L'errore principale è proprio quello.
Dar per scontato che, siccome non siamo esperti, allora vanno bene delle gomme non adeguate alle velocità e alle temperature alte che si raggiungono in pista.
Ho qualche esperienza in merito, sia personale che per miei amici. Tutti ragionano come ha detto Pave: "ma siiiii cosa sei un professionista??? qualsiasi gomma va bene per il tuo livello, tanto non vai forte, vai tranquillo!"
Bene.... siccome in pista... anche il più lento... va più forte che in strada, in maniera costante e con asfalto abrasivo... in più, proprio perché non si ha esperienza, si commettono errori e con gomme non adeguate si rischia maggiormente.
Dico anche che se esistono le gomme da pista, un motivo ci sarà! e non sto parlando solo delle gomme in mescola, ma almeno delle Pirelli Superiora SP o delle Metlzeler m7rr....
Comunque, credo che un po' tutti siamo andati in pista con gomme esclusivamente stradali (io almeno avevo delle Pirelli Rosso II), controlla ogni volta la pressione e la prossima volta, attrezzati prima!
La pista velocità..... non deve essere sottovalutata ne tanto meno essere presa sotto gamba.. è bellissima l'adrenalina della velocità, ma non bisogna improvvisarsi.
IMHO.