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Risultati da 1 a 10 di 63

Discussione: La mia comparativa tra Bonnie SE, Street Twin e T120

  1. #1
    TCP Rider
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    La mia comparativa tra Bonnie SE, Street Twin e T120

    andrò controcorrente, avverto...
    sabato ho finalmente avuto la possibilità da fare una comparativa tra la mia SE e le due nuove ST e T120. ci mancherebbe, 20-30 km con ciascun modello non sono chissà cosa, ma un'idea me lo sono fatta. diversa, ma me la sono fatta.
    Street Twin
    ciclistica: non male, anzi, la sorpresa migliore. moto compatta (ma io sono piccolo e quindi apprezzo il serba più corto), svelta, un taglio di guida sportivo, invitante, si sente che ha qualche chilo in meno (faccio riferimento alla precedente bonnie, è ovvio) e probabilmente la luce a terra è anche inferiore e quindi ne accentua la sensazione, freno anteriore con un ottimo e rassicurante grip, sospensioni assolutamente migliorate, sia davanti che dietro, pur rimanendo confortevoli. dietro niente a che vedere con le antenate. montava la sella special, quella piatta: confort mediocre, speravo di meglio.
    sensazione di stabilità sulle curve un po' più veloci (ma parlo di strade di collina, dove veloce vuol dire cento all'ora)
    strumentazione: si sente la mancanza del contagiri, per il resto supercompleto, ma tant'è: o guidi o scorri il menù
    estetica: ognuno ha i suoi gusti, quindi va bene così. a me piacciono tanto i due scarichi all'insù
    motore: ne parlo dopo, tanto il discorso vale anche per il 1200...
    T120
    ciclistica: decisamente migliorata rispetto alla T100 (non chiamamola vecchia T100...), ma non ha la sveltezza e l'impronta sportiva della ST. l'avantreno ha una certa inerzia nei cambi di direzione e per inserirla in traiettoria devi essere più deciso che con la ST. ci si abitua, non ne dubito, ma la differenza c'è e si manifesta come un ritardo di inserimento. come c'è il peso, mascherato dal baricentro più basso (non dimentichiamo che la ruota è un pollicione in meno), ma si avverte
    sospensioni più sostenute della ST, ma - come per la ST- direi che non è più un must la loro sostituzione
    estetica: come sopra

    motore, anzi motori...: scusate, ma è stata una delusione. hanno coppia? sì sì, ma non hanno potenza e c'è poco da fare, si sente. muoiono subito lì. quando ti danno la moto in mano, per la demo, ti ripetono il mantra triumph: non c'è bisogno di tirare, di coppia e di potenza ce n'è più di prima dove serve, ecc ecc, vedrà che coppia straordinaria il 1200!
    allora: con il 900 se riprendi da in basso (in basso quanto? non c'è il contagiri) innesca delle vibrazioni che il precedente motore non conosce. non è che la moto non vada, non ci sarebbe motivo, va quanto le altre bonnie... per dire, se prendi uno scooter 300 ti viene dietro anche lui... non è che non va, è "come" va: la curva della coppia massima (poi i grafici mi smentiranno, ma la sensazione è quella) dura poco e a me non piace! poi tutta 'sta coppia di cui parlano non è che ti strappi le braccia e, traslando il discorso al 1200, il problema è identico. qui la coppia, beh parliamo di un 1200 cc, il motore di una punto, tira, ma non a lungo e anche qui non mi piace "come" tira e non c'è alluuuungoooooo
    anzi, e poi mi taccio, l'effetto on/off che sul 900 non ho avvertito minimamente, qui invece c'è, ma forse non è on/off, secondo me è la coppia disponibile subito che rende brusca l'erogazione...
    frizione: fantastica in entrambe. cambio: discretamente buono, ma non eccelso
    giudizio mio: in proporzione è più godibile il 900, che si avvantaggia di una ciclistica più leggera e brillante e la minor coppia rende l'erogazione meno brusca, con una sensazione di maggior scorrevolezza tra le curve e di una maggior dolcezza di funzionamento. ma qui scendiamo nel personale, dal modo di guidare...

    quanto sopra è un'idea assolutamente personale, non voglio togliere niente al valore delle nuove arrivate. e non sono un nostalgico del passato, perché se mi fossero piaciute avrei cambiato la mia
    osservando i nuovi modelli poi c'è da aggiungere che la triumph ha veramente fatto di tutto per soddisfare, migliorare, risolvere le piccole e grandi osservazioni che le sono state fatte (hanno anche messo il doppio disco davanti sul 1200, che ora qualcuno critica )

    ah, dimenticavo: oggi mi sono sparato più di 300 km e - cosa che non faccio quasi mai - ho allungato un po' di volte fino a setteecinque, sussurrando alla mia bonnie: "7500! questo è un numero che sul contagiri della 1200 non compare neppure, quella sa contare solo fino a sei"
    Ultima modifica di ferragigi; 10/04/2016 alle 20:45

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di strap70
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    È quello che sostenevo anche io quando ho visto i vari dati dei nuovi motori in particolare la 900. Motori dalle sensazioni di mezzo agricolo! Ma non ti dico quante me ne sono sentite... Per me motori che vano bene su una custom o su uno scooter assurdo come l.honda integra. Vedremo la thruxton se ha un po di pepe !

    Una scelta simile l.aveva fatta la yamaha anni da con la Buldog. Una moto dalla estetica accattivante ma quel motore di derivazione customs con pochi cavalli, coppia subito e zero allungo non piaceva a nessuno.
    Ultima modifica di strap70; 10/04/2016 alle 21:02 Motivo: Unione Post Automatica

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di ramarro
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    Tante ex Triumph.. ora Rocket 3 R
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    Citazione Originariamente Scritto da ferragigi Visualizza Messaggio
    andrò controcorrente, avverto...
    sabato ho finalmente avuto la possibilità da fare una comparativa tra la mia SE e le due nuove ST e T120. ci mancherebbe, 20-30 km con ciascun modello non sono chissà cosa, ma un'idea me lo sono fatta. diversa, ma me la sono fatta.
    Street Twin
    ciclistica: non male, anzi, la sorpresa migliore. moto compatta (ma io sono piccolo e quindi apprezzo il serba più corto), svelta, un taglio di guida sportivo, invitante, si sente che ha qualche chilo in meno (faccio riferimento alla precedente bonnie, è ovvio) e probabilmente la luce a terra è anche inferiore e quindi ne accentua la sensazione, freno anteriore con un ottimo e rassicurante grip, sospensioni assolutamente migliorate, sia davanti che dietro, pur rimanendo confortevoli. dietro niente a che vedere con le antenate. montava la sella special, quella piatta: confort mediocre, speravo di meglio.
    sensazione di stabilità sulle curve un po' più veloci (ma parlo di strade di collina, dove veloce vuol dire cento all'ora)
    strumentazione: si sente la mancanza del contagiri, per il resto supercompleto, ma tant'è: o guidi o scorri il menù
    estetica: ognuno ha i suoi gusti, quindi va bene così. a me piacciono tanto i due scarichi all'insù
    motore: ne parlo dopo, tanto il discorso vale anche per il 1200...
    T120
    ciclistica: decisamente migliorata rispetto alla T100 (non chiamamola vecchia T100...), ma non ha la sveltezza e l'impronta sportiva della ST. l'avantreno ha una certa inerzia nei cambi di direzione e per inserirla in traiettoria devi essere più deciso che con la ST. ci si abitua, non ne dubito, ma la differenza c'è e si manifesta come un ritardo di inserimento. come c'è il peso, mascherato dal baricentro più basso (non dimentichiamo che la ruota è un pollicione in meno), ma si avverte
    sospensioni più sostenute della ST, ma - come per la ST- direi che non è più un must la loro sostituzione
    estetica: come sopra

    motore, anzi motori...: scusate, ma è stata una delusione. hanno coppia? sì sì, ma non hanno potenza e c'è poco da fare, si sente. muoiono subito lì. quando ti danno la moto in mano, per la demo, ti ripetono il mantra triumph: non c'è bisogno di tirare, di coppia e di potenza ce n'è più di prima dove serve, ecc ecc, vedrà che coppia straordinaria il 1200!
    allora: con il 900 se riprendi da in basso (in basso quanto? non c'è il contagiri) innesca delle vibrazioni che il precedente motore non conosce. non è che la moto non vada, non ci sarebbe motivo, va quanto le altre bonnie... per dire, se prendi uno scooter 300 ti viene dietro anche lui... non è che non va, è "come" va: la curva della coppia massima (poi i grafici mi smentiranno, ma la sensazione è quella) dura poco e a me non piace! poi tutta 'sta coppia di cui parlano non è che ti strappi le braccia e, traslando il discorso al 1200, il problema è identico. qui la coppia, beh parliamo di un 1200 cc, il motore di una punto, tira, ma non a lungo e anche qui non mi piace "come" tira e non c'è alluuuungoooooo
    anzi, e poi mi taccio, l'effetto on/off che sul 900 non ho avvertito minimamente, qui invece c'è, ma forse non è on/off, secondo me è la coppia disponibile subito che rende brusca l'erogazione...
    frizione: fantastica in entrambe. cambio: discretamente buono, ma non eccelso
    giudizio mio: in proporzione è più godibile il 900, che si avvantaggia di una ciclistica più leggera e brillante e la minor coppia rende l'erogazione meno brusca, con una sensazione di maggior scorrevolezza tra le curve e di una maggior dolcezza di funzionamento. ma qui scendiamo nel personale, dal modo di guidare...

    quanto sopra è un'idea assolutamente personale, non voglio togliere niente al valore delle nuove arrivate. e non sono un nostalgico del passato, perché se mi fossero piaciute avrei cambiato la mia
    osservando i nuovi modelli poi c'è da aggiungere che la triumph ha veramente fatto di tutto per soddisfare, migliorare, risolvere le piccole e grandi osservazioni che le sono state fatte (hanno anche messo il doppio disco davanti sul 1200, che ora qualcuno critica )

    ah, dimenticavo: oggi mi sono sparato più di 300 km e - cosa che non faccio quasi mai - ho allungato un po' di volte fino a setteecinque, sussurrando alla mia bonnie: "7500! questo è un numero che sul contagiri della 1200 non compare neppure, quella sa contare solo fino a sei"

    In effetti mi aspettavo molto di più dalla T120, a livello di motore intendo, per il resto é migliorata moltissimo....
    Poi sono salito sulla thruxton R............mamma mia!!!!! Hanno fatto bene i compiti!!!! Spero di riuscire a piazzare le mie è portarmela a casa..... Mi sono innamorato!!! Ha tutto quello che avevo messo alla mia 790 ma sotto steroidi hahahahaha!!!
    Originariamente inviato da Balente
    ....e se a gusto mio questa moto mi fa cagare che vuoi fà....
    Originariamente inviato da Balente
    ...ma questa moto è veramente vomitevole...

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
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    il problema delle Jap ( di molte , non di tutte ) è che hanno solo allungo , e per godertele devi sempre stare sù di giri .
    Qui siamo al contrario .
    Questo però è il nuovo modo di concepire le moto e la guida moderna , nel traffico , con strade sempre incerte e trascurate . Velocità moderate , tanta coppia subito e poco allungo .

    peccato .

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di strap70
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    Io penso che in tale scelta abbia influito anche la normativa euro 4. Forse l.unica maniera per fare andare questi motori tappato è lavorare sulla coppia e non più sul cavalli.

