Fortunatamente non ho avuto esperienze negative, ma effettivamente il cliente in realtà non è che sia effettivamente tutelato.
Quando ho fatto acquisti ho sempre osservato bene i vari venditori e devo dire che il gagliardetto di affidabilità top non sempre è sinonimo di garanzia.

Solo una volta piccola lamentela con un corriere:
solitamente non sono mai a casa quindi faccio sempre recapitare nella carrozzeria di un amico e poi passo a ritirare la sera ma una volta ero a casa in malattia, e ho ordinato 2 DVD facendomeli spedire a casa, sicuro di esserci;
il corriere è arrivato (lo avevo sentito arrivare e l'ho osservato dalla finestra) è sceso senza nemmeno spegnere il furgone e provare a suonare il campanello ha infilato a metà il pacco nella cassetta della posta ed è riartito.
Sono sceso, ho fotografato e telefonato a venditore e sede del corriere spiegando l'accaduto.
Non cambia molto le cose ma almeno si segnala, se poi sono in molti a fare la stessa lamentela.....