Che coincidenza, proprio oggi avevo postato sul Forum delle Speed le mie impressioni, che ho copiato qui sotto; come vedrai anche il mio commento è stato molto molto positivo. Io le ho gonfiate un pelino di più, a 2,4 davanti e 2,7 dietro (utilizzo da solo).
Un piccolo contributo alla discussione anche da parte mia:
Sulla mia Speed avevo su una coppia di Metzler Racetec K2 con cui mi ero trovato ragionevolmente bene a livello di comportamento stradale, ma ero piuttosto stanco dell'avere ad ogni uscita il terrore dei nuvoloni neri all'orizzonte o dei tratti bagnati per la neve che si scioglie sulle strade in montagna.
Inoltre sarà più di due anni che non metto ruota in pista che era il reale motivo per avere sulla moto le Racetec.
Ho deciso quindi di ritornare a qualcosa di più turistico e ho deciso di provare 'ste Rosso III.
Va detto che il feeling con le gomme è qualcosa di personale: negli ultimi due/tre anni ho provato sia Michelin che Dunlop, Metzeler e Pirelli, e la guidabilità e il comoportamento del profilo gomma Metzeler-Pirelli in genere lo preferisco sia a Michelin che Dunlop.
Con le Rosso III ci ho fatto due giretti per un totale di 500km, Val Trebbia/Val Tidone prima, e Val Taleggio la seconda uscita.
Mi sono trovato benissimo, un gran prodotto, per me la migliore gomma che ho mai montato su una moto. Molto veloce a scendere in piega, qualcuno dirà che si ha la sensazione che la moto cada giù, ma a me piace così. Una volta impostata la piega, è molto molto stabile e fluida.
Aprendo il gas ancora piegato, a gomma calda, tiene bene, anche se non ho provato di proposito a fare cose strane, che con la Speed a fare gli scemi ci vuole poco a trovarsi la moto per cappello.
In frenata piegato, zero effetto raddrizzante, una libidine! Non so se nel frattempo Michelin e Dunlop hanno migliorato, ma questo era l'aspetto dove la gomma Pirelli si comporta decisamente meglio della concorrenza.
Rispetto alle Racetec forse paga un pò nella rapidità dei cambi di direzione, lo si nota nella classica uscita dalle rotonde che popolano tutte le nostre strade.
Una nota sulla larghezza della gomma: la Rosso III è ben più larga della Racetec (a pari misura ovviametne), l'ho notato in quanto mentre smontare/montare la gomma dietro con la Metzeler non c'è problema, con la Rosso III sulla mia Speed si fa fatica in quanto mi interferiva lo scarico (Mivv basso) e abbiamo dovuto spingere bene per passare.
La gomma dietro ha la scritta Rosso III impressa sul battistrada sul limite estremo della gomma, quasi a voler invitare il motociclista ad arrivare al limite gomma per cancellare la scritta. Per adesso la scritta l'ho appena appena toccata, ma mi riservo di cancellarla la prossima volta...... ma in pista.
Sui consumi gomma non sono ovviamente ancora in grado di giudicare, vedremo.
In sostanza un gran bel prodotto!!