  7. #6
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    a parità di omologazioni il boxer bmw ha lo stesso numero di cilindri, cilindrata analoga, coppia, allungo e ben oltre 100 cv... il ducati scrambler un po' meno coppia ma con soli 750cc ha 75 cv...
    d'altronde il 1200 è declinato come HT e HP (T120 e Trx), il che vuol dire che si può avere anche la potenza

  8. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di augusto1969
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    euro 3

    i nostri Euro 3 sono i migliori (fino al 2015) !!! C'è solo da modificare la centralina e poi sono il top !!! Io ho una Ace e devo dire che su strada, sul guidato ha un erogazione che tranquillamente stai al passo delle naked più dotate.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di R0GER
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    Citazione Originariamente Scritto da ferragigi Visualizza Messaggio
    a parità di omologazioni il boxer bmw ha lo stesso numero di cilindri, cilindrata analoga, coppia, allungo e ben oltre 100 cv... il ducati scrambler un po' meno coppia ma con soli 750cc ha 75 cv...
    d'altronde il 1200 è declinato come HT e HP (T120 e Trx), il che vuol dire che si può avere anche la potenza
    Il Ducati Scrambler 800 è Euro 3 con 75 CV: il nuovo Sixty2 è 400 cc a ha ben 41 CV ma è Euro 4!

  10. #9
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    La scorsa settimana ho provato anch'io la S. T. .........possessore di una Bonnie standard presa nuova a luglio 2015

    Alcuni aspetti sono migliorati: in particolare secondo me le sospensioni. Risposta meno secca e più comfort dietro e buona efficienza avanti. Il sound è molto bello ma la demo montava gli scarichi after market ( quelli originali non so ...)... il motore abbastanza divertente come ormai sappiamo, bella coppia in basso.....ma l'allungo forse se ne sente la mancanza. La sensazione di potenza c'è .....però preferisco una erogazione corposa e più tranquilla "sotto" e poi una bella spinta ai medi (oltre 5.000 giri) con la possibilità di allungo fino alla soglia degli 8.000..................cioè preferisco la erogazione del vecchio 865 , che tra l'altro in termini di maneggevolezza (cerchi lega da 17') non ha proprio nulla da invidiare alla nuova. A starci seduti sopra la S.T. sembra una 250, forse per le dimensioni del serbatoio, piuttosto piccolo...... comunque per come sto io seduto sulla moto le mie ginocchia andavano a toccare i coperchi coprivalvole e in estate mi ci ustionerei subito....! preferisco il mio serbatoio da 16 lt. più largo. Fores l'unico motivo per cui converrebbe la nuova 900 risiede nei consumi dichiarati più bassi . Ma per il resto.............................resto affezionato alla mia Classica vecchia standard 865...................... sinceramente non la cambierei. Sarà che ho 58 anni e mi piace il "vero" Classico, ma penso che la nuova s.t. 900 cc. sia più adatta alla popolazione dei trentenni ! (non saprei proprio fare ameno del contagiri, impossibile a trovarsi anche tra gli accessori.....)

    Dimenticavo: La Bonnie standard 2015 (cioè la mia) ha gli scarichi un pò più aperti (mi riferisco proprio al diametro del foro) rispetto alle serie precedenti e vi assicuro che il sound è proprio bello. Quello con gli scarichi di serie della S.T. com'è???? Il modello demo aveva gli Hines e Vance (belli SI....ma costano !!!!!)
    Ultima modifica di marcinkus; 13/04/2016 alle 22:04 Motivo: Unione Post Automatica

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di strap70
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    Il twin triumph ha perso un po di personalità quando è passato da carburatori a iniezione ma sembra che con l.euro 4 l.abbia persa del tutto ! Saranno anche scelte tecniche quelle di avere erogazioni così poco comuni per motori motociclistici ma mi auguro che almeno quello della thruxton sia un motore degno di una sport-classic !

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