Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: Quale sottocoda Street R 2009

TCP Rider L'avatar di jin74
    Moto
    Missile strakittato!
    Kit porta targa Triumph Street Triple http://www.subito.it/vi/139604972.htm

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    ciao a tutti,

il sottocoda va bene anche per i modelli 2010/2011? quale scegliere??

TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Moto
    675
    Citazione Originariamente Scritto da R4ff43l3 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,

il sottocoda va bene anche per i modelli 2010/2011? quale scegliere??
    Quelli in vetroresina o carbonio che trovi in rete vanno bene per il faro Street dal 2008 al 2012.

C'è anche il mad doctors in rete credo che tra quelli che cambiano il faro è probabilmente il meno brutto...

La soluzione esteticamente migliore e più pulita (e di gran lunga economica) a mio avviso rimane quella del sottocoda in VTR (di trenditaly o chi volete voi, NON di mrs) verniciato a bomboletta nero opaco + portatarga universale (in acciaio) adattato.
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

TCP Rider L'avatar di Tricico
    Io ho VTR Trenditaly e portatarga Lampa (ma ce n'erano un'infinità...frecce alte, frecce centrali, con catadriotto o da aggiungere...) ed anche secondo me è la soluzione migliore. Ho bloccato il portatarga a circa 40° avvitando dentro (non si vede) una piccola L d'acciaio presa in ferramenta in modo che non si possa chiudere, cosi da non rischiare che vada a finire sulla gomma.

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Juste1911 Visualizza Messaggio
    Quelli in vetroresina o carbonio che trovi in rete vanno bene per il faro Street dal 2008 al 2012.

C'è anche il mad doctors in rete credo che tra quelli che cambiano il faro è probabilmente il meno brutto...

La soluzione esteticamente migliore e più pulita (e di gran lunga economica) a mio avviso rimane quella del sottocoda in VTR (di trenditaly o chi volete voi, NON di mrs) verniciato a bomboletta nero opaco + portatarga universale (in acciaio) adattato.
    Ciao e grazie, mi potresti descrivere l'operazione? si smonta sottocoda e originale e si monta quello in Vtr? nessuna cosa da modificare?? grazie

TCP Rider L'avatar di Juste1911
    Moto
    675
    Citazione Originariamente Scritto da R4ff43l3 Visualizza Messaggio
    Ciao e grazie, mi potresti descrivere l'operazione? si smonta sottocoda e originale e si monta quello in Vtr? nessuna cosa da modificare?? grazie
    è un semplice smonta/monta più qualche filo da unire/saldare... devi solo scegliere un portatarga universale resistente (io suggerisco quelli universali in acciaio che si trovano su ebay)...

non è nulla di irreversibile, non devi forare il telaietto.

poca spesa tanta resa e non vai ad eliminare il bellissimo faro posteriore originale che ha la street vecchio modello.
    Triumph Racing #community
    Instagram | Facebook | YouTube

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R
    a giorni.... (spero).... dovrebbe arrivare il mio in VTR da Trenditaly....

Durante il montaggio se riesco faccio una guida, oltretutto ho in mente di fare una controstaffa ad U utilizzando gli attacchi sul telaietto del portatarga originale per evitare di ancorare il portatarga sulla VTR. Qualcuno ha capito di cosa sto parlando e magari l'ha già realizzato ?

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da SOL92 Visualizza Messaggio
    a giorni.... (spero).... dovrebbe arrivare il mio in VTR da Trenditaly....

Durante il montaggio se riesco faccio una guida, oltretutto ho in mente di fare una controstaffa ad U utilizzando gli attacchi sul telaietto del portatarga originale per evitare di ancorare il portatarga sulla VTR. Qualcuno ha capito di cosa sto parlando e magari l'ha già realizzato ?
    hai fatto il lavoro??

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R
    Si ragazzi.... sarò onesto...

alla fine il risultato paga decisamente l'occhio....ma è stato un gran lavoro demmerda.... tanto da essermi innervosito parecchio e non aver fatto foto proprio per niente.

Sconsiglio vivamente a tutti quei soggetti chi si reputino poco pazienti e dotati di scarsa manualità.

Riassumendo però posso lasciarvi qualche piccolo consiglio procedendo per step :

1.Rimuovere la sella ed i fianchetti, se li avete gli scarichi alti. (se lo ritenete comodo anche la batteria seguendo le indicazioni riportate sul manuale, ma tenete ben presente che in fase intermedia e finale vi servirà per provare i collegamenti delle frecce ecc ).

2. smontate e rimuovete la struttura del sottocoda / portatarga originale, avendo cura di segnare tutto ciò che scollegate (prevalentemente le frecce perchè la luce targa ed il sensore di pressione hanno il rispettivo spinotto per cui è impossibile sbagliare).

3.Una volta rimosso tutto l'ambaradam, posizionate il sottocoda modello tipo trenditaly&MRS, avendo cura di capire se i fori che sono stati fatti combaciano con quelli del telaietto posteriore originale nel momento in cui il sottocoda stesso è messo dritto.

Lo consiglio perchè nel mio caso i fori combaciavano, ma il sottocoda era decisamente disassato rispetto al telaio; dunque nel caso in cui sia tutto perfetto potrete procedere allo step successivo, in caso contrario posizionate il sottocoda nella posizione giusta, e aiutandovi con un pennarello indelebile segnatevi la sagoma necessaria a far combaciare i fori che verranno asolati (allargati o ripresi) grazie all'uso di un DREMEL (consigliato), oppure di un trapano a colonna ( non azzardatevi ad usare un trapano normale, fareste un macello).

