Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 48

Discussione: l'inceneritore vicino a casa mia

  1. #21
    TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Data Registrazione
    05/07/09
    Messaggi
    39,120
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    è sempre il solito discorso...

    quando c'era il nano e a Napoli la "mmunnezza" alla gente gli era arrivata al secondo si decise di spedirla in Germania...dissero in tv la solita mezza verità "i tedeschi non hanno problemi di immondizia perchè usano i termovalorizzatori"

    poi con un servizio televisivo apposito (non ricordo in quale trasmissione) sono andati a scovare l'altra mezza verità...quella intera è che i tedeschi hanno gli inceneritori (solo in Italia vengono chiamati termovalorizzatori) solo che prima di usarli mettono in atto una feroce differenziazione/riciclo di tutto il possibile...con i seguenti vantaggi:

    1)recuperi materie prime
    2)incenerisci e mandi in discarica il minimo indispensabile
    3)non hai bisogno di 1000 inceneritori e di 1000 megadiscariche
    4)crei migliaia di posti di lavoro nell'indotto del riciclo
    5)hai un ritorno economico e ambientale notevole
    6)l'immondizia passa da problema/emergenza a risorsa

    ...quanti vantaggi è?

    ora se paragoniamo il loro sistema al nostro abbiamo (salvo in alcune piccole e virtuose realtà nostrane) l'esatto contrario...questo perchè noi non siamo in grado di fare come o meglio dei tedeschi?...non so tu..io non credo...e seguendo i soldini più e più volte abbiamo visto che dietro la mmunnezza e alle emergenze c'è la mafia e tutte le lobby contigue
    1-noi on siamo assolutamente in grado di fare di piu e meglio dei tedeschi
    2-cosa ti fa pensar che la mafia non seguirebbe il business del riciclaggio?

    Citazione Originariamente Scritto da Kawa-Nero Visualizza Messaggio
    mi permetto di dire che un termovalorizzatore è l'ultima spiaggia e lo userei solo per rifiuti speciali che non possono essere processati diversamente.
    per tutto il resto è solo uno spreco, non la definirei di certo una soluzione saggia.
    praticamente ogni componente dei rifiuti può dare ancora molto, è stupido bruciarla.
    fai differenziata, e quella fa a recupero di materiale
    con l'umido da differenziata ci fai energia e compost (sto semplificando in modo osceno)
    con l'indifferenziata selezioni il sopravaglio inerte e ci fai CDR o CSS, il sottovaglio resta l'unica frazione che alla fine se ne va in discarica, ma che comunque potresti usare per ottenere compost.
    questo è solo il mio parere, ma basato su dati certi
    Gia col "fai differenziata" cominciano i problemi, nel belpaese, alla faccia di chi crde che siamo in grado di fare di piu e meglio dei tedeschi

    E poi, quanto ci vuole per attivare quel ciclo? Concordo sulla sua utilita, ma purtroppo il tempo scorre.......e nel frattempo?
    Ultima modifica di ABCDEF; 07/05/2016 alle 17:54 Motivo: Unione Post Automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider L'avatar di Kawa-Nero
    Data Registrazione
    01/03/14
    Località
    Urbisaglia (MC)... ma la scorza è Veneta
    Moto
    Tuono V4 1100 Factory
    Messaggi
    1,921
    nel frattempo sfrutti al meglio l'indifferenziata per farci CDR/CSS, la frazione umida per il compost o alla peggio in discarica dopo igienizzazione
    riduci comunque di circa il 50% l'afflusso alle discariche, e con CDR/CSS alimenti altiforni ecc... e in qualche punto percentuale puoi sostituirlo al polverino di carbone nelle centrali.
    il vero problema è che basta nominare la parola rifiuti che nessun amministratore vuole impianti sul proprio territorio per paura di perdere voti, perchè purtroppo l'ignoranza è tanta in materia ed è più semplice assecondarla e dilavarla. quando si realizzano si tratta di iter di almeno 5 anni (sono ottimista).
    quello che la gente non sa è che in molti casi la differenziata è un bel costo per le casse pubbliche; se il rifiuto viene inviato a impianti privati questi fanno pagare cifre molto alte per ingressare rifiuto che all'atto pratico per loro sarà non un materiale da smaltire (quindi un costo) ma la materia prima da trasformare per poi rivenderla a terzi (quindi beneficio). quindi ci sono stati numerosi casi di sensibili aumenti di tasse a fronte di un aumento della percentuale di differenziata. al che l'uomo della strada, non privo di una certa logica, si chiede perchè sbattersi a separare le cose... incasinare casa con almeno 4-5 bidoni differenti... per poi trovarsi pure a pagare di più.

    però se non si comincia è inutile frignare poi...

