Citazione Originariamente Scritto da nikonikko Visualizza Messaggio
Superata anche questa ormai...da 2011 ad oggi si sono succeduti tre presidenti del consiglio senza votarne nemmeno uno.
Aggiungo, molto democraticamente, che mi sono rotto i coxxxi di votare gente in mia rappresentanza che invece di tutelarmi mi va nel cxxo, che ci andassero gratis, senza privilegi e per puro spirito di utilità sociale....e questa è la prima forma di pura vera libertà.
Quella che nomini è propaganda berlusconiana e salviniana. Sono anni che recitano questa solita canzoncina. Ma il Presidente del Consiglio lo nomina il Presidente della Repubblica che a sua volta è nominato dal Parlamento.

Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri (art. 92). Nella prassi la nomina è preceduta da un complesso processo, detto fase delle consultazioni: (cit. Wikipedia)

Quanto allo spirito di utilità sociale sono d'accordo con te, tuttavia penso che in assenza di qualsiasi remunerazione si presenterebbero in pochi... Ma anche qui siamo OT. Si è partiti dalla libertà, ottenuta con la liberazione dal nazifascismo, e siamo arrivati a parlare di chi dovrebbe nominare il Pres del Consiglio.

Allora, siamo o no tutti d'accordo che con questo attuale ordinamento politico siamo liberi di esprimere le nostre idee e sotto una dittatura non lo saremmo? (infatti i nostri padri/nonni non lo erano). Questo è il concetto base di questo Thread. Chi preferisce invece altro, ha la "libertà" di andare eventualmente in Korea del Nord, come suggerito dal "Lupo Alberto".