
Originariamente Scritto da
paper
Pantani secondo le ultime perizie morì per una dose massiccia di psicofarmaci, associati ad assunzione di cocaina
Pantani, la morte causata da un mix di droga e
La vicenda Pantani mi pare così semplice: un campione dal carattere fragile che viene indotto ad usare il doping in un momento in cui lo fanno tanti, quasi tutti, con risultati talmente strepitosi da diventare un idolo. E' indubbiamente forte anche senza doping, probabilmente, ma quando questo gli viene a mancare gli crolla il mondo addosso anche per la pressione mediatica che lo opprime, per cui non ce la fa a riprendere l'attività nemmeno con risultati mediocri e piomba nella depressione iniziando una triste e tragica parabola discendente.
Talmente semplice da indurre tifosi, amici, parenti e stampa a negarla e ipotizzare complotti improbabili ai danni del campione.
Altri forse più equilibrati come Virenque sono rientrati e hanno finito la carriera, magari con risultati meno brillanti, altri sono stati recidivi, altri ancora come Rijs o Armstrong erano gente col pelo sullo stomaco che l'hanno fatta franca o hanno lottato fino all'ultimo per riuscirci.
La vicenda Schwazer penso non si discosti molto, a parte l'epilogo tragico. A detta di molti è un tipo caratteriale e propenso da sempre a vittimizzarsi e gridare al complotto che per motivi ancora da chiarire ci è ricascato. Punto.
Chi ipotizza complotti per farlo fuori dovrebbe innanzitutto motivarli e indicare quali dovrebbero essere i complici di tale macchinazione. A quel punto la storia diventerebbe talmente improbabile e senza motivazioni da sgonfiarsi da sola.
Questa è la mia opinione.