é da circa qualche mese che mi capita una cosa strana.
Ho notato che l'oblò del livello dell'olio si appanna facendo una sorta di crema. Il mio primo pensiero è andato subito alla pompa dell'acqua che trafila liquido nel motore e ho quindi smontato il coperchio frizione per vedere la situazione.
Ebbene ho pututo constatare che: 1) campana, carter interno, e tutto il resto è ben pulito e oliato senza tracce di crema; 2) la cremina la fa sulla parte alta del coperchio frizione dove c'è il tappo olio e l'astina comando frizione con il risultato; 3) mettendo la moto quasi dritta senza coperchio e infilando il dito sotto la campana, ho notato che l'olio è perfettamente pulito.
A questo punto la mia domanda è da dove viene questa crema o meglio da dove trasuda acqua? Se fosse la pompa o la guarnizione testata, l'olio dovrebbe essere cremoso insieme a tutti gli ingranaggi e invece è pulito e chiaro (olio da 2000 km).
Ho pensato quindi, al paraolio dove si innesta l'astina frizione che non tiene più (ma non trasuda affatto) o ad un tubo recupero vapori olio dalla cassa filtro che, dopo ispezione, ho trovato ostruito da un tappo in plastica..
Infine, non so quanto possa essere rilevante, la cremina la fa da quanto ho fatto riverniciare il coperchio frizione..
P.s. il motore funziona benissimo, non riscalda, non fa rumori strani, insomma tutto a posto