Se capitate per un fine settimana veloce dalle parti di Albenga o Alassio e la vostra compagna vuole andare al mare e voi volete piegare con la moto? Nulla di meglio !!!
Giretto dedicato a chi piace salire in quota vedendo il mare e anche a chi cerca quel freschetto in piena estate mentre al mare si muore dal caldo!!
Percorso: Albenga direzione Ortovero (aereoporto di villanova lato sinistro) poi sempre dritto verso Mendatica (famoso per l'aglio.. orribile per me) e direzione colle di nava (se siete amanti delle cose belle e buone, ad un certo punto vi è un bivio direzione PIEVE DI TECO prendete quella strada e quasi a fine paese sulla destra vi è un panificio, comperate focaccia, pizza e varie li).
Se siete passati per Pieve di Teco, sempre dritto verso Colle di Nava, strada piegosa e divertente fate attenzione ai velox perché di fine settimana ci sono.
Una volta in cima pausa caffè veloce e proseguite per circa 1 km poi a destra trovate una svolta verso MONESI DI MENDATICA, qui la prima parte di asfalto lascia il tempo che trova ma poi torna a essere normale e in cima trovate Monesi (ex paesi di sciatori abbandonato ma ora sembra che stia riprendendo forma)
Dove trovate il bar prendete la strada vicina, direzione Salse o le Salse, i primi 2/3 km sono orribili in pratica dovete scansare le buche ma poi la strada migliora e anche tanto.
Arrivate in cima e ammirate lo spettacolo della natura, da Colle di Nava a qui vi è solo un bar.
Scendete verso Upega, Viozene e Ormea e avrete quella strada sensazione di essere in mezzo ai parchi dolomitici o americani coi grandi alberi e vette spettacolari, anche percorsi in mezzo o sotto la roccia.
Arrivati al bivio girate a sinistra e dopo 300/400 mt girate a destra verso Caprauna e ammirate il Castello fino poi a scendere verso la riviera
Durata giro: 2/3 ore con le relative pause e foto
Km: circa 140
Che tipo di percorso è? Medio Difficile, in pratica vi trovate anche in alcuni punti dove la strada si restringe fino a una mezza carreggiata. D'Inverno è chiuso per neve, fino a Maggio trovate la strada sporca, da Giugno a meta ottobre divertente.
Percorso: https://goo.gl/maps/CCCWc5u2iGL2
Foto: https://goo.gl/photos/EmR2yHQXMb8gMcny6
Per domande chiedete pure
Michele





Rispondi Citando

