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Discussione: Spugnosità freno ant. ST 1050? No, grazie! (montaggio pompa radiale)

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Wembo
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    Spugnosità freno ant. ST 1050? No, grazie! (montaggio pompa radiale)

    Mi rendo conto che risolvere il problema spendendo 200 euro su una moto in garanzia può non piacere, ma vi assicuro che la frenata cambia dal giorno alla notte.

    1. Pompa radiale Discacciati 19mm


    2. E' necessario sostituire solamente il pezzetto di tubo tra serbatoio e pompa freno e il bullone di connessione del tubo freno con la pompa, peraltro facilmente reperibili presso qualsiasi ricambista moto.


    3. Drappeggiare per evitare che eventuali schizzi danneggino la vernice.


    4. Svitare il fermo del tappo serbatoio.


    5. Levare il compensatore di volume.


    6. Svuotare il serbatoio (è meglio allontanare subito la maggior parte del liquido)


    7. Rimuovere la clip distale del tubo allentandola con una pinza (esce qualche goccia di liquido)


    8. Svitare le brugole di fissaggio della pompa al manubrio.


    9. Deconnettere la pompa svitando il bullone del tubo freni che andrà sostituito con quello nuovo, comprese le due guarnizioni in alluminio.


    10. Connettere il tubo freni alla nuova pompa.


    11. Posizionare la pompa sul manubrio senza stringere le brugole perchè andrà successivamente rimossa.


    12. Collegare il nuovo tubo al serbatoio (è necessario un tubo con un calibro leggermente inferiore) e tagliarlo a misura.


    13. Collegare il tubo alla pompa e fissare con fascette stringitubo (rosse è solo un vezzo)


    14. Fissare il serbatoio e riempirlo con nuovo liquido freni. Frenare ripetutamente per far uscire l'aria nel serbatoio e successivamente eseguire lo spurgo come per le pinze (eventualmente vedi post relativo).



    15. Smontare la pompa e rivolgere la leva verso il basso per far salire le bolle residue nel serbatoio, poi ripetere lo spurgo.


    16. Collegare i due faston per lo stop piegando leggermente i maschi.


    17. Allentare le viti a croce della manopola del gas e ruotarlo in modo che i cavi acceleratore non interferiscano con la valvola di spurgo (a proposito, il gommino che protegge la filettatura dell'attacco tubo freno fà da coprivalvola)


    18. Regolare ora l'unghia che preme contro il microswitch serrando il bulloncino da 7 e successivamente stringere la brugola che solidalizza la leva al perno.


    19. Addio spugnosità e, per una volta, vaffanculo Triumph!
    "If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it." A.E.

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  3. #2
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
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    Cavoli, complimenti per il report fotografico che spiega per filo e per segno come procedere alla sostituzione della pompa!

    Ho la stessa pompa sulla mia Speed e devo dire che è una figata: con un dito alzi la ruota posteriore!

    Ps complimenti anche per la frase finale, ci sta tutta in questo caso...

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Wembo
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    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Cavoli, complimenti per il report fotografico che spiega per filo e per segno come procedere alla sostituzione della pompa!

    Ho la stessa pompa sulla mia Speed e devo dire che è una figata: con un dito alzi la ruota posteriore!

    Ps complimenti anche per la frase finale, ci sta tutta in questo caso...
    Grazie, Marco. Avevo le palle piene di quel freno. Devo dire che proprio guardando le foto che avevi postato, mi sono convinto per la Discacciati.
    "If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it." A.E.

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di GreenArrow
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    Bravo! Complimenti per il report, che meriterebbe di essere il primo di una nuova sezione denominata "Fai da Te". Tempo fà ho aperto una discussione sull'argomento, ma nessuno ha mai postato qualcosa del genere. Ancora bravo.
    P.S. Io continuo a consigliare di montare una normale pompa assiale di una sportiva moderna (GSX, ZX, CBR, etc,) si trovano usate alla metà del prezzo e fanno il loro dovere. Io ho fatto montare quella di un GSX R 750. Costo totale dell'operazione 60€, se avessi avuto prima il tuo report... 40€ (avrei fatto-da-me).

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di bituono
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    ottimo report

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di superspeed
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    Citazione Originariamente Scritto da Wembo Visualizza Messaggio
    Grazie, Marco. Avevo le palle piene di quel freno. Devo dire che proprio guardando le foto che avevi postato, mi sono convinto per la Discacciati.
    cosa dire:SEI UN GRANDE,OTTIME FOTO,GRANDE!!!

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di superspeed
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    PECCATO CHE SULLA SPEED VADA CAMBIATO ANCE I TUBI IN TRECCIA...

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Darius4475
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    Bonny White però è della Padrona ! Speed Triple che vanno e Vengono.. Ora T509 di nome NEDA
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    Complimenti, post perfetto!!!

    e si.. prendo atto!!! mi sa propio che il regalino di natale per la mia bima sarà una bella Pompa !!
    :wub:Gasss .... Tks My Love !!!:wub:
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  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di superspeed
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    Citazione Originariamente Scritto da Darius4475 Visualizza Messaggio
    Complimenti, post perfetto!!!

    e si.. prendo atto!!! mi sa propio che il regalino di natale per la mia bima sarà una bella Pompa !!
    tutti noi desideriamo una pompa

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Marsellus
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    Citazione Originariamente Scritto da superspeed Visualizza Messaggio
    PECCATO CHE SULLA SPEED VADA CAMBIATO ANCE I TUBI IN TRECCIA...

    6 sicuro ??? nn so la 1050 ma sulla 955 ce l'ho fatto mettere e non li hanno cambiati .
    wembo complimenti davero x il lavoro x il report e le foto bravo .
    hai ragione che frena sembra un altra moto

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