Mettere mano al rapporto droga/soldi mi opprime, non ne sarei capace e di sicuro non toccherà a me farlo. A me non fanno schifo i soldi che arriverebbero, mi fa schifo che i ragazzi si droghino, punto e basta. Dargli i soldi perché non vadano a rubare ( è a questo che equivale il tuo discorso: meglio se li spendono qui...) non sposta di un millimetro il vero problema che per me rimane la droga, non il giro di soldi che la circonda.
Che poi noi non siamo storicamente capaci di governare certi fenomeni non lo dico io ma i fatti... sempre se vogliamo andare a rivederli e imparare qualcosa dai nostri trascorsi.
Ritengo anche, a proposito delle priorità, che non ci si debba ritenere in obbligo di fare qualcosa a qualsiasi costo. Sarebbe meglio prima sapere cosa fare, certi danni una volta causatii non si riparano più. E qui ci stanno le ricadute sul futuro... mi tornano in mente i vari episodi delle morti per asfissia nelle cisterne. Tutti quelli che scendono senza maschera a cercare di salvare i propri compagni pensano che qualcosa vada fatto. Chiaramente l'onda delle emozioni e degli avvenimenti è travolgente ma il risultato è triste. Può sembrare cinico ma è più triste che se fossero rimasti a guardare.