È l'unica cosa che non mi manca della moto, il coglione da gp cittadino, TT style.
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Se invece del guardrail c'era una vettura o un'altra moto?...non è facile escludere a priori le conseguenze delle proprie azioni...specialmente se non si ha il controllo di variabili sconosciute o impreviste (tipo il brecciolino o la cacca di un dinosauro)
Appunto...
Ultima modifica di Stinit; 30/06/2016 alle 19:42
Il divertimento ok, ma la strada é la strada. Anche in condizioni di di asfalto e traffico perfetti è sempre bene tenere un margine di sicurezza proprio perché si è in un luogo dove chiunque può transitare e sorprenderti. Questo l'ho imparato a mie spese rischiando di schiantarmi contro un muro dopo aver schivato fenomeni che invadevano la mia corsia, schivando camion in panne dietro una curva cieca (asfalto perfetto, assenza di traffico o abitazioni ma il camion in panne ci può stare su una strada) o mucche (su strade di montagna può capitare, loro non sanno che stai facendo il giro voce con la gomma da tempo). Per tutti i motivi di cui sopra e per il piacere di riabbracciare mia moglie al mio ritorno io non rinuncio al divertimento ma tengo un certo margine di sicurezza, per chi non può far.a meno di strisciare le saponette c'è la pista.
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
per lo più è il contrario esatto...su stradda ,se metti il ginocchio giù è perché ti sporgi parecchio e la moto è meno inclinata,che se restio in sella(facendo la stessa curva alla stessa velocità)....
dove andavo ogni volta che potevo,anche con la tiger....
Io al ritono a casa ho anche 3 figli da riabbracciare,figurati...
Il contrario non credo...mettere il ginocchio a terra normalmente ti da il riferimento della tua posizione rispetto all'asfalto...su strada se vai forte e pieghi tanto da avere l'esigenza di insaponare il terreno la vedo difficile poi avere margine per una manovra di emergenza...che poi (visto anche questo) c'è chi pur di riportare al bar le saponette grattate sulle curve si "sporgeva" in modo assurdo e inutile questo è un fatto diverso...
In definitiva e secondo la mia piccola esperienza sono per circolare con un ragionevole margine di sicurezza
se vai ad un corso te lo spiegano: se vuoi puoi mettere il ginocchio a terra a moto quasi dritta (esempio estremo e va vista anche la triangolazione pedane-sella-amubrio) . Ti insegnano a buttare fuori il corpo,se ti accorgi di essere entrato troppo veloce;ti permette di fare la curva a velocità più alta,mantenedo la moto meno inclinata. E' fisica
Solo le curve lente ,tipo tornantini,sfuggono a questa regola perché la velocità è troppo bassa e non può compensare il peso del pilota....
alcune sono soggettive ,altre no.
Si ma se metti il ginocchio a terra a moto quasi dritta a che serve?...quello che vedo io per le strade di montagna è gente (molta gente) che entra in curva a vita persa con le pedane che sfiaccolano sull'asfalto...o comunque fortemente piegati...di certo non passeggiano...non hanno nessun margine di sicurezza...qualsiasi imprevisto (brecciolino...sassi...cacche...bastoncini di legno...gatti...altri veicoli ecc) ha come conseguenza inevitabile il crash...
Non li puoi nemmeno criminalizzare per categoria (ss...o scarenate...ecc)ho visto fare questi inutili numeri con mezzi assurdi....tmax...gs...custom...ecc...
Anche a me piace divertirmi...ma come prima cosa sono per portare la pelle a casa
È questione di cervello...
io parlavo di pura tecnica...se la spieghi ad un imbecille,resterà sempre tale,ma solo più "acculturato"....
ho girato con gente che per stare dietro a quelli più bravi ,tagliava ogni curva,mentre noi finivamo le saponette,senza talgiare nulla.....la testa resta la discirminante;nei video californiani vedi motorettaequalsiasi fare curvoni in appoggio,con visuale aperta(anche se scivoli curvando a dx,nell'altra corsia non arriva nessuno e lo vedi bene) e alcuni finiscono pure a gambe all'aria,ma senza conseguenze.
altre volte vedi gente tagliare curve cieche per passarti,con le mani giunte,nella speranza che la madonna faccia il miracolo...
altro discorso poi quello che riguarda le macchine in gita: ho trovate tanti di quegl'automobilisti che tagliano le curve per non far vomitare il figlio.....no mettono il ginocchio a terra,ma se sei lì ti ci schiacciano a terra....