Citazione Originariamente Scritto da Osva75 Visualizza Messaggio
Il fatto di essere tutti automobilisti non credo sia un grande aiuto, i pericolo in moto sono diversi e più gravi.
Secondo me corsi del genere dovrebbero davvero essere obbligatori.
Non comprendi quanto siano necessari finché non lo hai fatto.
E non sono uno che si galvanizza e fa convincere facilmente...

CApisco il tuo punto di vista, Osva. E' che a me da più l'idea di essere sicurezza passiva. Ovvio, serve anche quella, ma personalmente ritengo superiore quella attiva dovuta alla pratica della pista: forse vi sembrerà strano, ma a me solo l'idea di rimanere impantanato in un sorpasso - con la moto o l'auto - mettendoci un istante più del necessario mi fa venire l'orticaria. E, guarda caso, appena presa la tiger proprio per non aver fatto un sorpasso ad un vecchio un po rinco mi sono trovato quasi per terra e mi sono scampato una causa verso l'assicurazione per un pelo. Perchè ovviament eun conto è riconoscere il pericolo - e forse a quello ci arrivo - ma resta differente, credo, il modo di affrontarlo. Per adesso, fin quando ho sufficiente reattività e riflessi, preferisco anticipare i pericoli e nel caso bypassarli il più rapidamente possibile. Non parlo di guidare in strada come in pista, mi è capitato alla fine del 203 ed è stato il motivo principale per cui ho venduto la gsx - ma in ogni caso mi andavo a cercare strade vuote e nonmi sono mai ingarellato con nessuno per scelta precisa - e sono passato a roba meno performante. Però ritengo tuttora che bisogna guarda "avanti" e non a due mt dalla ruota, visualizzare la strada da fare ed i veicoli già presenti, e reagire con rapidità e decisione: tutto quello che possiamo fare per evitar eun pericolo in maniera attiva, insomma. Ciò non toglie, come ho già detto, che sicuramente certi concetti potrebbero essere validissimi anche per me, avendo la disponibilità economica non avrei certo problemi a fare un corso simile, insomma!