Quella che nomini è propaganda berlusconiana e salviniana. Sono anni che recitano questa solita canzoncina. Ma il Presidente del Consiglio lo nomina il Presidente della Repubblica che a sua volta è nominato dal Parlamento.
Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri (art. 92). Nella prassi la nomina è preceduta da un complesso processo, detto fase delle consultazioni: (cit. Wikipedia)
Quanto allo spirito di utilità sociale sono d'accordo con te, tuttavia penso che in assenza di qualsiasi remunerazione si presenterebbero in pochi... Ma anche qui siamo OT. Si è partiti dalla libertà, ottenuta con la liberazione dal nazifascismo, e siamo arrivati a parlare di chi dovrebbe nominare il Pres del Consiglio.
Allora, siamo o no tutti d'accordo che con questo attuale ordinamento politico siamo liberi di esprimere le nostre idee e sotto una dittatura non lo saremmo? (infatti i nostri padri/nonni non lo erano). Questo è il concetto base di questo Thread. Chi preferisce invece altro, ha la "libertà" di andare eventualmente in Korea del Nord, come suggerito dal "Lupo Alberto".