Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Help: possessori di pretech a raccolta

TCP Rider L'avatar di dariog1
    Moto
    Bonneville T100 Black

Help: possessori di pretech a raccolta

Ciao a tutti,
    Ho bisogno di un favore da parte dei possessori di pinza pretech: dovreste guardarla stando in linea con il disco e farmi sapere se il disco è centrato rispetto alle fessure in cima e in fondo alla pinza.
    Mi sarebbe molto d'aiuto ed è una cosa rapidissima da verificare. Birra pagata per tutti se poi riesco finalmente a risolvere!

Ora un attimo di premessa
    Qualcuno di voi avrà avuto modo di leggere le mie disavventure con questa pinza e in tanti mi avete dato buoni consigli.
    Quest'oggi il buon @messi@ mi ha permesso di dare un occhiata alla sua pinza per capire la resistenza dei pistoncini che è risultata in linea con i miei
    Prima ancora di smontarla però, guardandola stando in linea con il disco mi sono accorto che è stata montata senza spessori e risulta completamente decentrata. In pratica i pistoncini lato esterno escono di un paio di mm (pastiglie nuove) mentre quelli lato interno son praticamente in sede.
    Smontando la pinza dal disco e giocando con la leva del freno ci siamo accorti che i pistoncini esterni si muovono liberamente mentre quelli interni praticamente non lavorano. (Anche tenendo fermi tutti quelli esterni si fa fatica a farli uscire)
    Dato che il consumo delle pastiglie che erano nella mia pinza quando l'ho comprata suggerisce un consumo anomalo proprio in questo senso (un lato che lavora e l'altro meno) volevo capire come sono montate le vostre.
    Anche senza alcuna conoscenza di meccanica la centratura si vede a occhio nudo, se poi qualcuno che se l'è montata da solo vuol fare un controllo più approfondito.. Grazie a tutti!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di speedpent
    Moto
    street triple RS 2023 cosmic yellow
    Occhio che le prrtech cambiano a secondo del modello

Moto
    Bonneville T100 Black
    Il modello dovrebbe essere quello corretto, e comunque credo che il problema non sarebbe la centratura del disco
    Mi sto rileggendo tutte le discussioni vecchie relative alla pinza e dato che sono veramente in molti a montarla qualcuno sicuramente sa dirmi se avete riscontrato un consumo diverso tra le pastiglie oltre a discorso centratura.

TCP Rider L'avatar di alverman
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Ciao, ho montato da solo detta pinza e guardando la stessa dall'anteriore della moto ho riscontrato da subito un disallineamento rispetto al disco di circa mezzo millimetro che ho risolto inserendo due rondelle della stesso spessore tra pinza e attacco forcella, nessun consumo anomalo delle pastiglie.

Nel tuo caso, al di là del disallineamento, penso che i pistoncini interni della tua pinza siano bloccati, devi cercare di tenere bloccati quelli esterni e cercare di far muovere quelli interni.

Moto
    Bonneville T100 Black
    Grazie mille @alverman.
    Mi sono spiegato male perché avevo aperto anche un'altra discussione, io la mia l'avevo montata centrata con 2 rondelle fatte a misura ma avevo problemi perché la ganascia tendeva a restare pinzata provocando il riscaldamento del disco. I pistoncini però erano tutti e 6 mobili.
    La pinza a cui mi riferisco sopra è quella di un amico e che pur essendo montata decentrata funziona.
    Comunque ho fatto delle foto:
    Le pastiglie presenti nella pinza comprata usata
    una è nuova (alta 5mm) l'altra no (alta 2.5 mm)
    E il disco che risulta decentrato (ho montato la pinza senza attaccare l'impianto solo per le foto)

TCP Rider L'avatar di alverman
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Il decentramento mi sembra eccessivo ....... da quello che ho potuto capire dalle foto

Moto
    Bonneville T100 Black
    Proprio per quello che volevo capire quanti hanno la pinza montata con spessori e quanti invece la tengono decentrata
    Grazie