Originariamente Scritto da
Lukinè
Ciao raga come state? La mia ricerca della SD1290 prosegue dato che la speed è andata via a tutti gli effetti settimana scorsa dal mio garage

Ieri ho fatto un giretto con degli amici di un 100km circa e ho rubato la moto a mio fratello (prima volta che la utilizzavo per fare qualche km).. una ducati monster 1200s 2014

Che dire la moto come peso e rapidità nei cambi di direzione è rapidissima, frena di brutto e nel mistro stretto è forse una delle moto più belle e divertenti che abbia mai provato, diversa cosa è per le curve ad ampio raggio o nei tratti veloci dove secondo me sta moto avrebbe obbligatoriamente necessità di un ammo di sterzo e di sfilare le forche ohlins d qualche mm per caricarla di più sull anteriore perchè in accellerazione o velocità sbacchetta molto, risulta un pò instabile e soprattutto in curva t da poco feeling l anteriore rispetto alla speed.
Venendo al dunque, ciò che non m ha convinto tantissimo è proprio il motore... E' si potentissimo con i suoi 145 cv però il problema è che in città o per passeggiare è praticamente inutilizzabile perchè non ha un briciolo di elasticità, vibra un pochino e strappa da morire, sembra sempre abbia bisogno di girare dai medi in ssu. Questo comportamento l ho sentito meno con la mappa urban ma con la touring o sport il fenomeno è accentuatissimo e unito ad un pò di on off fa si che diventi l utilizzo della moto in città e fuori andando tranquillo o ancora nelle tratti d curve lenti, davvero stressantissimo. Inoltre ok che vengo da un motore quasi elettrico come quello della speed però questo della monster è davvero nervoso e scorbutico, come dai gas sembra sia tranquillo sino ai 6000 giri ma poi la coppia ti arriva tutta d botto in maniera irruenta e anche la modulabilità del gas rispetto alla speed è davvero inferiore, insomma non mi è poi piaciuto così tanto sto bicilindrico 1200 lodatissimo da tanti..
La sera tornato a casa stavo ripensando alla prova del monster e in previsione del futuro acquisto della ktm sd, mi sono sorti un pò di dubbi ed il primo è quello di capire se anche il motore della ktm lavora e gira esattamente come quello della monster oppure essendo progettato per una naked e non come quello della ducati di derivazione supersportiva, unitamente all'elettronica è più adatto all utilizzo stradale anche tranquillo e soprattutto se l erogazione è così brusca o più regolare meno nervosa.. (So bene che la moto va di più della monster per via della cavalleria e coppia maggiore

ma io m riferisco in particolare all erogazione e alla gestione del gas e potenza)..
grazieee