Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
...il fatto che questo "accordo di libero scambio" sia basato su un ricatto mi da molto da pensare...a maggior ragione se si considera che in questa storia noi (Italia) abbiamo tutto da perdere...per ora i Francesi (che a volte sono più svegli di noi) hanno tenuto duro sul NO...
Citazione Originariamente Scritto da souldancer Visualizza Messaggio
L'interesse è tutto americano, ho letto da qualche parte che è in atto una pressione che arriva fino al "ricatto" ostacolando i prodotti europei qualora il trattato non venisse firmato. Per questo stanno cercando in Europa di farlo passare in sordina senza avere interferenze dall'opinione pubblica.
Ciò nonostante a Berlino hanno fatto una protesta in piazza con piu di 200.000 persone contro il TTIP.
Non è solo una questione di scambio prodotti ma piuttosto una serie di regole che hanno implicazioni molto pesanti su vari aspetti, compreso quello lavorativo e nessuna possibilità diintervento/interferenza da parte dei governi locali.
In Italia il trattato è appoggiato da confindustria. Solo il M5S stà cercando di opporsi e di informare adeguatamente.
Sul loro blog è spiegato molto bene cos'è e come funziona.

http://www.beppegrillo.it/movimento/...in_sintesi.pdf

In particolare è interessante l'ultima pagina: CONCLUSIONI
Mi spiegate qual è il ricatto?