Ho letto come si è svolta il "ricontrollo" e la vicenda prende una piega un po' diversa.
Per ottenere il passaporto biologico (e quindi una statistica dei parametri biologici dell'atleta, logicamente rimanendo nei limiti) vengono fatti dei controlli seriati nel tempo. La famosa provetta di Capodanno era nei limiti ma con un asterisco, cioè il valore riguardante gli ormoni steroidei si discostava dalla media del soggetto. Il campione di sangue è sempre rimasto a Colonia ma l'input è partito dal Canada dove i parametri vengono validati da un laboratorio indipendente. Questi hanno segnalato e demandato il controllo a Colonia, che è una delle eccellenze mondiali per indagini di questo tipo. Questi ultimi hanno trovato la presenza di uno specifico anabolizzante sintetico (che non viene testato di routine, come altre centinaia di sostanze).
Questo da una certa logica alla vicenda. Dopo però resta il dubbio sul perché un atleta che sa di essere più che sotto controllo, decida di avvalersi di una sostanza che alla fine non dà grossi incrementi di resistenza allo sforzo, a parte un minimo aumento di emoglobina. E in un periodo dell'anno "inutile".
Come per altri il mio commento è: boh...
Eh, insomma... la logica rimane fumosa, mai testato vuol dire che la sua presenza non interessa(va) più di tanto? Che non si sapeva della sua esistenza? Vuol dire che fino a ieri poteva andare e oggi non più? Ma se controllano oggi una sostanza che ieri non aveva importanza, quanta importanza ha questo controllo?![]()
Peraltro anche il preparatore atletico pare decisamente contrariato...
Mah...
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Non lo dico ma lo penso "e se fosse che la sua riammissione in nazionale abbia infastidito più atleti?" sarebbe davvero triste...
Questo e' un altro logico punto di domanda, perche' non e' come il caso Meldonium, dove da gennaio in poi e' divenuta sostanza proibita .... si parla di un'analisi contrassegnata (asterisco o meno) come buona, quando in realta' asterischi a priori non dovrebbero essercene, altrimenti fai subito la controanalisi e morta la', con tutte le conclusioni del caso.
A me tutto sto avanti indietro di decisioni creano solo confusione
Rammento che anche Gibilisco venne pizzicato ( anche se poi assolto ma dopo quasi un anno ) per doping, ma non ci fu nessun gran casino in Nazionale ......
Qui il discorso e' dovuto al fatto che la prima volta fu lui ad ammetterlo, e quindi una seconda pizzicata sarebbe davvero incredibile.
Ultima modifica di Lo scrofo; 23/06/2016 alle 09:50 Motivo: Unione Post Automatica
La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna
Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub
Nel senso che non viene ricercato nei controlli di routine. Ci sono centinaia di farmaci considerati dopanti, per molti (da quello che so io ma non sono così "dentro" le procedure) bisogna cercare la specifica sostanza con l'adeguata analisi. Come per la ricerca di certi stupefacenti. Penso non sia possibile testare tutto per una questione di tecnica e per le spese conseguenti.
Comunque sia, non fa proprio una bella figura neanche IAAF, Wada, ecc...
"...in realtà per l'animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo." Chris McCandless
per me non bisognava arrivare a questo punto.
ossia che se vieni beccato dopato una volta e ammetti o il tribunale accerta che lo eri, chiuso.
non puoi più fare sport nè a livello agonistico nè amatoriale nè avere ruoli in associazioni sportive o simili.
dobbiamo in qualche modo FORMARE gli atleti, gli spettatori. i giovani che si avvicinano allo sport.
lo sport ha un grandissimo valore sociale, così non si fa che peggiorare.
just in time to be too late
Sinceramente sta cosa dello fastidio in Nazionale mi sembra davvero ridicola.....
La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna
Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub