Originariamente Scritto da
ferragigi
andrò controcorrente, avverto...
sabato ho finalmente avuto la possibilità da fare una comparativa tra la mia SE e le due nuove ST e T120. ci mancherebbe, 20-30 km con ciascun modello non sono chissà cosa, ma un'idea me lo sono fatta. diversa, ma me la sono fatta.
Street Twin
ciclistica: non male, anzi, la sorpresa migliore. moto compatta (ma io sono piccolo e quindi apprezzo il serba più corto), svelta, un taglio di guida sportivo, invitante, si sente che ha qualche chilo in meno (faccio riferimento alla precedente bonnie, è ovvio) e probabilmente la luce a terra è anche inferiore e quindi ne accentua la sensazione, freno anteriore con un ottimo e rassicurante grip, sospensioni assolutamente migliorate, sia davanti che dietro, pur rimanendo confortevoli. dietro niente a che vedere con le antenate. montava la sella special, quella piatta: confort mediocre, speravo di meglio.
sensazione di stabilità sulle curve un po' più veloci (ma parlo di strade di collina, dove veloce vuol dire cento all'ora)
strumentazione: si sente la mancanza del contagiri, per il resto supercompleto, ma tant'è: o guidi o scorri il menù
estetica: ognuno ha i suoi gusti, quindi va bene così. a me piacciono tanto i due scarichi all'insù
motore: ne parlo dopo, tanto il discorso vale anche per il 1200...
T120
ciclistica: decisamente migliorata rispetto alla T100 (non chiamamola vecchia T100...), ma non ha la sveltezza e l'impronta sportiva della ST. l'avantreno ha una certa inerzia nei cambi di direzione e per inserirla in traiettoria devi essere più deciso che con la ST. ci si abitua, non ne dubito, ma la differenza c'è e si manifesta come un ritardo di inserimento. come c'è il peso, mascherato dal baricentro più basso (non dimentichiamo che la ruota è un pollicione in meno), ma si avverte
sospensioni più sostenute della ST, ma - come per la ST- direi che non è più un must la loro sostituzione
estetica: come sopra
motore, anzi motori...: scusate, ma è stata una delusione. hanno coppia? sì sì, ma non hanno potenza e c'è poco da fare, si sente. muoiono subito lì. quando ti danno la moto in mano, per la demo, ti ripetono il mantra triumph: non c'è bisogno di tirare, di coppia e di potenza ce n'è più di prima dove serve, ecc ecc, vedrà che coppia straordinaria il 1200!
allora: con il 900 se riprendi da in basso (in basso quanto? non c'è il contagiri) innesca delle vibrazioni che il precedente motore non conosce. non è che la moto non vada, non ci sarebbe motivo, va quanto le altre bonnie... per dire, se prendi uno scooter 300 ti viene dietro anche lui... non è che non va, è "come" va: la curva della coppia massima (poi i grafici mi smentiranno, ma la sensazione è quella) dura poco e a me non piace!
poi tutta 'sta coppia di cui parlano non è che ti strappi le braccia e, traslando il discorso al 1200, il problema è identico. qui la coppia, beh parliamo di un 1200 cc, il motore di una punto, tira, ma non a lungo e anche qui non mi piace "come" tira
e non c'è alluuuungoooooo
anzi, e poi mi taccio, l'effetto on/off che sul 900 non ho avvertito minimamente, qui invece c'è, ma forse non è on/off, secondo me è la coppia disponibile subito che rende brusca l'erogazione...
frizione: fantastica in entrambe. cambio: discretamente buono, ma non eccelso
giudizio mio: in proporzione è più godibile il 900, che si avvantaggia di una ciclistica più leggera e brillante e la minor coppia rende l'erogazione meno brusca, con una sensazione di maggior scorrevolezza tra le curve e di una maggior dolcezza di funzionamento. ma qui scendiamo nel personale, dal modo di guidare...
quanto sopra è un'idea assolutamente personale, non voglio togliere niente al valore delle nuove arrivate. e non sono un nostalgico del passato, perché se mi fossero piaciute avrei cambiato la mia
osservando i nuovi modelli poi c'è da aggiungere che la triumph ha veramente fatto di tutto per soddisfare, migliorare, risolvere le piccole e grandi osservazioni che le sono state fatte (hanno anche messo il doppio disco davanti sul 1200, che ora qualcuno critica
)
ah, dimenticavo: oggi mi sono sparato più di 300 km e - cosa che non faccio quasi mai - ho allungato un po' di volte fino a setteecinque, sussurrando alla mia bonnie: "7500! questo è un numero che sul contagiri della 1200 non compare neppure, quella sa contare solo fino a sei"