Io lo manderei a controllare,
intanto compra un integrale da 100 euro
Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
(Anonimo)
Un minimo di fisica ci vuole...soprattutto per Bastard
Il casco è creato per assorbire la forza generata da un urto distribuendola su tutta la superficie, è chiaro che quando ciò avviene il polistirolo interno per smaltire tale forza deve deformarsi in parte...
Poi chiaramente dipende dall'urto, se cade dalle mani non c'è all'interno del casco una forza contraria(la testa) alla forza generata dall'urto e quindi non dovrebbe subire danni, ma in caso di incidente non ci sono caxxi...
bhe...intantodipende dall'urto...quando una calotta in fibra cade può essere soggetta a due fenomeni...
esternamente non noti niente ma dentro il polistirolo può essersi deformato(deformazione permanente e quindi perdita di capacità di assorbimento d'urto)....fuori nn noti niente perchè la calotta è elastica..pertanto si defroma(entro certi limiti) e ritorna al suo posto senza problemi.
il caso 2 è il caso di una calotta molto rigida studiata per essere resistente alle alte velocità...in questo caso la rigidità della calotta può portare a inter-delaminazioni tra gli strati di materiale con conseguente perdità di proprietà di resistenza....
in sintesi...dipende da come ti è caduto...se ti è caduto di mentoliera potresti anche pensare di tenerlo...

mettiamola cosi'...
sabato sera , girando a varano sono stato disarcionato dal mio daytona cadendo rovinosamente a terra e sbattendo con una certa violenza il capo ( la nuca ) protetto dal mio arai condor.
uscito di pista ho rilevato che mancava tutto.
visiera, inserti e prese d'aria ma sopratutto sulla calotta si era aperta una crepa di circa 10 cm.
non ho riportato alcun danno.
neppure un giramento di testa.
cosi' mettero' su una mensola lo scodellone che mi ha protetto e salvato e andro' a breve a comprare un altro casco arai pagandolo il dovuto con un sorrisone stampato in faccia.
...morale:
di capoccia e pellaccia ce ne' una soltanto.
saluti ragazzi![]()
Le luci delle moto, se viste da lontano, hanno qualcosa di fatato – il faro anteriore che illumina la strada e la luce rossa del posteriore – e tanto sul Gardetta quanto sulla Cannoni è possibile vedere chi ci precede da grandi distanze: sembrano dei pesci luminosi, sospesi nelle profondità degli abissi oceanici.
Hat 2013 Motociclismo

Io lo terrei tanto voglio dire alla fine ti protegge e tiu può salvare la vita......meglio investire in un bel serbatoio freni rizoma.............
1. Spediscilo alla arai e fallo controllare
Ho una amico che ci è caduto al mugello e spedito in arai ha avuto la risposta: calotta esterna segnata ma parte interna intatta, casco non più al 100% ma al 80% spetta a lui decidere cosa fare ( per la cronaca il mio amnico ha 3 corsair)
Basatrd le tue risposte sono incommentabili..........
Alla fine il casco deve servire allo scopo ovvero reistere ad un impattoi e quando ne prende uno lo si cambia, non è solo un bell oggetto da indossare.
La botta può avere solo danneggiato la vernicie oppure anche aver danneggiato la parte interna e al massimo fatto diminuire lo spessore della calotta interna.
Cmq un consiglio se tieni il casco per i commenti di persone che non ne sanno nulla e invece non tio fidi dei commenti di chi li vende,,,,beh questo mi preoccupa.........

se parli dello schiacciamento del polistirolo dalla parte interna si è possibile che si schiacci, e comunque anche l'imbottitura concorre ad assorbire il colpo quindi dev'essere una botta molto violenta
..qui xò si parlava di microfratture della calotta
io ho un casco pagato 150 euro e fa lo stesso lavoro di uno da 400 o 800 euro
si vede che il tuo amico ha un sacco di soldi
non commentarle allora
ma x favore, il casco è fatto apposta x resistere alle botte
se prende una botta molto violenta è giusto farlo controllare, non ho mai detto il contrario, ma dev'essere un caso limite non è che ad ogni caduta lo faccio controllare o lo cambio
io non ne so nulla ma il venditore ha interesse a vendere quindi il suo giudizio non è detto che sia imparziale ed oggettivo
chi vende sa che la gente x certe cose non bada al risparmio e se ne approfittano
Ultima modifica di bastard inside; 17/06/2007 alle 02:14 Motivo: UnionePost automatica