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Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: SCARICHI

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    SCARICHI

    Ciao a tutti.
    vorrei cambiare qualcosa sulla splendida SM e vorrei, se possibile, qualche consiglio dagli esperti :-)

    Secondo voi è meglio:
    - svuotare gli scarichi originali (prenderei modelli america per questioni estetiche);
    - prendere scarichi aftermarket;
    - rimanere sui TOR corti che ho già montati?

    Cambierei per esigenze estetiche e di sound (i TOR non mi convincono).

    Grazie!

    Ps. sto facendo delle modifiche, appena pronte posterò le foto (non vedo l'ora) :-)

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Il Quara
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    Triumph Speedmaster MY 2010
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    ciao Leo

    posso raccontarti le mie esperienze, siccome delle 3 alternative che hai elencato le ho praticamente provate tutte!

    - svuotamento scarichi originali: è possibile, sia per gli scarichi a fetta di salame della speedmaster sia per quelli a sigaro dell'america. Io tempo fa ho svuotato quelli della speedmaster, eliminando i primi 2 baffles su 3 con un bel punteruolo e un bel martellone, oltre che con tanta fatica e tante parolacce. Quelli dell'america sono più difficili da svuotare poichè bisogna per forza fresare la paratìa iniziale, e ci vogliono gli attrezzi giusti. Il suono che ottieni è senza dubbio migliore di quello stock, ma svuotarli del tutto è praticamente impossibile e quindi rimarranno un po' ovattati, con un suono quasi nasale. Diciamo che è una via di mezzo travi fracassoni ma goduriosi scarichi completamente aperti e il ronzìo prodotto da quelli originali. Ovviamente perdono l'omologazione originaria con tutto quello che ne consegue, ma attirano senza dubbio meno l'attenzione rispetto agli altri scarichi più sonori.

    - scarichi aftermarket: siccome la nostra è una moto di nicchia in giro ce ne sono pochi, davvero pochi. mi vengono praticamente in mente solo i Bomber Cocktail Shaker. Alternativa a scarichi aftermarket sono scarichi artigianali: io ne ho su un paio realizzati prendendo come misure (interne ed esterne) quelle degli scarichi TOR triumph. Sono relativamente facili da fare (o far fare) perchè di base sono dei cilindroni belli dritti con degli attacchi semplici saldati. Non saprei quantificare il costo (comunque minore degli esosi Cocktail Shaker) in quanto i miei li ho presi usati...però il venditore me li ha ceduti a meno di 100 euro. Se ben realizzati producono un suono molto simile a quello dei TOR, però se si costruiscono completamente aperti e vuoti all'interno avrai quel piccolo effetto "tubo da stufa" dovuto al riverbero delle onde sonore (questo perchè non c'è uno studio progettuale dietro), inoltre possono risultare fastidiosi nei lunghi viaggi. Bisogna poi agire sulla centralina d'iniezione o sui carburatori, perchè scarichi di questo tipo sono quelli che modificano di più il ciclo aspirazione-scarico del motore. In definitiva sono i più rumorosi e con un suono spartano e cattivo, e sono niente di più lontano dall'omologazione stradale (occorre tenere in garage un paio di scarichi originali di riserva).


    - scarichi Triumph Off Road: perfettamente studiati dalla casa madre, realizzati con alta qualità e dannatamente costosi. Ce ne sono di vari tipi, lunghi corti slash cut o a tromboncino: quelli corti essendo più vicini alla sella e quindi al pilota "rendono meglio", facendo percepire un po' meglio il suono. Tutti comunque rendono il sound della moto nettamente migliore pur mantenendo l'educazione tipica delle moto inglesi. è abbastanza forte ma mai troppo fastidioso, è cupo, corposo, profondo e potrebbe essere considerato "normale" da tutori della legge non particolarmente ligi. Restano comunque non omologati all'uso stradale. Usati se ne trovano in giro, e costano quasi di meno dei Cocktail Shaker.

    per la scelta che vuoi fare ti consiglio di considerare soprattutto il livello sonoro e la "lontananza" dalla legalità che vuoi ottenere, oltre che ovviamente il tuo portafogli.


    per altre domande sono disponibile,

    salutis!

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
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    Speedmaster 2008
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    Citazione Originariamente Scritto da Il Quara Visualizza Messaggio
    ciao Leo

    posso raccontarti le mie esperienze, siccome delle 3 alternative che hai elencato le ho praticamente provate tutte!

    - svuotamento scarichi originali: è possibile, sia per gli scarichi a fetta di salame della speedmaster sia per quelli a sigaro dell'america. Io tempo fa ho svuotato quelli della speedmaster, eliminando i primi 2 baffles su 3 con un bel punteruolo e un bel martellone, oltre che con tanta fatica e tante parolacce. Quelli dell'america sono più difficili da svuotare poichè bisogna per forza fresare la paratìa iniziale, e ci vogliono gli attrezzi giusti. Il suono che ottieni è senza dubbio migliore di quello stock, ma svuotarli del tutto è praticamente impossibile e quindi rimarranno un po' ovattati, con un suono quasi nasale. Diciamo che è una via di mezzo travi fracassoni ma goduriosi scarichi completamente aperti e il ronzìo prodotto da quelli originali. Ovviamente perdono l'omologazione originaria con tutto quello che ne consegue, ma attirano senza dubbio meno l'attenzione rispetto agli altri scarichi più sonori.

    - scarichi aftermarket: siccome la nostra è una moto di nicchia in giro ce ne sono pochi, davvero pochi. mi vengono praticamente in mente solo i Bomber Cocktail Shaker. Alternativa a scarichi aftermarket sono scarichi artigianali: io ne ho su un paio realizzati prendendo come misure (interne ed esterne) quelle degli scarichi TOR triumph. Sono relativamente facili da fare (o far fare) perchè di base sono dei cilindroni belli dritti con degli attacchi semplici saldati. Non saprei quantificare il costo (comunque minore degli esosi Cocktail Shaker) in quanto i miei li ho presi usati...però il venditore me li ha ceduti a meno di 100 euro. Se ben realizzati producono un suono molto simile a quello dei TOR, però se si costruiscono completamente aperti e vuoti all'interno avrai quel piccolo effetto "tubo da stufa" dovuto al riverbero delle onde sonore (questo perchè non c'è uno studio progettuale dietro), inoltre possono risultare fastidiosi nei lunghi viaggi. Bisogna poi agire sulla centralina d'iniezione o sui carburatori, perchè scarichi di questo tipo sono quelli che modificano di più il ciclo aspirazione-scarico del motore. In definitiva sono i più rumorosi e con un suono spartano e cattivo, e sono niente di più lontano dall'omologazione stradale (occorre tenere in garage un paio di scarichi originali di riserva).


    - scarichi Triumph Off Road: perfettamente studiati dalla casa madre, realizzati con alta qualità e dannatamente costosi. Ce ne sono di vari tipi, lunghi corti slash cut o a tromboncino: quelli corti essendo più vicini alla sella e quindi al pilota "rendono meglio", facendo percepire un po' meglio il suono. Tutti comunque rendono il sound della moto nettamente migliore pur mantenendo l'educazione tipica delle moto inglesi. è abbastanza forte ma mai troppo fastidioso, è cupo, corposo, profondo e potrebbe essere considerato "normale" da tutori della legge non particolarmente ligi. Restano comunque non omologati all'uso stradale. Usati se ne trovano in giro, e costano quasi di meno dei Cocktail Shaker.

    per la scelta che vuoi fare ti consiglio di considerare soprattutto il livello sonoro e la "lontananza" dalla legalità che vuoi ottenere, oltre che ovviamente il tuo portafogli.


    per altre domande sono disponibile,

    salutis!
    Ciao Quara,
    grazie delle info!

    Considera che ho già montato i TOR corti (moto presa usata già così), fanno un sound carino ma non ci siamo ancora. Visto che hai provato tutto l'originale aperto è più rumoroso di un TOR?

    C'è poi da considera che gli scarichi corti proprio non mi piacciono.

    Gli aftermarket ce ne sono alcuni omologati prodotti da società italiane Mass, Mcj, Qd ma costano, non mi fanno impazzire e non so se il suono sia meglio di un TOR.

    Grazie dei consigli!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Il Quara
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    Triumph Speedmaster MY 2010
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    di niente!!!!

    allora senza dubbio gli scarichi originali aperti NON fanno più rumore di quelli TOR.

    gli scarichi originali all'interno sono divisi in 3 camere, separate da 3 paratìe di acciaio e collegate tra loro da 3 tubicini stretti e non coassiali che costringono i gas di scarico a dissipare le onde sonore che producono. Inoltre verso la parte dell'attacco ai collettori c'è tanta tanta lana di vetro fonoassorbente. Eliminare le prime 2 paratìe è possibile anche con strumenti convenzionali tipo martellone e punteruolo lungo e pesante, mentre arrivare a togliere completamente l'ultima è un lavoro che (penso) non si possa fare in casa perchè richiede l'uso di strumenti molto lunghi e difficili da reperire. In ogni caso il lavoro che viene fuori rimane comunque con sbavature qua e là e con molta lana di vetro residua, quindi il suono che producono è piuttosto inferiore rispetto ai TOR (almeno così è stato per me con 2 paratìe su 3 completamente rimosse).

    gli scarichi che hai citato a dire il vero non li conosco davvero, quindi non saprei dirti come "cantano"


    il fatto è che la nostra è una moto inglese: non è stata pensata per produrre il fracasso delle moto d'oltreoceano, e rimarrà sempre e con qualsiasi scarico abbastanza educata...

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