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di enroa
    Data Registrazione
    12/07/14
    Località
    s. Michele Mondovì (CN)
    Moto
    bonneville t100 amaranto
    Messaggi
    795
    l' inceneritore è pericoloso per il rilascio di diossina e non deve scendere sotto 500 gradi altrimenti succede un disastro
    dietro ogni cementificio si nasconde un inceneritore , per tenere alta la temperatura trasformano i pneumatici in pallini e li buttano dentro
    se succedesse ancora un caso tipo mucca pazza secondo voi gli animali abbattuti dove andrebbero a finire e poi di notte cosa ci butano

  5. #24
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da Kawa-Nero Visualizza Messaggio
    nel frattempo sfrutti al meglio l'indifferenziata per farci CDR/CSS, la frazione umida per il compost o alla peggio in discarica dopo igienizzazione
    riduci comunque di circa il 50% l'afflusso alle discariche, e con CDR/CSS alimenti altiforni ecc... e in qualche punto percentuale puoi sostituirlo al polverino di carbone nelle centrali.
    il vero problema è che basta nominare la parola rifiuti che nessun amministratore vuole impianti sul proprio territorio per paura di perdere voti, perchè purtroppo l'ignoranza è tanta in materia ed è più semplice assecondarla e dilavarla. quando si realizzano si tratta di iter di almeno 5 anni (sono ottimista).
    quello che la gente non sa è che in molti casi la differenziata è un bel costo per le casse pubbliche; se il rifiuto viene inviato a impianti privati questi fanno pagare cifre molto alte per ingressare rifiuto che all'atto pratico per loro sarà non un materiale da smaltire (quindi un costo) ma la materia prima da trasformare per poi rivenderla a terzi (quindi beneficio). quindi ci sono stati numerosi casi di sensibili aumenti di tasse a fronte di un aumento della percentuale di differenziata. al che l'uomo della strada, non privo di una certa logica, si chiede perchè sbattersi a separare le cose... incasinare casa con almeno 4-5 bidoni differenti... per poi trovarsi pure a pagare di più.

    però se non si comincia è inutile frignare poi...
    Quoto anche le virgole

    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    1-noi on siamo assolutamente in grado di fare di piu e meglio dei tedeschi
    2-cosa ti fa pensar che la mafia non seguirebbe il business del riciclaggio?


    Gia col "fai differenziata" cominciano i problemi, nel belpaese, alla faccia di chi crde che siamo in grado di fare di piu e meglio dei tedeschi

    E poi, quanto ci vuole per attivare quel ciclo? Concordo sulla sua utilita, ma purtroppo il tempo scorre.......e nel frattempo?
    In alcune realtà (piccole) funziona...ma deve essere a gestione pubblica e non un business in mano ai privati(se vuoi ti spiego anche il perché)...il cittadino a fronte di un impegno nella selezione dei rifiuti dovrebbe trovare uno sconto sulla tassa dei rifiuti...e più si è "ricicloni" tanto più lo sconto dovrebbe essere evidente...

    Citazione Originariamente Scritto da enroa Visualizza Messaggio
    l' inceneritore è pericoloso per il rilascio di diossina e non deve scendere sotto 500 gradi altrimenti succede un disastro
    dietro ogni cementificio si nasconde un inceneritore , per tenere alta la temperatura trasformano i pneumatici in pallini e li buttano dentro
    se succedesse ancora un caso tipo mucca pazza secondo voi gli animali abbattuti dove andrebbero a finire e poi di notte cosa ci butano
    L'inceneritore potrebbe essere accettabile nel momento in cui il suo scopo fosse circoscritto al trattamento di quella piccola frazione che non è riciclabile...idem per le discariche...dovrebbero essere "servizi accessori" al ciclo del riuso...invece da noi l'idea era di costruirne a decine (dai privati) per poi incassare i cip6 e incenerire a peso di tutto e di più...stesso discorso vale per le discariche...che interesse possono avere i privati che le gestiscono quando l'immondizia viene pagata al conferimento tanto al quintale...per non parlare dei "rifiuti speciali" o presunti tali...
    Ultima modifica di Stinit; 07/05/2016 alle 19:10 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #25
    TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Data Registrazione
    05/07/09
    Messaggi
    39,120
    C'è quindi un ieri, un oggi e un domani