ATTENZIONE : questa è la fase è delicata, la VTR è irritante e la resina tossica, indossate dei guanti ed una mascherina, inoltre procedete per gradi in quanto il lavoro deve essere fatto in modo tale da evitare inutili voragini in un pezzo artigianale che già di per se non brilla per solidità!!!!!

Rimuovete dunque millimetro per millimetro, il materiale necessario a far combaciare i fori, e provate il montaggio di volta in volta fino al raggiungimento del giusto risultato. Consiglio inoltre di asolare massimo 2 fori su 4 disponibili, in modo tale da avere sempre 2 fori che fanno da guida dal giusto diametro, evitando cosi rotazioni/spostamenti involontari del pezzo una volta montato.

4.Qui viene il bello..... il portatarga.... ognuno sceglie il modello che preferisce..... ma più o meno tutti funzionano allo stesso modo, ovvero hanno il supporto che si posiziona appena sotto il faro con 3 o 4 viti a seconda del modello.

Il primo passaggio è quello di montare in posizione semi definitiva il sottocoda (quindi con i fori già ripresi nel caso in cui serva, e stringendo le 4 viti di fissaggio), prendere i riferimenti per il montaggio del portatarga attraverso un punteruolo o pennarello indelebile (segnate la posizione esatta dei fori, e se riuscite anche degli spigoli della staffa.... giusto per essere sicuri).

Bene una volta certi della posizione, forate !!! giusti per essere sicuri, la punta per legno sembra quella più efficacie sulla VTR (Ovviamente sempre trapano a colonna, sconsiglio quello manuale, o altri attrezzi).

Una volta forato, PROVATE e sottolineo PROVATE a montare il tutto per vedere se la posizione è corretta.....in caso contrario auguri.... andrebbero ripresi i fori fino al raggiungimento del risultato desiderato, e non lo auguro a nessuno in quanto se si sbaglia di poco lo spazio ed il materiale disponibile sarà molto risicato.

5. Qui viene un altro bello.... la struttura... molti avvitano il portatarga universale sulla VTR del sottocoda stesso.... in un primo momento potrebbe sembrare una soluzione pratica e solida, ma a lungo andare con le vibrazioni il materiale tende a cedere.

Per ovviare a questo problema consiglio di creare una struttura metallica, che vada a replicare in parte la prima porzione di staffa del portatarga originale, questa nuova staffa su cui farà presa il nuovo portatarga andrà poi ad ancorarsi alle 4 viti del portatarga originale.

Questo passaggio è il più difficile, personalmente ho utilizzato una lastra di alluminio Sp 1.2 mm che avevo in casa.... una volta presa la dima dei due montanti verticali, la lastra è stata tagliata a seghetto e piegata in morsa per adattarsi all'inclinazione del telaietto.

L'obbiettivo è quello di creare una U con questa forma |__| sulla cui parte orizzontale andranno poi replicati per il fissaggio i fori della staffa del nuovo portatarga, mentre i montanti verticali serviranno per andare a riprendere le 4 viti di ancoraggio sul telaietto originale.

La struttura deve essere però anche abbastanza sottile in modo tale da stare completamente all'interno del sottocoda.

Darvi delle altre indicazioni precise in questo senso resta impossibile, quindi vi lascio il concetto, ognuno di voi dovrà sbizzarrirsi sulla base del materiale da lavorare, della attrezzatura che ha a disposizione e del modello di portatarga scelto.

Il concetto rimane dunque quello di scaricare la struttura del sottocoda in VTR in modo tale da evitare future cricche; il modo più solido è questo della staffa ad |__| . Potete provare in alternativa a fissare delle piastrine piatte dietro la parte piana del sottocoda... in questo modo le viti del portatarga ripartiranno il carico su una superficie molto ampia, ma una volta terminata tale ripartizione le vibrazioni riprenderanno a lavorare sugli ancoraggi del sottocoda o comunque nelle pieghe e negli spigoli dello stampo.

6. Una volta terminato il lavoro strutturale, smontate tutto.... carteggiate, rifinite il tutto.... VTR, staffe, fori, viti e rondelle.... verniciate a piacere il sottocoda.

7. Rimontate tutto avendo cura di ricollegale i cavi nella maniera corretta.

Per agevolare il montaggio, potrebbe essere utile la rimozione de faro, che andrete a posizione all'interno del rispettivo alloggiamento nel sottocoda, montando poi tutto all'unisono per serrare infine tutta la vitera in maniera definitiva.

Mi raccomando la targa a 30°.

Di seguito la foto del prodotto finito.

upload

upload immagini

TCP Rider
    Moto
    Street Triple R 2009
    Ciao a tutti !
    Riesumo un attimo questa discussione...
    Mi chiedevo se esistesse un sottocoda (street 07, primo modello) semplicemente da applicare su quello originale.
    Cercavo qualcosa di poco invasivo che senza cambiare il fanale o il cosidetto "becco" mi copra / protegga semplicemente la parte sottostante della coda.
    Esiste qualcosa di simile ?
    Oppure in ogni caso il "becco" deve essere rimosso ?
    Grazie !

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima