Originariamente Scritto da
_sabba_
Inizio OT
Avrà pensato che i rudi motociclisti potrebbero avere a che fare con l’argomento....
Fine OT
Ovviamente sto scherzando, ma ritorno subito serio quando si parla di furti in casa e di installazione di antifurti.
Io mi sono affidato a Casasicura.it, e non so se ho davvero fatto bene oppure no.
La quantità proposta di sensori, centraline, sirene e quant’altro è senza dubbio elevata, ma la qualità è solamente media.
Io ho acquistato la centralina migliore, e una nutrita serie di accessori (sensori/sirene) da installare dentro e fuori dalla abitazione, per creare una doppia protezione (attiva) a 360º.
Non ho nemmeno speso tanto, e una volta presa la mano a configurare l’impianto ho avuto vita (abbastanza) facile a farlo partire.
Nel montaggio dei sensori sono però sorti dei problemi, perché ogni infisso è diverso e spesso viene richiesto un adattamento (una piastrina a “L”, uno spessore di legno, una vite passante, eccetera eccetera).
In poche parole, per attivare l’impianto ho impiegato solo qualche ora, ma per montare per bene tutti i sensori ci ho messo svariate settimane.
Ho fatto un lavoro di fino, senza cavi di alimentazione a vista e “nascondendo” il più possibile i sensori di rilevamento e le telecamere, ma il tempo di installazione si è ampliato enormemente, fin quasi allo sfinimento.
Parlo di una trentina di sensori e 4 telecamere (+ quelle “mobili” a batterie, le più furbe).
Il vero punto debole è la Assistenza, che in pratica non è mai stata in grado di risolvere per davvero un problema.
Tutto ciò che è capitato in sede di installazione, me lo sono studiato e risolto autonomamente, semplicemente perché non c’erano alternative.
Ora non so se ultimamente abbiano migliorato la qualità della Assistenza (me lo auguro per loro e per i loro clienti), ma se è rimasta tale io non mi sento di consigliare quel prodotto a chi non “mastica” elettronica/informatica/meccanica/smanettamenti vari come il sottoscritto.
Mi sono fatto un mazzo come mai, e non voglio ripeterlo nemmeno se venissi pagato a peso d’oro.
Il lato positivo è che ho speso molto meno della metà del mio vicino che si è affidato a Verisure, e alla fine della fiera il mio impianto è nettamente superiore come protezione (ho più del doppio dei sensori) e soprattutto come sorveglianza (io ho le telecamere attive che registrano, mentre lui ha “solo” dei sensori fotografici).
Insomma, da una parte si risparmia tanto e si è più protetti (ma facendosi un mazzo tanto durante l’installazione), dall’altra si acquista un prodotto finito (quindi senza sbattimenti), ma se si vuole avere la protezione completa si deve spendere un mare di soldi.
O mazzo, o danè....