    Il problema urgente è l' oggi

    Non lo si risolve spiegando cosa sarebbe stato giusto fare ieri, e nemmeno cosa potrebbe funzionare domani

    Cose delle quali bisogna discutere, ma che non mi pare, se ho ben capito, possano rappresentare la soluzione all oggi

  7. #26
    TCP Rider L'avatar di Kawa-Nero
    Data Registrazione
    01/03/14
    Località
    Urbisaglia (MC)... ma la scorza è Veneta
    Moto
    Tuono V4 1100 Factory
    Messaggi
    1,921
    Forse sono io che non ti capisco, perché mi sembra di avere detto cosa bisogna fare oggi, mentre prepari il domani

    Inviato dal mio neurone buono...

  8. #27
    TCP Rider Senior L'avatar di ABCDEF
    Data Registrazione
    05/07/09
    Messaggi
    39,120
    Citazione Originariamente Scritto da Kawa-Nero Visualizza Messaggio
    Forse sono io che non ti capisco, perché mi sembra di avere detto cosa bisogna fare oggi, mentre prepari il domani

    Inviato dal mio neurone buono...
    No, forse sono io che non capisco

    Per esempio come risolvere, nel frattempo, il problema politico che hai evidenziato

  9. #28
    TCP Rider L'avatar di Kawa-Nero
    Data Registrazione
    01/03/14
    Località
    Urbisaglia (MC)... ma la scorza è Veneta
    Moto
    Tuono V4 1100 Factory
    Messaggi
    1,921
    Ma questo è per domani, oggi devi sfruttare quello che c'è.
    Se entriamo in discorso di politica non posso aiutare se non proponendo un tabula rasa

    Inviato dal mio neurone buono...

  10. #29
    TCP Rider Senior L'avatar di Stinit
    Data Registrazione
    16/01/09
    Località
    terra del sole e del mare
    Moto
    feroce...
    Messaggi
    24,718
    Citazione Originariamente Scritto da flag Visualizza Messaggio
    No, forse sono io che non capisco

    Per esempio come risolvere, nel frattempo, il problema politico che hai evidenziato
    Iniziando a preferire gente nuova in politica...che magari nel riciclo vuole mettere mano per cercare di riprogettarlo?che crede e propone un modello di società nel quale iniziare a produrre meno rifiuti nel proprio ambito domestico è un buon punto di partenza?ecc ecc

    ...certo che finché politicamente si da seguito alle solite mummie che da anni avallano/sostengono/incentivano un sistema totalmente sbagliato poi non ci si può lamentare....

  11. #30
    TCP Rider L'avatar di Kawa-Nero
    Data Registrazione
    01/03/14
    Località
    Urbisaglia (MC)... ma la scorza è Veneta
    Moto
    Tuono V4 1100 Factory
    Messaggi
    1,921
    Citazione Originariamente Scritto da Stinit Visualizza Messaggio
    Iniziando a preferire gente nuova in politica...che magari nel riciclo vuole mettere mano per cercare di riprogettarlo?che crede e propone un modello di società nel quale iniziare a produrre meno rifiuti nel proprio ambito domestico è un buon punto di partenza?ecc ecc

    ...certo che finché politicamente si da seguito alle solite mummie che da anni avallano/sostengono/incentivano un sistema totalmente sbagliato poi non ci si può lamentare....
    non voglio parlare di politica quindi dico una cosa al volo e smetto
    se ti ritrovi davanti un pentolone da 50kg pieno di carne rancida, merda, e avanzi di cibo andati a male da almeno un paio di anni... e ci metti dentro mezzo chilo del miglior vitello di Kobe che esista quale sarà l'esito? la purezza e prelibatezza del Kobe verrà assorbita dal resto in un attimo, nonostante le tue intenzioni fossero lodevoli ed il tuo impegno grandissimo.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. VICINO DI CASA SPEEDARO
    Di mont100% nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 13/05/2011, 19:10
  2. Apple Store ( vicino casa )
    Di paolinux nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 24/09/2010, 11:01
  3. pauroso incidente vicino a casa mia
    Di lorisss83 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 29/03/2010, 21:24
  4. IL mio vicino di casa
    Di noris nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 06/01/2009, 16:04
  5. Il mio vicino di casa........
    Di valentinorossi nel forum 4 risate
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30/05/2008, 08:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •