inzia ad essere impiccati...

poi basta poco davvero poco per tornare in "comodo" la velocità conta al quadrato... quindi piccolissime differenze hanno grande impatto.
    2km/h = 4
    5km/h = 25
    7km/h = 49
    @Osva75 che ha fatto un corso di guida può dire quanto cambi tra prima e dopo....
    Ultima modifica di D74; 13/06/2016 alle 10:44 Motivo: Unione Post Automatica
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca