Mi rendo conto che risolvere il problema spendendo 200 euro su una moto in garanzia può non piacere, ma vi assicuro che la frenata cambia dal giorno alla notte.
1. Pompa radiale Discacciati 19mm
2. E' necessario sostituire solamente il pezzetto di tubo tra serbatoio e pompa freno e il bullone di connessione del tubo freno con la pompa, peraltro facilmente reperibili presso qualsiasi ricambista moto.
3. Drappeggiare per evitare che eventuali schizzi danneggino la vernice.
4. Svitare il fermo del tappo serbatoio.
5. Levare il compensatore di volume.
6. Svuotare il serbatoio (è meglio allontanare subito la maggior parte del liquido)
7. Rimuovere la clip distale del tubo allentandola con una pinza (esce qualche goccia di liquido)
8. Svitare le brugole di fissaggio della pompa al manubrio.
9. Deconnettere la pompa svitando il bullone del tubo freni che andrà sostituito con quello nuovo, comprese le due guarnizioni in alluminio.
10. Connettere il tubo freni alla nuova pompa.
11. Posizionare la pompa sul manubrio senza stringere le brugole perchè andrà successivamente rimossa.
12. Collegare il nuovo tubo al serbatoio (è necessario un tubo con un calibro leggermente inferiore) e tagliarlo a misura.
13. Collegare il tubo alla pompa e fissare con fascette stringitubo (rosse è solo un vezzo)
14. Fissare il serbatoio e riempirlo con nuovo liquido freni. Frenare ripetutamente per far uscire l'aria nel serbatoio e successivamente eseguire lo spurgo come per le pinze (eventualmente vedi post relativo).
15. Smontare la pompa e rivolgere la leva verso il basso per far salire le bolle residue nel serbatoio, poi ripetere lo spurgo.
16. Collegare i due faston per lo stop piegando leggermente i maschi.
17. Allentare le viti a croce della manopola del gas e ruotarlo in modo che i cavi acceleratore non interferiscano con la valvola di spurgo (a proposito, il gommino che protegge la filettatura dell'attacco tubo freno fà da coprivalvola)
18. Regolare ora l'unghia che preme contro il microswitch serrando il bulloncino da 7 e successivamente stringere la brugola che solidalizza la leva al perno.
19. Addio spugnosità e, per una volta, vaffanculo Triumph!
![]()

























Rispondi Citando

