La giustizia, lentamente e silenziosamente prima o poi arriva sempre e comunque spesso....Purtroppo quando arriva non fa mai notizia.
La giustizia, lentamente e silenziosamente prima o poi arriva sempre e comunque spesso....Purtroppo quando arriva non fa mai notizia.
"Ogni donna ha un piccolo segreto da nascondere"...come diceva mia zia Ferdinando!
se si dovesse squalificare la gente per le qualità umane lo sport non si farebbe neppure nei campetti dietro casa
questo genere di affermazioni sta alla base di un sistema malato, perché (ne sono convintissimo ) molti di quelli beccati vengono puniti in base alla simpatia col pubblico o degli altri atleti
io sinceramente preferisco seguire lo sport minore o quello dove questo "metodo" influisce meno
gli altri sport, da adulto, ho capito che sono marci dentro
Io non sbaglio strada... cerco alternative
Arriva un giorno in cui devi prendere una decisione che ti cambia la vita
l' unica certezza è che appena prenderai la tua decisione scoprirai subito
se sarà la scelta giusta o sbagliata , senza poter tornare indietro
si vabbè, la giustizia ordinaria italiana lo ha assolto,
ma la giustizia sportiva mondiale ha detto che non gliene frega un cazzo
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."
Io veramente non so cosa pensare, a Bolzano il Gip gli ha dato ragione, ma i giornali hanno veramente detto tutto?..
Prendete Iannone, la sua squalifica sembra ingiusta, oltretutto aumentata dopo che era stato dichiarato che l'assunzione di steroidi era dovuta a contaminazione alimentare... Per provare in modo veramente incontrovertibile che così è stato, però, bisognerebbe essere stati a tavola con Iannone aver prelevato un pezzo di bistecca ed averlo analizzato per verificare se dopo la cottura ci fossero ancora residui di steroidi, aver pesato bla suddetta bistecca, verificato la concentrazione di steroidi presenti e calcolato quale concentrazione avrebbe dovuto avere Iannone.... Impossibile...wada ha fatto notare che in Malesia arriva carne cinese di animali allevati con steroidi, ma ne arriva in quantitavi percentuali talmente bassi da rendere improbabile, se non impossibile che si tratti di contaminazione alimentare...
Ora noi non sappiamo veramente cosa sia successo a Schwarzer, il Gip ha preso la sua decisione in base alle sue deduzioni non a prove certe...e la questione non è finita...
Il punto secondo me è un'altro, ricordo un'intervista a Ben Johnson dopo l'ultima squalifica, in cui sembrava una vittima,quello punito anche se si dopavano tutti (Carl Lewis ndr.),la federazione canadese non contava quanto quella americana..
In quell'intervista disse anche un paio di cose condivisibili, in pratica la sua tesi era che un campione e'sempre un campione perché se l'uomo della strada si dopasse non correrebbe comunque i 100m sotto i dieci secondi,ed aggiunse che (e credo, parere personale,sia vero) tutti si dopano nei periodi di allenamento, per aumentare i carichi di lavoro e smettono di assumere sostanze per arrivare puliti alle gare ,se i medici non sbagliano i calcoli..
Se Schwarzer è stato punito la seconda volta ingiustamente e'giusto che venga riabilitato l'uomo, ma non lo vorrei comunque vedere correre a Tokio..
Le squalifiche per doping devono essere definitive...
Lui nel primo caso, per sua ammissione, ha fatto di tutto per barare, con un medico già radiato che aveva seguito pure Armstrong e lo ha fatto per anni, e se non fosse stato preso avrebbe continuato...quanto lui ha vinto barando è un furto, ma il doping non bisogna fermarsi a quello, anche quando ha ripreso da pulito (su Donati non ho dubbi, su di lui non metto la mano sul fuoco) non aveva comunque perso i vantaggi derivanti dall'aver allenato il suo fisico più di chi si allena in modo pulito...guardate chi ha fatto sport,tanto sport, da giovane e poi ha smesso per lavoro ,famiglia..., Quando torna a fare sport magari perché un amico lo trascina in palestra, tutto il lavoro che aveva accumulato da giovane si vede e torna in forma,ottiene risultati molto piu'velocementr dell'amico.
Se ti sei allenato dopato,per anni, resti comunque un truffatore dopato... resta il diritto di poter dire "questa volta"non l'ho fatto, se ti piace correre o marciare lo fai quando vuoi, ma non con i colori della nazionale e non pagato dallo stato perché ti hanno messo in qualche gruppo sportivo militare che ti garantisce uno stipendio ed una pensione.....
Un carabiniere condannato per furto viene espulso e mai riabilitato..
Un atleta dopato, oltretutto carabiniere, non merita di gareggiare, perché la seconda volta, forse,era innocente...
Indipendentemente da come andrà avanti la questione, se a livello mondiale verrà confermata la sentenza di Bolzano, mi piacerebbe fossero FIDAL e CONI a dire che trovato positivo una volta vai a fare un altro mestiere.., forse gli atleti starebbero piu'attenti e certi allenatori non li imbottirebbero fin dalle giovanili
Ultima modifica di pier74; 26/02/2021 alle 08:52
intanto inizio col dire che non credo proprio che il GIP di Bolzano faccia sentenze senza prove, visto che si parla di sentenza
da quello che ho letto il GIP dice chiaramente che, alla base dei FATTI , non c'è dubbio che le prove siano state alterate
secondo, la storia che se 1 si dopa e poi smette parte avvantaggiato è una balla ENORME anzi STRATOSFERICA e ti spiego perché
se tu ti dopi inniettandoti ormoni della crescità o altre robe, il tuo corpo di default rallenta la produzione perché vede che tu ne hai già
in corpo e ritiene inutile produrne .
Quando smetti il tuo corpo ci mette mesi, se non anni, a riprodurre le stesse quantità di testosterone o altre sostanze che naturalmente
produce in fase di allenamenti o sport, con questo non dico che non li produce più, ma "aspetta" di smaltire l'eccesso
sto dicendo spiegando la cosa in maniera molto semplicistica, con questo non dico che sei svantaggiato, ma sei molto lontano dall'essere
avvantaggiato.
per il discorso squalifiche e condanne io rimango dell'idea che, se sei un'istituto come il WADA DEVI, e ripeto, DEVI essere ASSOLUTAMENTE
e INDISCUTIBILMENTE CHIARO LIMPIDO e soprattutto COERENTE con le decisioni che prendi.
io ritorno a dire che NON puoi permetterti di squalificare 1 atleta a vita e poi far partecipare 1 atleta alle olimpiadi dopo che ha ammesso che ha preso steroidi per anni e gli hai dato 1 squalifica ridicola di 1 anno o forse meno
discorso fatto all'inizio di questo post
nel momento in cui decidi in maniera diversa sulla stessa questione HAI SBAGLIATO PUNTO!!!
quindi che stiano zitti e vadano dove sanno loro
ah per il discorso steroidi ormoni e testosterone parlo per conoscenza diretta
@ norik che il tuo fisico impieghi 6 mesi a ritornare sui livelli di testosterone o somatotropo, rispetto a quanto hai allenato il tuo corpo per anni conta veramente poco... Chiaro negli sport di resistenza conta meno rispetto a quelli dove serve la forza, ma non prendiamoci in giro, senza chimica puoi allenarti quanto vuoi ma non aumenterai mai la tua massa magra più di 1,5kg all'anno, quando Zeman ce l'aveva con la Juventus e chiedeva come facevano a fa tornare Vialli o del Piero con 6/7kg di massa magra dopo meno di un anno da un infortunio, con quadricipiti piu'grossi di quelli ante infortunio,venne deriso... Sai chi era il medico di quella Juve? Se avessero impiegato due anni a recuperare quello hanno recuperato in sei mesi sarebbe diverso.. da come scrivi si capisce che sei ferrato in materia, dimmi a cosa serva dare 20gr di creatina tra primo e secondo tempo...
Il Gip di Bolzano ha preso la sua decisione su fatti non per simpatia, e'logico, ma resta un Gip, giudice per le indagini preliminari, ora a vicenda non e'chiusa e Wada dovrà dimostrare di aver agito correttamente, e se Wada avesse agito correttamente cosa facciamo? Rinneghiamo quanto detto sull'innocenza di Schwarzer...
Ma poi perché uno dovrebbe essere riabilitato dopo la prima squalifica?
Diciamo che il tuo direttore di banca abbia scontato una condanna perché rubava ai clienti, che l'insegnante di tuo figlo l'abbia scontata per molestie su minori, e venissero reintegrati..lasceresti i tuoi soldi in quella filiale di banca e tuo figlio in quella classe!?..
L'unica cosa veramente grave , secondo me è che il sistema si presta ad errori o imbrogli ed effettivamente un innocente potrebbe subire una condanna, perché (e non lo capiro'mai)le controanalusi vengono fatte sempre sullo stesso campione..
Hai citato Pantani, )antani venne fermato a Madonna di Campiglio perché il suo ematocrito era fuori norma e non potendo in alcun modo dimostrare l'assunzione di epo venivano fermati i ciclisti per tutelarne la salute ,troppo rischioso farli correre con il sangue troppo denso...
Ci vogliono dieci minuti per avere un ematocrito, bastava che la mattina venissero ripetute le analisi (ma alla presenza di Marco,del direttore sportivo ed organizzatore del giro) su un altro campione appena prelevato e processato..invece pare che per le scommesse della camorra venne sostituito il campione con uno alterato e visto che il campione è alterato puoi fare quante controanalisi vuoi ma il risultato non cambia...
Io ho amato Pantani, ero forte nel nuoto e nella corsa, volevo fare l'ironman,tre volte la settimana facevo 100km al giorno in bici, con bandana pizzetto ed orecchie a sventola..ho un'idea cosa vuol dire andare in bici..purtroppo le ginocchia mi hanno tradito,ma a livello polmonare e cardiovascolare ero dotato,nell'allenarmi una volta un medico sportivo dopo le analisi scherzando mi disse che se mi fossi disidrato partendo dal mio 48/49%di ematocrito avrei potuto sfiorare il limite di 50...
Io la certezza che Pantani fosse pulito a Madonna di Campiglio non c'è l'ho , è cosa nota (agli atti e nelle ricostruzioni cinematografiche approvate dalla famiglia) che i ciclisti ogni sera controllassero il loro livello di ematocrito..perché? Per verificare che non fossero disidratati o per modulare durante i mesi di gara l'assunzione di sostanze....
Se fai l'atleta devi avere il diritto di provare la tua innocenza, con nuovi campioni di sangue,urine, capelli in tempi rapidi senza perdere nessuna gara, ma devi sapere che se sbagli paghi e ti cerchi un llavoro...
Doparsi è il peggior reato che puoi commettere nello sport, 3sattamente come essere un ladro truffatore se vuoi fare il direttore di banca..puoi scontare la tua pena ma dopo non lavori più in banca... ci sono mille altri lavori che puoi fare...
Il problema vero (se hai amici ciclisti te lo possono confermare) è che spesso chi allena i giovani li pompa, un quattordicenne se l'allenatore gli dice che gli servono degli integratori li prende, e quando capisce a 20 anni che non erano integratori e che senza non riesce ad andare forte continua a prenderli, non ci sta a perdere contro gente che prima massacrava...
I controlli antidoping vanno fatti sui giovanissimi, e bisogna allontanare gli allenatori che avvelenano i ragazzi sperando di tirare fuori un campione rovinando quelli che non hanno le qualita'...
Schwazer pulito,come Pantani, era un campione comunque...ma ha voluto barare....
La squalifica al primo caso di doping servirebbe a ridurre il fenomeno, lo sai da subito se scegli di andare a cercare il dr Ferrari non meriti pietà...e mica stiamo parlando di carcere a vita...sei libero di fare quello che vuoi..
e ti par poco? io alla base dico la stessa cosa
hai fatto l'esempio dell'insegnante che molesta un ragazzo ok
se sempre quell'insegnate, dopo anni che è stato accusato di molestie, in fase preliminare si dice che i fatti sono stati montati ad arte per rovinarlo che fai ? devi aspettare altri anni per scoprire che era innocente e magari si è ucciso nel frattempo perchè è stato rovinato a vita ?
le accuse possono rovinare pesantemente la vita di una persona e se esiste anche solo un dubbio che la cosa è stata fatta male si ricomicia da capo
perché, se 1 è 1 criminale prima o poi esce, ma se è innocente non ne viene più fuori
esempio stupido e conosciuto Enzo Tortora e, per favore, non diciamo che "quello è un esempio al limite" , perché non è assolutamente vero
come è giusto che non mettiamo la mano sul fuoco per Pantani o chi per lui e altrettanto vero che non lo si faccia per Wada, anche se questo implica rifare analisi e analisi
perché nel caso specifico di schwazer , bastava rifare le analisi appena l'aveva richiesto lui con i campioni di sangue
senza contare che, se ho il dubbio su schwazer il dubbio si limita solo a lui, ma se il dubbio è su Wada allora il dubbio a tutto il mondo dello sport
e questo è molto peggio
per il discorso creatina, io sono sempre stato dell'idea che quella battaglia di Zeman era, quantomeno, gestita male perché la creatina è una proteina che chiunque assimila mangiando e serve solo a ridurre l'effetto fatica del corpo
tant'è che a me non ha mai fatto effetto neppure in dosi molto maggiori dei famosi 20gr al gg
Norik facciamo a capirci..
IO ho detto che non metto la mano sul fuoco per nessuno, né Pantani, né Schwarzer, né Wada, ho detto solo che ho recepito quello che ha stabilito il Gip di Bolzano e mi pare che Wada possa lecitamente opporsi, la giustizia non si ferma al primo grado..
Ti sfugge che il contendere è se sia giusto squalificare a vita dopo la prima condanna per doping..
Riformulo l'esempio dell'insegnante fatto per analogia al caso Schwarzer..e ti ripeto la domanda..
L'insegnante è stato condannato per molestie che lui stesso ha ammesso (Schwarzer ha ammesso tutto e fatto nomi), lo vuoi come insegnante di tuo figlio?
se messo in condizioni di controllo severe non vedo perché no
se 1 persona mi dice che è pulita e ha pagato per il suo sbaglio per me è ok, se ci ricasca allora è diverso
ma se mi dicono che ci ricasca e poi scopre che mi hanno mentito, chi ha mentito deve pagare 2 volte la bugia
1 perché ha infamato
2 perché se ha causato danni morali emotivi che rovinano la vita in maniera pesante la persona che oramai non ha possibilità di uscirne pulita
mi spiace, ma io sono per la seconda possibilità e se impedisci alla persona di rifarsi dal marcio meriti il triplo della merda che hai tirato a quella persona