Ciao!
Siccome a tutti i patiti di motori piacciono le botte di adrenalina (spero solo di adrenalina...) ve ne propongo una che nella mia lista è entrata di prepotenza nei primi posti: il sidecar!
Eh già, qui mezzi strani tutti carenati con le gomme larghissime da auto e un trabiccolo attaccato di fianco con una scimmietta ammaestrata aggrappata più che dalla forza dalla paura di volare via...
Appena ho saputo che a Varano c'erano le prove libere con la possibilità di girare da passeggero a chiunque si fosse presentato con tuta, casco, stivali, guanti e paraschiena (San Moto.it... grazieeeee) ho pensato: quale regalo migliore per la mia folle ragazza?
Carico tutto in macchina e via! 200 e passa km andata e altrettanti al ritorno per pochi minuti di adrenalina cristallina...
L'atmosfera era molto informale, giravano a turni auto, moto, sidecar e camion (si, anche i camion...), un bel fritto misto, gli equipaggi dei sidecar erano una decina circa, tra cui uno motorizzato due tempi e un'altro col motore boxer bmw...
A me è capitato un simpaticissimo ragazzo francese, motorizzato honda CBR 600, matto da legare (ma me lo hanno detto dopo) che appena partito mi ha fatto cambiare mutande, tuta e calzini.
Non preoccuparti, vado adagio... Per fortuna...
Grazie alle gomme larghe e slik, al fatto che non impenna e non cappotta, le riprese e le staccate sono impensabili, da sputare gli organi davanti e dietro. Le curve poi... da una parte il carrozzino si alza e ti sembra di fare la catapulta, dall'altra invece derapa meglio di un motard con la differenza che sei dalla parte sbagliata e a cinque centimetri dall'asfalto...
T-E-R-R-I-F-I-C-A-N-T-E
Ma anche moooolto adrenalinico!
Ho fatto solo due giri perchè il ragazzo si stava allenando per una gara e aveva bisogno del suo passeggero per poter andare forte, mi hanno impedito di muovermi, troppa paura che volassi via.
La mia ragazza invece è stata fortunata. E' salita con un signore di circa 60 - 65 anni, cosa vuoi che vada un nonnino tra l'altro col cappello?
Ok, ritiro tutto, sembrava avere il gas in due posizioni: on o off.
Ed era motorizzato suzuki 1200 quindi con ancora più ripresa.
Dopo un primo giro a piano, visto che la mia intrepida fanciulla non aveva paura e si stava divertendo, ha perso per strada la modalità off.
Quando Katia è scesa vi lascio pensare come era ridotta: il ritratto della felicitàRossa come se avesse corso l'iron man in apnea, sudata da grondare, balbettava e tremava... Poi ha attaccato a ridacchiare e non smetteva più... Voleva persino rifarlo...
In conclusione un consiglio: se vi dovesse mai capitare un'occasione simile non fatevela scappare.
Se avrete il coraggio di salire sul carrozzino di un bolide del genere verrete ripagati con una overdose di adrenalina, ve lo garantisco.
Se...![]()